senales in estate??? report, commenti?

Arrivare su non è arduo la strada sale dolcemente senza tornanti agitati.
bellagionatalazaun.JPG
Descrivere a parole la serenità che si vive in questa valle è difficile!
A Maso Corto finisce la strada asfaltata e questo fa sì che non ci sia un andirivieni di macchine fastidioso e invadente!
La Valle è accogliente, le giornate sono lunghissime, specie a giugno, e luminose sin dall'alba!lapartenza.JPG

inizio con questo report della Val Senales dedicato ad una gita pomeridiana su alla baita Lazaun, complice lo skipass ho usufruito della seggiovia per salire, mentre a scendere abbiamo percorso qualche sentiero a tratti.
Qui nasce l'acqua...:D
[video=vimeo;26431542]http://vimeo.com/26431542[/video]
 
Che bei posti :D ! E che belle foto ! I monti dei ghiacciai hanno un loro fascino particolare, che la dolomia fa dimenticare...La neve com'era ? Ti sei buttata sul telemark :shock: ?
 
Come consigliato in alcuni post dal punto di vista sciistico il comprensorio estivo è piccolino, la parte più impegnativa è per la gran parte riservata agli sci club. C'è un circuito da fondo dove si allenava la nazionale italiana. Per lo sci alpino erano presenti in allenamento mi sembra gli aspiranti maestri della scuola di San Marino, Giorgio Rocca con un suo sci club "in piega telemark" per l'occasione, LUCASCI in tutina arlecchino:MULLET, non me ne intendo ma il Park è ben attrezzato e ben tenuto. Qualcuno si è avventurato in qualche fuoripista, anche io con alcuni miei compagni di corso l'ultimo giorno!


Tra il venerdì e il sabato è nevicato un pochetto e questo ha migliorato di molto la qualità delle piste!
Come già detto da altri
Quindi secondo il mio punto di vista o ci vai in "pre-stagione estiva" o in tardissima stagione estiva (quando la neve inizia a tornare) oppure lascia stare per lo sci... se non devi allenarti per gare, fare corsi o simili.

Riguardo al Telemark è da provare secondo me, intanto perchè offre sensazioni nuove: rimette in gioco gli equilibri, li rafforza facendoti trovare una centralità "solida", ho capito molte cose che non mi erano chiare nella progressione alpina...diciamo anche che, avendo utilizzato un attacco NTN che ha una gestione abbastanza simile a quello alpino, anzi ancora più...insomma è più!:D potevo sciare come mi pareva alternando :MONKEY, cmq quando capisci il giochetto è molto più naturale inserire il TLMRK!
 

Allegati

  • primo fuoripista senales.jpg
    primo fuoripista senales.jpg
    130.8 KB · Visualizzazioni: 316
Un bel ghiacciaio anche se non immenso. Il grande vantaggio è che ha delle seggiovie e quindi non ci si stanca come sugli skilift. Il park è molto bello e quindi anche gli snowboarder si possono divertire (credo che qualche anno fa abbiano fatto il salto più grande d'Europa). Consiglio di evitare i periodi più caldi perchè il ghiacciaio potrebbe essere in pessime condizioni.
 
Quello che mi è piaciuto di più della Val Senales sono state le scarpinate alla ricerca di Otzi:PAAU e le corse intorno al lago.:CICCIO

Val Senales, metà giugno

 
la Passeggiata intorno al Lago di Vernago - giugno 2011

lagodivernago1.JPGvernagoametà16.JPG vernagodopo il primo tibetano sul rio finale15.JPGlagovernago4.JPG
percorsi
sentierovernago23.JPGsultibetano2vernago21.JPGsentiero e scalettevernago15.JPGsentiero in discesavernago16.JPG
incontri (ma che ci fanno i Lama?)
lamavernago7.JPGlamavernago6.JPGlama soggiornano a vernago5.JPGcanevernago11.JPG farfallavernago10.JPGfloravernago13.JPG
ilpercorsoriosenalesvernago17.JPGilpercorsoriosenalesvernago17affluenze20.JPGilpercorsoriosenalesvernago18.JPGilpercorsoriosenalesvernago19.JPG
 
27684-senales-estate-report-commenti-lagodivernago1.jpg


Aarrghhh!!

Quella sembra proprio una Panace di Mantegazzi, pianta altamente tossica e specie alloctona invasiva (sta creando danni enormi in Germania, Scozia e Irlanda), per via della tossicità e della rapidità di riproduzione e diffusione!

