Pontechianale 1600-2700 , com'è?

pat

Well-known member
Ho scoperto poco fa, prendendo spunto dalla discussione sullo sci in zona Gran Paradiso, che sul sito generico Piemonteneve c'è una stazione , Pontechianale, di cui avevo già sentito il nome ma di cui ignoravo il dislivello sciabile: 1600-2700 non sembra, sulla carta, affatto malvagio ! Non credo di aver visto discussioni o report su skiforum... non che io brami di andarci, data la distanza e la concorrenza di stazioni a me più care, ma a questo punto mi sono incuriosito un po'. Qualcuno di voi ci mette su qualche info ??? Grazie
 
Mah, è un paesino alla fine della val varaita dove fino a qualche anno fa partiva una preistorica seggiovia monoposto che poi ha dovuto chiudere.
Non si è sciato per un po' di anni ma quest'estate dovrebbero aver costruito una seggiovia a due e quindi forse la stazione ha riaperto.
Comunque non c'è niente di che, una seggiovia e due skilift alla cima se non ricordo male
 
da LA STAMPA del 29/9/2011



Sci, lavori al “pistone” Presto il nuovo tracciato
Così si oltrepassa una zona soggetta a smottamenti



Anche se sul Monviso è già caduta la prima neve della stagione 2011-2012, mancano ancora più di due mesi alla riapertura degli impianti sciistici di Pontechianale. Nel borgo dell’alta Valle Varaita la prossima settimana prenderanno il via dei lavori al «pistone» della seggiovia. Si tratta del tracciato numero 6, che dalla stazione di arrivo della «biposto», a 2340 metri di quota, porta alla borgata Capoluogo (1600 metri), attraversando il bosco sul versantesud della Val Varaita.

«Tra i 1800 e i 1900 metri di quota – dice il sindaco Alfredo Campi – la pista attraversava un’area soggetta a smottamenti a causa di una falda acquifera vicina alla superficie. La neve non era mai compatta al punto giusto. Il nuovo tracciato by-passa quella zona e riprende il vecchio sedime della strada vicinale Grange Magin, in disuso da tempo, maggiormente riparata dal sole. Quindi la fruibilità della discesa ne avrà grande giovamento. Saranno necessari modesti movimenti di terreno per un importo stanziato di 6-7 mila euro. Una cifra piccola che porterà grandi miglioramenti».

Il nuovo percorso sarà di circa 500 metri e si ricongiugerà nell’ultimo tratto con l’attuale «Pista 6» che arriva nei pressi della stazione di partenza dell’impianto.

Sempre la prossima settimana, il Comune affideràl’appalto per la rimozione dei due impianti di Pineta Nord, la cui vita tecnica è scaduta, e per l’installazione di un nuovo ski-lift e di un tapis roullant. Il costo per le nuove dotazioni sulle piste di Pontechianale è di 567 mila euro, di cui 400 mila stanziati dalla Regione e 167 mila provenienti dalle casse municipali. Pineta Nord è l’area sciistica sul versante opposto della valle e del capoluogo, rispetto al pendio che ospita la seggiovia.

Un altro bando, inoltre, sarà portato avanti dal Comune per la prossima stagione: riguarda la gestione degli impianti. L’amministrazione civica, nonostante un contratto pluriennale con la ditta E-Snow, ha riscontrato problemi al bilancio e ha sciolto l’accordo. L’intenzione è stipularne uno nuovo. In particolare, secondo alcune interpretazioni, la giunta rischiava richiami dalla Corte dei Conti. «Si tratta del secondo bando – spiega Campi – perchè ne era già stato emesso uno nelle scorse settimane, che poi abbiamo ritirato per evitare ricorsi che potevano bloccarci per mesi». Da dicembre, infine, Pontechianale dovrebbe essere unita a Sampeyre: si utilizzerà lo stesso biglietto stagionale.

E a Sampeyre nei prossimi giorni partiranno i lavori per realizzare tre varianti ad altrettante piste nel Vallone di Sant’Anna dove si trovano le seggiovie (la prima da quota 1000 a 1450, la seconda fino a 1850). «Modifichiamo i tracciati - dice Enzo Fina, presidente della società di gestione – per sfruttare aree dove la neve tiene di più e offrire agli utenti una maggior diversificazionedei pendii».
 
da LA STAMPA del 18/10/2011



Pontechianale sceglie il gestore degli skilift



Gli impianti di Pontechianale apriranno a metà dicembre. Da ieri c’è anche un gestore. In municipio i funzionari hanno aperto le buste della gara d’appalto al «massimo rialzo» per occuparsi (per i prossimi 6 anni) della nuova seggiovia (inaugurata lo scorso anno) e gli skilift a monte dell’impianto e a Pineta Nord.

Il Comune richiedeva almeno il 36% di 44 mila euro, cioè il preventivo di spesa a carico dell’ente pubblico per elettricità e assicurazione. «ESnow» che ha gestito la stazione sciistica dal dicembre 2010, ha presentato l’offerta ritenuta vincente, «in via provvisoria, salvo ricorsi». Pagherà il 105 per cento della richiesta, cioè circa 47 mila euro. L’altra concorrente, il consorzio «Iniziativa Piemonte» si è fermata al 100 per cento. «Il nostro Comune – dice il sindaco Alfredo Campi – adesso è maggiormente tutelato. E’ un ulteriore aiuto per aumentare la capacità turistica del paese».

Manuel Fina, titolare di «ESnow»: «Attendiamo che siano ultimate tutte le formalità e poi ci metteremo al lavoro. Abbiamo presentato l’offerta in base al massimo che potevamo mettere in atto per tutelare i nostri collaboratori e il lavoro e gli investimenti fatti».
 
Mi ispira, ma dal mio paese è veramente lunghetto arrivarci , e con quei tempi la concorrenza di stazioni nuove da provare (per me) è agguerritissima.
 
Mi ispira, ma dal mio paese è veramente lunghetto arrivarci , e con quei tempi la concorrenza di stazioni nuove da provare (per me) è agguerritissima.


Si, in effetti è vero...

Qualche hanno fa sono stato dalle tue parti, a Bellamonte; devo dirti la verità però, dal punto di vista naturalistico, Pontechianale è un altro mondo, molto molto più bello, diverso invece il discorso impianti....

Ciao!
 
Top