Sappada è bellissima, un paese immerso in una conca fantastica che nulla ha da invidiare ai posti più belli delle Dolomiti (e in effetti quel pezzo di alpi Carniche che si affaccia sul paese viene chiamato anche Dolomiti di Sappada).
La pista da fondo è una primizia, lunga, impegnativa, in passato ci hanno fatto anche gare di Coppa del Mondo.
Per lo sci alpino meglio stendere un velo pietoso.
Io ci ho imparato a sciare a Sappada (imparato si fa per dire, visto il livello) ma praticamente è rimasto tutto come 35 anni fa o quasi.
È ottima per i bambini, perché c'è un parco giochi-sci completamente al sole chiamato Nevelandia ma per gli adulti già una giornata intera rischi di annoiarti...
Ci sono 3 blocchi di impianti, scollegati tra loro.
La zona più bella è Siera/Pian dei Nidi con due seggiovie ad agganciamento fisso e tappeto che insistono su 3 belle piste esposizione Nord che quindi tengono molto bene.
Poi c'è la zona di Sappada 2000 con due seggiovie in serie, anch'esse ad agganciamento fisso... e uno skilift in alto, spesso chiuso.
In teoria qui ci sarebbero anche 800 metri di dislivello ma è tutto esposto al sole e quindi con perenni problemi di innevamento.
Le due aree sono vicine, attualmente collegate con skibus, in futuro con impianto (c'è già il progetto).
Completamente staccata da questi due, a un paio di Km, c'è l'impianto chiamato Pista Nera... di fronte a Nevelandia. Sostanzialmente una seggiovia biposto che serve due belle piste abbastanza pendenti... Anche se brevi...
Io adoro Sappada, cerco di farci almeno una sciata all'anno... ma lo faccio consapevole che è una roba più di tradizione che altro...
Cioè, per capirsi, a livello sciistico molto meglio farsi 3 ore a Padola...