Sciare a marzo

be a marzo se stai su localita intorno hai 2000 di neve ne trovi ancora molta.....la valle d'aosta a marzo è ancora tutta aperta.... :wink:
 
Da quando ho casa a La Thuile (10 anni) a Marzo ho sempre fatto fantastiche sciate grazie all'altitudine e al clima notoriamente freddino. Anzi è forse il periodo migliore. Per esperienza te la consiglio vivamente.
 
Avete ragione, ma io non dimentico lo "sci nautico" che mi toccò fare qualche anno fa a Gressoney (intorno al 10 marzo) sulla pista di rientro del Moos.
A la Thuile non capita di certo, col freddo che fa lassù !

Fra un mese e mezzo se continua così dovremo andare a sciare in Svizzera perchè in VdA spunteranno già i crocus.
 
A me piace molto di più sciare sulla neve acqua, cioè fare lo sci nautico come dite voi, piuttosto che sciare sul piste di vetro.
 
Le piste di vetro le odio anch'io, ma vuoi mettere quella bella neve polverosa che tiene alla grande e sulla quale non devi spigolare troppo!
 

.

Little-M ha detto:
Le piste di vetro le odio anch'io, ma vuoi mettere quella bella neve polverosa che tiene alla grande e sulla quale non devi spigolare troppo!
Ehehehe, quella la trovi solo 1-2 giorni dopo una nevicata e con temperature basse :sbavsbav:
 
Allora,tenendo conto che ogni annata è diversa dall'altra,bisogna considerare l'anzianità della neve a marzo.
Ombre e notti gelano l'acqua formatasi nello scioglimento diurno del manto,anche se è minimo e impercettibile.
A marzo di solito la neve è dura/gelata al mattino,e smollando diventa addirittura pappa,specie nei fondovalle.
Il periodo è ideale per le temperature e ore di luce diurna,ma la qualità della neve è quel che è...
Quando sono andato a marzo,non ho mai prenotato con anticipo proprio per scegliere la località con le migliori condizioni,trovando sempre una valida sistemazione.
Infine,ricordo che lo scorso anno c'erano 20/30 cm a marzo,poi ad aprile ne è scesa un metro!!!
 
Confermo quanto dice Genepy..un mio amico è andato a fare la Saslong a fine Marzo e la mattina era una lastra di ghiaccio dall'inizio alla fine..ed è rimasto cosi fino a tarda mattina essendo all'mbra..poi durante il pomeriggio è diventata pappa..
 
io ti posso dire sulla valle d'aosta
La Thuile: normamente a marzo trovi neve ottima e in primavere sempre molto abbondante .. lo scorso hanno a La rosiere ..versante francese accessibile da La thuile con unico skipass ha fatto 3METRI .. ho le foto testimonianzasul sito..
Qui è una zona sempre decisamente fredda quindi mantiene bene a marzo e l'evvetto ghiacio/pappetta che dice genepy lo trovi nel mese di aprile

Cervinia: bene o male vedi sopra o comunque hai il ghiacciaio e zermatt

Altri posti (esempio courmayeur-pila) la nota di Genepy è perfetta!

quest'anno è un anno di crisi/stitichezza al momento....quindi ogni consiglio è affidato al divino produttore di Poudre ... :ad: :ad: :ad:
 
Ciao.
Io posso dire per esperienza personale che di solito puoi andare tranquillo a Marzo in localita' come Cervinia-Zermatt(sciate super anche in aprile,con rientro in paese con gli sci).
Credo che si possa andare bene anche nelle 3 valle in Francia..
Qualche dubbio per quanto riguarda la Val Gardena,Val Badia ecc...un po' bassine..
 
Io ti consiglio vivamente LIVIGNO,grazie alle sue temperatura la neve si mantiene bene fino in primavera;due anni fa ci sono andato il 23 aprile,e ti dico che fini a mezzodi ho sciato discretamente,dopo ovviamente sembrava di fare sci nautico....
Cmq per i miei gusti penso che la neve di livigno sia la migliore durante tutta la stagione per il suo climea freddo e secco :D
 
a Marzo si scia benissimo in tutto il DolomitiSuperski!

....anzi è il periodo migliore! bella neve, poca gente e giornate lunghe! gli impianti posticipano la chiusura dalle 16.30 alle 17.00 e hai luce fino oltre le 18.00.....

in tutte le ultime stagioni ho sciato sempre benissimo in tutto il comprensorio Superski fino ad Aprile inoltrato.....
 
...Aggiungo che non basta considerare la località,ma anche l'esposizione delle piste. :think:
Certo che più si sale,minore dovrebbe essere l'effetto "lastra/pappa".
Per esempio a Madesimo succede,e non è a bassissima quota (paese a 1600).
 
Top