Come lavare giacca e pantaloni?

io uso nikwax come da istruzioni ad ogni fine stagione, sui capi nuovi (alla prima stagione lavo soltanto e il trattamento dwr viene ripristinato
su quelli più usati faccio l'impermeabilizzazione in lavatrice come descritto e metto ad asciugare al sole.
le prime volte portavo in lavanderia ma mi chiedevano 45 euro a capo e visto che siamo in 3 spendere 135 euro a stagione non aveva senso. adesso mia figlia ha un completo rossignol con la giacca imbottita in piumino.
Rossignol consiglia lavaggio a mano (che può essere fatto anche in lavatrice con programma specifico) userò nikwax per capi in piuma
 
Dato che la mia giacca dopo una decina di uscite quest'anno sa gia' di stalla viste le sudate, ho ordinato il kit Nikwax Tech Wash + TX Direct Spray.
Appena arriva provo e vi faccio sapere anche io.
 
Per giacca e pantalone mi comporto così. Settimana bianca due completi. Li uso a giorni alterni, quello che riposa, lo metto , dalla sera, fuori a prendere aria rivoltato. Per un ar in giornata, i due pezzi, rivoltato, li tengo fuori anche due gga prendere aria.
 
Io il gore tex lo lavo a 30 gradi programma dleicati, con detersivo non troppo alcalino (delicati) e prima presmacchio con enzimatico. La presmacchiatura è molto delicata poiché non bisogna strafinare pena rovinare il capo, però se non si strofina la macchia spesso no va via, quindi è un bel problema. In genere se non va via non insisto magari provo delicatamente con uno spazzolino, e se prorio è tenace mi accontento di una smacchiatura parziale. Poi sarebbe buona cosa mettere un impermeabilizzante nell'ultima fase, oppure riafre un ciclo col progamma inamidare. Poi il capo va messo nella asciugatrice per far si che l'impermeabilizzante si fissi. Alcune asciugatrici hanno proprio il programma capi outdoor fatto apposta per fissare l'impermeabilizzante.

In passato ho rovinato dei capi per insistere sulle macchie, la membrana diventa nera e si vede il nero al di sotto del tessuto, quando si asciuga a volte rimane un alone grigio.
 
Ultima modifica:
x fedi come sono usciti i pantaloni dalla lavatrice???
Ho lavato sia giacca che pantaloni con programma delicati a temperature basse. Nessun problema. Certo le macchie ostinate non se ne sono andate, ma non era quello il mio obiettivo. Volevo piu' che altro "riprofumare" il tutto. Sull'impermeabilizzazione fatta dopo con il prodotto (non in asciugatrice ma solo spruzzandolo sopra) non mi esprimo perche' le due volte successive che sono stato a sciare la prima era una bella giornata quindi senza grandi necessita'. La seconda pioveva proprio (sabato scorso al Cermis) e ovviamente dopo un'ora la giacca era abbastanza impregnata, ma penso sia normale quando prendi vera acqua per un'ora non essendo un guscio, ma un piumino. I pantaloni non li avevo addosso mentre pioveva perche' stavo usando la tutina. Nel complesso comunque sono soddisfatto.
 
ciao a tutti, questa mattina ho preso i due prodotti NIKWAX per lavare la mia divisa DKB, Tech Wash e TX.Direct, già usati con ottimi risultati in passato su una divisa Phenix, facendo anche il passaggio in asciugatrice....

ora sull'espositore c'era anche un libricino illustrativo dei prodotti che ho preso, ed ho notato che, per ciò che concerne il TX.Dirext, consigliano per abbigliamento con imbottitura la versione Spray....sui flaconi invece non ne fa menzione....che ne dite? il negozio in caso me lo cambia senza problemi....a me da però più fiducia quello da usare in lavatrice....sbaglio?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-26 at 13.26.35.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-26 at 13.26.35.jpeg
    140 KB · Visualizzazioni: 66
Il gore-tex lavandolo non perdono le sua proprietà, ma è il rivestimento esterno che lo perde infatti quando l'acquisti i capi sulla parte esterna sono trattati con specifici prodotti che aiutano all'acqua e alla neve a scivolare lungo la giacca e i pantaloni senza inzupparli...e lavandoli con frequenza questi trattamenti vengono rimossi, la miglior soluzione è utilizzare appositi prodotti impermeabilizzanti, venduti in tutti i negozi di abbigliamento sportivo.
Comunque stai tranquillo lo starto di gore-tex posto all'interno della tua giacca con i lavaggi non subisce nessuna modica cheprovochi un deterioramento del materiale.
A meno che non usi un detergente non adatto o, peggio, l'ammorbidente che va ad intasare la membrana.
 
Domanda, su un guscio (questo per l'esattezza), un ammollo in acqua calda (calda da rubinetto, non bollente) e bicarbonato, per dare una "rinfrescata" può danneggiare qualcosa secondo voi?
Le volte che l'ho lavato ho sempre fatto in lavatrice a 30° come i delicati, senza centrifuga. Cerco di farlo il meno possibile.
Però un semplice ammollo potrebbe già in parte magari fare il suo lavoro e penso sia meno traumatico di un lavaggio completo, seppur fatto con tutti i crismi.
 
Domanda, su un guscio (questo per l'esattezza), un ammollo in acqua calda (calda da rubinetto, non bollente) e bicarbonato, per dare una "rinfrescata" può danneggiare qualcosa secondo voi?
Le volte che l'ho lavato ho sempre fatto in lavatrice a 30° come i delicati, senza centrifuga. Cerco di farlo il meno possibile.
Però un semplice ammollo potrebbe già in parte magari fare il suo lavoro e penso sia meno traumatico di un lavaggio completo, seppur fatto con tutti i crismi.
Se vuoi andare sul sicuro chiedi a chi l'ha prodotta.
I produttori di alcuni materiali (eVent per es) consigliano di lavare il capo frequentemente perchè sale e grassi del sudore intasano i pori della membrana.
Con altri (es. Neoshell) meglio non esagerare perchè a lungo andare si riduce la colonna d'acqua che possono reggere.
A occhio e senza conoscerla la tua ha una membrana di PU senza pori, quindi in confronto poco problematica.
 
Top