Decalogo per la guida all'acquisto degli sci

acquisto sci salomon s max 10

Buonasera, sono uno sciatore di livello intermedio alto 1,93 mt e di 95 kg di peso... mi hanno proposto dei salomon s max 10 nuovi alti 175 cm a 399 euro compresi attacchi...è uno sci adeguato per me o dovrei pensare ad altro?
 
Scusa se mi intrometto ma sono nuova sul forum non capisco ancora come funziona, io avrei una domanda e spero che qualcuno mi risponda...
Vorrei comprare degli sci nuovi quest anno, sono alta 175 peso 55kg non sono molto atletica sono un po’ una pigrizia quindi non sono molto allenata sci da quando sono piccola ma non ho mai appreso fino alla fine la tecnica, diciamo che mi sono sempre arrangiata, ora sono fidanzata e il mio fidanzato ama sciare quindi ho ripreso a frequentare le piste ma vorrei uno sci molto semplice da portare che non mi faccia stancare, in questo non amo fare sforzo o impegnarmi troppo, sono stata in qualche negoio e ho visto gli Head Pure Joy ad un buon prezzo 199€ che non sono molti visto l’utilizzo che ne vorrei fare, mi chiedevo se qualcuno li avesse provati e che misura sarebbe meglio per me un 163 o 158 ? Grazie in anticipo a che mi risponderà
Bè provo a fare una specie di decalogo per la guida all'acquisto :wink:

1) leggere un bel po' di post nella sezione Materiali, attrezzatura e manutenzione (...la funzione Cerca giova a tutti così come la medicina agli ammalati! :wink: )

2) girare un bel po' di negozianti, e non limitarsi alla grande distribuzione! (purtroppo molto spesso lì trovi gente incompetente e/o a cui interessa solo vendere)

3) fai tutte le domande che vuoi ai negozianti, a volte troverai gente molto competente e appassionata, altre volte troverai purtroppo degli incompetenti... ma così facendo ti farai una cultura sugli sci!

4) prendere in considerazione uno sci non troppo facile e non troppo difficile (a meno che tu non voglia praticare agonismo, ma nel qual caso tu dovresti essere già uno sciatore esperto e quindi non avresti bisogno di consigli)

5) compara e valuta, tenendo conto non solo del prezzo ma anche della competenza, cortesia e professionalità dei rivenditori!

6) valutare, assieme al budget economico, il target di utilizzo che si prevede di fare (una o due settimane bianche all'anno, oppure < 10 uscite giornaliere annuali, >10 uscite giornaliere annuali...)... per capire se e quando è il caso di noleggiare o di procedere all'acquisto, oppure se è il caso di innalzare o abbassare il budget prefissato

7) consultare i siti internet delle aziende che sono ricche di informazioni utili, consultare se possibile qualche rivista specializzata... il riferimento è la Guida di Sciare che si trova in edicola, e che molti negozianti hanno...

8) individuati i modelli di maggior interesse, vedi se riesci a procurarteli a noleggio, per capire quale sia lo sci che faccia al caso tuo; informarsi su eventuali test gratuiti di sci e attrezzatura messi a disposizione dalle aziende (vedere http://www.poolsciitalia.com/ per ogni eventuale informazione)

9) momento migliore per fare gli acquisti: in primavera (saldi del 50% come già detto), e ricordarsi sempre che uno sconto del 20% è prassi comune in qualsiasi momento, sia che si tratti del periodo pre-natalizio, sia che si tratti di acquistare gli sci dell'anno prossimo!

10) informarsi sull'esistenza di sciclub in zona e verificare la possibilità di sconti per gli iscritti presso negozi convenzionati (giusto per fare un esempio, il mio sciclub è convenzionato con un negozio che pratica il 30% di sconto in qualsiasi momento dell'anno!)

Infine...per eventuali dubbi o se qualcosa non ti quadra (perchè magari un negoziante ti ha detto qualcosa che non ti ha convinto), chiedi pure qui, che cercheremo di aiutarti nei limiti del possibile :wink:
 
Io ti consiglierei di aprire un nuovo post, sempre in questa sezione, in modo che la tua discussione possa essere di aiuto anche ad altri, e abbia pure maggior visibilità.:D
 

.

