mi pare ovvio quello che scrivi, il mio scherzoso appunto è infatti rivolto al tono pacato con cui hai risposto ad una simile richiesta..
A sua volta, questa è pacata e circoscritta, per cui ovviamente NON ci sta la solita cagnara in merito al fp.
Purtroppo, o per fortuna, la cosa migliore è sempre affidarsi ad una guida o, alla "peggio", a local fidati.
Come far sì che questi ci portino nei loro boschetti magici, sta tutto nel creare un rapporto degno di nota.
Quindi per me l'argomento non è neppure quello delle "dritte" in fondo, quanto quello per cui su un forum, di base, non esiste modo efficace di mettere a parte un certo utente dei rischi e delle opportunità di un percorso piuttosto che l'altro.
Piccolo OT, a beneficio comunque (spero) del richiedente sopra: Esagero, aggiungendo che resto fermamente convinto che non solo personalmente mi affiderei solo ai local esperti e fidati, ma anche a persone che seguono costantemente l'andazzo nivo-metereologico del posto.
Quest, imho, è un aspetto tralasciato da moltissimi, perchè secondo me veramente pochi si "ricordano" le varie nevicate, come ha tirato il vento, gli scaldoni, etc... Peccato che, senza queste informazioni, capire se un pendio è fattibile o meno, diventa un terno al lotto (anche sapendo già se "storicamente" è un pendio che stacca poco o tanto).
Ecco perchè, alla fine, giro pochissimo al di fuori di ciò che già conosco di mio.
Per quanto riguarda la prevenzione, concordo con te, ed in generale in VL in effetti pare non esserci sta gran cultura in merito. A cominciare dal Gestore, aggiungerei.