Panace di Mantegazzi - Wikipedia

"Cute e occhi: al tatto, in presenza o in seguito a radiazione solare diretta o raggi U.V., provoca gravi infiammazioni della pelle con estese lesioni bollose che possono lasciare cicatrici permanenti. A volte può essere necessario il ricovero in Ospedale. Piccole quantità di linfa negli occhi possono causare cecità temporanea o anche permanente. Queste reazioni sono dovute alla presenza, nelle foglie, nei fiori, nei semi, nel tronco e nella radice di derivati furocumarinici che sono in grado di penetrare nel nucleo delle cellule epiteliali e legarsi al DNA uccidendo le cellule. In Germania, dove questa pianta costituisce una reale emergenza, nel 2003 ne sono state riportate 16.000 vittime. In questo stesso paese vengono spesi annualmente circa 44 milioni di euro per combattere le Specie Aliene Invasive tra cui la Panace di Mantegazzi."



Andrebbe segnalata a qualche autorità (guardie forestali) per eradicarla!
 
Il lago di Vernago ha il suo indiscutibile fascino.
Per esempio a me non piace ma non si può negare faccia molto scena.
A dire il vero l'intera val Senales non riscuote molti consensi da parte mia ma è solo una questione di pareri personali.

E' stata vittima di una scriteriato sfruttamento a fini turistici.
Non voglio entrare nelle polemiche dettate dai vari estremisti che non vorrebbero una sola innovazione ma dopo sarebbero pronti a lamentarsi degli eventuali stacchi di corrente (vedi estati scorse) da parte dell'ENEL impossibilitata a far fronte a mostruose richieste di energia.
Maso Corto era di certo un bel posto e lo sarebbe potuto essere anche adesso se si fosse edificato con più accortezza.
Skiss, amica mia, sei d'accordo?

La storia del lago di Vernago è abbastanza triste.
Il lago ha causato lo spostamento del paese di Vernago, traslato qualche decina di metri più a monte.
E' la storia simile al Vajont, al vicino lago di Resia e a Fabbriche di Careggine.
Un tempo pensavo che soprusi del genere fossero successi solo al Vajont ma quella è una punta d'iceberg nota solo per la tragedia accaduta.
Scavando nella storia salta fuori Vernago e gli altri che ho citato poche righe sopra.
Temo che investigando meglio ne saltino fuori altri.
Più in alto rispetto al lago sorge il maso Finail.
E' una maso antichissimo, citato in un giudizio a Glorenza (all'epoca sede di un tribunale) già nel 1200.
E' molto comico sapere che già 800 anni fa si cercavano i sotterfugi per evadere le gabelle.
In pratica, nonostante i 2000 m di quota, al Finail si producevano forti quantità di cereali, una parte era destinata ai vari conti/duchi.
Non essendoci un'unità di misura univoca per il peso si contavano i covoni.
I contadini iniziarono a fare i covoni per loro molto più grossi di quelli per i conti.
:D
Come mai al maso Finail non si producono più cerali?
Perchè qualche pirla ha deciso che quella valle dove essere inondata, la chiesa è andata persa e altri 6 masi antichi sono finiti sott'acqua.
Ma un lago come quello non fa solo sparire un paese, crea dei cambiamenti climatici non indifferenti.
Così succede che la temperatura diminuisce e al Finail non producono più nulla.
800 anni di storia d'agricoltura di montagna cancellati in pochi mesi.

Ciao
 
Kurz-hof con i fiori.JPG@Tooyalaket
è difficile per me esprimere un giudizio.

mi sono andata anche a informare e ho trovato in questo che ti linko : http://www.tirol-adria.com/projekt_a_it.html dettagliate spiegazioni, almeno per quanto possa riuscire a capire con la mia cultura di base.

so che sono allo studio turbine in grado di generare corrente anche con dislivelli minimi e senza una portata d'acqua alta, magari in futuro grazie alla ricerca si svilupperanno altri metodi meno invasivi a livello paesaggistico!
e puliti a livello di polluction come l'idroelettrico. Se i valligiani vivevano di agricoltura oggi vivono di turismo e cultura! Cioè ho letto che lo sviluppo turistico è seguito all'utilizzo della valle per creare l'invaso artificiale
Sinceramente non ho riscontrato un grande scempio e colate di cemento devastanti, sinceramente ho visto cose peggiori.
Una gita al rifugio Bella Vista, da raccomandare i canederli e le costine arrosto:semagna:
dalbellavista.JPG ilrifugiobellavista.JPGguardando dietro.JPGquasigiù.JPGguardandogiùsenales.JPGbellavista2.JPG guardandogiù2.JPGguardandosù.JPGsentieroA3.JPGwuauu.JPGtralerocce.JPGgiu.JPGsopralerocce2.JPGpois.JPGsopralerocce.JPGvarietàfiorilicheni.JPG cavallospecchiato.JPG
 

Allegati

  • manufatti.JPG
    manufatti.JPG
    165 KB · Visualizzazioni: 199
:D ola Nat, no non è il mio cagnolino! la Semola è rimasta a Roma anche stavolta!
somiglia a questa emoticon HIHIHI
Pardon - ho dimenticato com'è... perchè non ho visto lei ancora. Questo com'è ricordare i bambini non suoi :D
Un giorno spero di vedere HIHIHI in Val Gardena :HIP
 
Top