Non so come fare ...
Mi sono appena iscritta e non ho ancora capito come fare

vai in questa pagina: https://www.skiforum.it/forum/forumdisplay.php?f=18

e apri una nuova discussione cliccando sul pulsante grande arancione "INVIA NUOVA DISCUSSIONE"... metti un titolo abbastanza esplicativo (es: acquisto primo sci per ragazza autodidatta, o qualcosa del genere) e poi nel testo sotto descrivi per bene le tue caratteristiche e necessità seguendo il decalogo che hai riportato qui sopra... quando hai finiuto clicchi su "INVIA NUOVA DISCUSSIONE" in basso a destra e vedrai che i consigli arriveranno... :D
 
Consigli su sci e scarponi

Buongiorno,
quest'anno dopo tanto tempo vorrei comprere un nuovo set di attrezzatura per sciare!
infatti ho ripreso a sciare dopo anni di lavoro all'estero, nel quali ero a casa solo il we e avevo i bimbi piccoli.
proprio i bambini sono stati la scusa per ricominciare, programmando la settimana per permettergli di prendere lezione di sci. Ovviamente mentre loro erano a lezione io sciavo in solitudine...così mi è risalita la scimmia!!!
In questi anni in cui ho ripreso ho sempre affittato gli sci ma adesso vorrei fare il salto.
premetto che scio da quando sono bambino, ma direi che ho una sciata da intermedio, scio su tutte le piste battute (poco fuori pista) e, pur sciando a sci uniti, non ho uno stile che noti dalla seggiovia...
la mia idea è quella di prendere un'attrezzature che possa essere adeguata al mio livello ma che mi costringa anche a lavorare per correggere i tipici errori di chi scia dappertutto ma quando il pendio aumenta si scompone magari arretrando o allargando un po' gli sci in curva.
cosa potete consigliarmi?
scusate se sono stato lungo.
attendo i vostri consigli,
ciao
 
chiedo consiglio per uno sci

ecco che arriva l ennesimo ignorantone in cerca di aiuto,ciao a tutti mi presento:sono Max 36 anni 1,75 per 73kg,scio fin da bambino,non saprei di preciso che livello definirmi,direi 5(qualsiasi pendenza,sciata grintosa ma....)nel 2008\2010 presi un salomon race 3v 165 con una tecnica penosa(classica sciata derapata)pensando che mi avesse aiutato a progredire enormemente addirittura senza neanche alcune lezioni,dopo alcuni anni impegnandomi un po.. un paio di lezioni e per imitazione le cose sono migliorate notevolmente,ma mi rendevo conto che non ero all altezza dell attrezzo,mi piaceva puntare la testa verso il basso e fare cuve strette senza fermarmi fino in fondo,il prezzo da pagare era dopo un mattutino distrutto a casa,pur essendo allenato per bene fisicamente(ciclista). mi sono convinto che non ero sulla strada giusta quest anno ho noleggiato un elan amphibio 18 174 raggio 15,8 e li la svolta.. indimenticabile come riuscivo a fare quelle curve medie carvando al punto da quasi tornare all insù con le punte..a fine mattinata tiravo curve medie e ampie a velocita sostenute,impensabili con i salomon.tornai in negozio e mi è stato proposto di provare anche il scx(175r 15,8 il multiraggio novità 2021 struttura del gsx)ma non era disponibile,intanto provai il GSX fusion GS R19,anche li altre scoperte,ho capito cosa si intende per stabilità e tenuta ad alte velocità ma non riuscivo a chiudere le curve che ormai era diventata per me una droga.. "Carvare". poi arriva il corona virus e rovina tutto. guardo potenziali sci e recensioni parlo con negoziante per uno head wc rebel race pro e mi fa capire vivamente che avrei fatto lo stesso errore del salom,chiaramente mi ha sconsigliato sci troppo strutturati e mi fa qualche esempio,stai su head supershape speed o il magnum o nordica spitfire pro, Blizzar e altri mille,volevo sapere secondo voi cosa sarebbe piu indicato per il mio caso,ho pensato addirittura un WC rebels shape ipro per partire dal basso per non fare altri errori e  fare la gavetta per bene diciamo.. sono nel paallone scusate il pippone 
 
Top