Sciare in aprile in Dolomiti: fuoripista, Gran Risa e Sellaronda il 10 aprile 2010
Moltissimi skifosi si chiedono se in Dolomiti si possa sciare a marzo o in aprile, per esempio alcune discussioni recenti chiedono:
Giro del sella (è fattibile il Sellaronda a metà marzo?)
neve a colfosco a fine marzo?
Secondo me, a patto di apprezzare la neve molle, in Dolomiti si riesce a sciare divertendosi anche in aprile.
Ho pensato di mettere questa carrellata di foto scattate lo scorso 10 aprile 2010 in una giornata soleggiata ed umida in cui ci siamo fatti un Sellaronda molto allargato nel quale abbiamo sciato fuoripista fino a mezzogiorno sotto una seggiovia tra Arabba e Alta Badia, sceso fuoripista un itinerario dal Pralongia a San Cassiano, fatti una Gran Risa in pappetta divertentissima e poi in fretta e furia chiuso il giro dei 4 passi con una Cir magnifica e qualche altro giro in zona Belvedere di Canazei e Lezuo.
Secondo me è possibile sciare anche in aprile. Personalmente ci faccio ogni anno alcune delle più divertenti sciate dell'anno. Anche gli scorsi anni ho fatto alcune belle sciate in cui mi sono divertito su firn o qualcosa di simile:
Reparto di Infirnità mentale adoro neve FIRN
Firn di Alpe Lusia - Bellamonte: magari fosse sempre fine stagione... 11/04/2009
Ed ecco la situazione sul Sella il 10 aprile 2010
Situazione 10 aprile 2010
Per "scaldarci" abbiamo iniziato con qualche fuoripista del Monte Cherz. Brutto: neve ancora ghiacciatissima ma per fortuna molto liscia. Sciare con degli sci SL in queste condizioni è meglio che con degli sci da fuoripista, trasmettono meno vibrazioni e le ginocchia non imprecano.
Fuoripista del Cherz
E poi una pista Cherz aspettando che il sole smollasse la neve...
Parte alta della pista Cherz 2 di Arabba - Passo Campolongo.
Parte finale della pista da sci "Cherz 2" di Passo Campolongo, skiarea del Monte Cherz.
Prati e boschetti della Masarei
Poco prima che la neve iniziasse a smollare ci siamo trasferiti sotto dei pendii "da provare", i prati/boschtti della seggiovia Masarei di Arabba. Ampi prati poco pendenti che, ad occhio, potevano regalarci belle discese. E così è stato: alcune delle curve in firn più belle della stagione!
Masarei
Terreno del sotto-seggiovia Masarei.
Parte iniziale del fuoripista sui prati della seggiovia Masarei.
Fuoripista tra Arabba e Alta Badia sui prati del Pralongià.
Sciando fuoripista sui prati della seggiovia Masarei.
Ambiente boschetti Masarei
La Seggiovia Masarei è un impianto azzeccatissimo. Ora basterebbe che la gente, sopratutto i principianti, scoprissero questo angolo paradisiaco di Arabba - Alta Badia.
Stazione di valle della seggiovia Masarei, Arabba - Dolomiti Superski.
Nella foto si vede la stazione di monte della seggiovia Masarei.
Anche le piste probabilmente non erano niente male, anzi, ancora godibili!
Piste al sole - Arabba
Qualche curva mazzinga in fuoripista
Fine sequenza curva firn
Siamo rimasti a sciare sui prati della Masarei fino alle 11.30 circa, poi la neve ha smollato troppo e non si andava più avanti.
Fine sciata in firn alla Masarei
Fuoripista dal Pralongià a San Cassiano
A questo punto abbiamo voluto provare il fuoripista che dal Pralongia scende fino all'Armentarola o a San Cassiano. Sci in spalla si fanno quei 5 minuti di stradino fino alla croce e poi si scende. Vista sul Conturines spettacolare e discesa molto carina: molto facile ma in un ambiente bellissimo.
