Pontechianale 1600-2700 , com'è?

beh dal punto di vista freeride puoi espandere i pendii a piacimento :TTTT:TTTT:TTTT, dovrebbe essere una stazione tipo wild, farebbe tendenza, neve permettendo ça va sans dire...so per certo che ad oggi con un gatto il comune garantisce una mini battitura del granero lungo da ponte riondino.
il bacino di utenza è troppo ristretto. sono valli troppo scomode da raggiungere...per uno che è di cuneo mille volte meglio prato o limone, per uno che è di torino non parliamone neanche. nel mezzo non c'è nessuno.
 
il vecchio gestore ha mollato per problemi di soldi interni suoi, non posso dire di più, poi sul resto sono d'accordo
Sicuramente hanno influito anche i tanti litigi col comune, però ad occhio il vecchio gestore mi sembrava più coperto della media dei disperati che spesso si presentano in genere in queste occasioni
 
Accessibilità ottima assolutamente no. Se arrivi dal saluzzese/cuneese ok fino a Paesana va benissimo, ma dal pinerolese passare dalla Colletta di Paesana in macchina è una bella rottura. Da Paesana in su poi la viabilità è pessima, l'asfalto fa pena e la strada, così come i parcheggi, non sono adatti ad accogliere tante auto. Ho ben presente il casino che si crea a Crissolo nelle domeniche di agosto....

Pendii adatti ad espandere. Dove? Nel Parco del Monviso non puoi andare, altrove che io sappia ci sono solo un sacco di pietre...i pendii migliori sarebbero quelli dall'altro lato, praticamente scendendo dalla Sea Bianca verso Pian del Re, ma sono troppo esposti al sole.

L'accessibilità è ottima, al netto dell'incuria delle strade che si può sistemare. Non devi farti 50 km di valli e stradine.
Hai elencato solo cose sistemabili: le strade si sistemano; i parcheggi si fanno.
I pendii non ci sono perché si è deciso 5 o 6 anni fa di fare un parco naturale - fino a pochi anni fa non c'erano vincoli, ma nessuno ha avuto mezza idea di espandere la stazione.
"nel cuneese la gente va a Limone e Prato". Sì, ma non si vive di solo cuneese. Un polacco, un inglese, un olandese, felicemente spendono un capitale per andare in Francia - comodissimo in giornata da Katowize...

2004. Allargamento dell'Unione Europea. La domanda di un imprenditore avrebbe dovuto essere: come porto un avvocato di Riga con i suoi 3 figli a Crissolo invece che a Val Cenis (uso una località non immensa dove una famiglia va volentieri)?
Purtroppo invece la mentalità fu (e incredibilmente è ancora!!): "come porto l'insegnante di asilo di Mango a Crissolo invece che a San Giacomo?"

Macugnaga immobile e Crissolo in ripiegamento sono un sintomo, il sintomo di chi vede le cose a pochi cm dal naso, di chi pensa a seconde case, turismo di prossimità, bacini di utenza limitati, si accontenta di 1000 lire, e non si accorge nemmeno di avere per le mani capitali da milioni. Perché la est del Rosa e del Viso sono uniche al mondo. Bellissime. Irripetibili. Sono delle cartoline al naturale.

Ma ormai il parco è fatto.
Ma ormai le seconde case sono svalutate.
Ma ormai gli impianti sono vecchi.

E la gitante di mango che viene in giornata non ha problemi: smessi gli sci, passa alle ciaspole, e mangia ugualmente il suo pane e salame in vetta. Tutte cose belle. Tutte cose che faccio. Ma ecco, il resto del mondo, che esiste, lavora, guadagna, e spende, svolterà verso il Frejus
 
Ultima modifica:
il bacino di utenza è troppo ristretto. sono valli troppo scomode da raggiungere...per uno che è di cuneo mille volte meglio prato o limone, per uno che è di torino non parliamone neanche. nel mezzo non c'è nessuno.
A me frega zero, vado su con le pelli a mi diverto uguale, meno concorrenza più goduria quando scendo cmq spiace che il ghincia ha una visuale favolosa
 
alura ieri sera zingarata in quel di Crissolo, siamo saliti fino a cima impianti, freddo becco, sui -15 o giù di li, nevicava un poco, ad un certo punto abbiamo preso uno strato di nubi sia a scendere che a salire, neve galattica 15/20 cm di fresca su fondo compatto, ottimo direi :TTTT :TTTT :TTTT :love:, la prox faremo Pontechianale, promesso
solo triste risalire sotto lo skilift senza piattelli sigh......
 
Ultima modifica:
Top