Verso il Pralongia
Percorso di avvicinamento
Fuoripista in Alta Badia
Riposo al Pralongia
Ed ecco la discesa verso l'Armentarola
La discesa è una passeggiata nella natura. Attenzione ai valloncelli da prendere ed a non cadere nei torrenti (in stagione avanzata).
Fuoripista verso San Cassiano
Sciare in Dolomiti
Se si sta sulla "sinistra" è possibile rientrare sulle piste di San Cassiano.
Splendida mangiata alla Utia Saraghes: molto attenti alle fonti rinnovabili e all'ambiente e poi via verso la cabinovia di San Cassiano per completare il Sellaronda. Purtroppo la neve inizia a smollare, forse troppo, ma il poco traffico in pista fa sì che non ci siano mucchi e se gl isci scorrono è ancora un piacere sciare.
Piste di San Cassiano, aprile 2010
In lontananza Plan de Corones e la "naturale" (...) pista Piculin...
Innevamento pista Piculin
Al Piz La Ila ci spariamo una Gran Risa. Per come piace sciare a me è stata sicuramente la Gran Risa più bella mai fatta finora. Gli sci sprofondavano in pappa per 10 cm, piatta, senza grosse gobbe: uno spettacolo.
Val Badia in aprile
Gran Risa in pappetta: stupenda!
All'arrivo della Gran Risa la neve è proprio acqua, granita. In paese è giù primavera, il contrasto tra l'interno oltre i 2000 e l'estate sotto i 1500 è, dal mio punto di vista, molto piacevole.
Contrasto fondovalle - quota
Ci accorgiamo è tardi, sarei rimasto a fare altre 10 volte la Gran Risa in quelle condizioni ma se vogliamo fare il Sellarodna dobbiamo darci una mossa.
Peccato non poter fare un giro anche in Val Stella Alpina di Colfosco, è una delle mini località delle Dolomiti che mi piaccioni di più. Una bella pista Forcelles me la sarei fatta volentieri.
Edelweiss di Colfosco, ancora ben praticabile
Ci spariamo una pista Cir da "doppia libidine coi fiocchi" fino in Val Gardena, e poi su al Ciampinoi. Niente pausa, nemmeno per un caffè, siamo in ritardo, le macchine sono ad Arabba. Molto comoda la cabinovia con le nuove cabine del Ciampinoi.
In quota la situazione è a dir poco perfetta. Anche la neve è di qualità ben più che accettabile, ricordo che le foto sono del 10 aprile 2010.
Passo Sella aprile 2010
Situazione neve 10 aprile 2010 in Val di Fassa
Scendendo verso Pian Frateces
Situazione Belvedere di Canazei, aprile 2010
Arrivati al Col de Rossi vediamo tracce fuoripista fresche, dopo aver fatto una delle mie piste preferite, la Lezuo (nome reale Belvedere 1) proviamo senza successo ad uscire di pista: crosta e crosta. Riusciamo a trovare solamente 10 metri di simil polvere in cui lasciamo 3 curve.
La pista Lezuo è come sempre divina, peccato che c'erano dei fastidiosi blocchetti di neve che stavano righiacciando. Fastidiosi per sciare e pericolosi: se li prendi di traverso ti staccano lo sci e cappotti.
Pista Lezuo, bella neve ma fastidiosi blocchetti di ghiaccio
Pausa con i maestri di Arabba che festeggiavano per la stagione alla fine e poi a casa.
Civetta in primavera
E' stata una gran bella sciata, di quelle in cui vorresti gl iimpianti tenessero aperto fino alle 18. Non sarebbe una brutta idea proporre alla seggiovia Lezuo di tenere aperto un sabato di fine stagione fino alle 19 di sera
Qualche foto panoramica della giornata qui: LINK (in costruzione)
Foto panoramiche qui (metterò).
Che ne pensate? Sciare in aprile è possibile?