Lussazione recidiva della spalla. Consigli sull'operazione definitiva...

Mah, mi metto la mano in tasca....l'ultima volta è stata qualche anno fa e mi son riportato la spalla io in sede con l'altro braccio, altre volte ho dovuto ricorrere all'aiuto di amici, due volte al pronto soccorso...ho il terrore di cadere sciando con la spalla fuori posto, più che altro... OT ma che sei di Vicenza ? C'ho fatto il militare, lì, all'aeroporto militare....

a me è capitato sciando..senza manco cadere, ho fatto un salto e il contraccolpo del decollo l'ha fatto saltare via.
7 o 8 volte sono andato al PS.....ma poi ho imparato e bastava un amico per rimetterla a posto.

Bohh. forse me l'hanno detto per farmi venire paura,.....
o forse l'operazione è differente!!
sta di fatto che 3 e dico 3 specialisti privati non mi davano il 100% di recupero , max 80% il che mi ha fatto mooooolto riflettere!!

Per la lussazione scapolo-omerale esistono 2 tipologie:

- Artroscopia - poco invasiva, rapida, riabiitazione veloce ma soggetta a facili ricadute
- Normale -taglio di circa 4\5 cm, vite piantata nel'osso e cavetto d'acciaio a chiudere la capsula articolare, completa inattività per 2\3 settimane, 2\3 mesi di riabilitazione, scarse possibilità di ricadute. Movimenti recuperati quasi al 100%. è importante farselo fare da uno specialista delle spalle, perchè se è legato troppo stretto non scappa ma hai i movimenti limitati...se legato troppo largo libertà di movimento ma possibili ricadute.
 
ma cosa vuoi che ti dica ??
15 anni fà mi dissero che era un taglio di 10/15 cm,e 80% di mobilità riaquisita...
ora salti fuori te....e.....
ma quando hai fatto l'operazione?probabilmente tecniche e tempi diversi!!
 
ma cosa vuoi che ti dica ??
15 anni fà mi dissero che era un taglio di 10/15 cm,e 80% di mobilità riaquisita...
ora salti fuori te....e.....
ma quando hai fatto l'operazione?probabilmente tecniche e tempi diversi!!

ecco spiegato!

io l'ho fatta 10 anni fa e aveva usato una tecnica recente, sicuramente ora sarà emglio ancora, prova a farti visitare da uno specialista (ti darei il mio ma probabilmente adesso è a Marassi.......e non a vedere la Sampdoria...... :D )
 
ecco spiegato!

io l'ho fatta 10 anni fa e aveva usato una tecnica recente, sicuramente ora sarà emglio ancora, prova a farti visitare da uno specialista (ti darei il mio ma probabilmente adesso è a Marassi.......e non a vedere la Sampdoria...... :D )

TI ringrazio, ma (E mi tocco per la treza volta)per il momento non ne ho più bisogno!!!esperiamoancheinfuturo!!!!!
 
Ciao!
Io sono stata operata nel 2001, a metà febbraio. Avevo una lussazione alla spalla dx, non recuperabile senza intervento (la spalla, negli ultimi tempi, mi usciva starnutendo:shock:).
Sono stata operata all'ospedale Malpighi di Bologna dal Prof. Gelati. A Bologna ci sono centri molto più specializzati in ortopedia ma il mio medico me li sconsigliò. Lui sostiene tutt'ora che interventi di routine come questo li puoi fare tranquillamente nel reparto di ortopedia di qualsiasi buon ospedale.
E, nel mio caso aveva ragione! :D
Sono stata ricoverata per tre giorni in tutto. L'intervento è durato circa 1 ora.
Mi hanno messo una protesi, una sorta di graffetta agganciata alla clavicola.
Per quindici giorni ho avuto dolori abbastanza fastidiosi. La fisioterapia è durata un mese, poi, con istruzioni della dottoressa, ho continuato da sola per un altro mese (ormai gli esercizi me li sognavo anche di notte!). Ho fatto dei sacrifici e ho avuto tanta paura di non tornare come prima: ero preoccupata soprattutto per l'arrampicata.
A giugno la mia spalla aveva riacquistato la perfetta mobilità che aveva prima dell'intervento. Per un anno, pur tornando ad arrampicare, non ho sforzato l'arto in salite impegnative. Dopo un anno sono tornata a fare TUTTO quello che facevo prima dell'incidente...naturalmente DOMESTICO!!!
Questa è la mia esperienza. RECUPERO AL 100% :D:D:D
Posso solo aggiungere che il Prof. Gelati, pur non lavorando in chissà quale clinica, a Bologna era considerato "molto bravo con le spalle". Non so se lavora ancora o è in pensione...
Ciao!:D
 

.

la prima volta in gara,contro l'ultimo palo.....che non era snodato, ma in faggio!!
poi con la minima botta secca usciva che era un piacere!!
 
Ferste, Tantaneve, vi ringrazio dei contributi costruttivi

leggere di esperienze totalmente positive rafforza la mia convinzione di affrontare l'operazione. ora rimane da scegliere solo la soluzione più adatta.

ringrazio anche gli altri Skifosi che hanno raccomandato un rafforzamento della muscolatura della spalla, ma purtroppo oramai non fa più per me.... sono troppo vecchio :old: scherzi a parte, non ho più il tempo per frequentare la palestra e la piscina, anche se ammetto che in passato, dopo il primo infortunio nel 1991, frequentarle mi ha aiutato enormemente affinchè il problema non si ripetesse.

adesso, stretto tra lavoro, famiglia e le mie principali passioni sportive - sci e mtb - preferisco la via più rapida, ma soprattutto definitiva. voglio cancellare una volta per tutte la tensione che mi accompagna durante le discese a causa del pericolo di una nuova lussazione alla minima caduta.
 
prima lussazione a 6 anni, seconda lussazione a 31...attualmente ne ho 51 e la spalla non mi ha dato altri problemi:OO:OO, considera che ho fatto una riabilitazione piuttosto lunga, e attualmente mi alleno in palestra con costanza. ho allenato la pallavolo fino a un paio di anni fa e posso garantirti che la paura di rifarmi male l'ho sempre addosso.
:eser:comunque prova a fare un lavoro di palestra con pesi ed elastici, affidandoti a persone competenti, successivamente passa al nuoto evitando quei movimenti che implicano grosse escursioni articolari...occhio che il movimento più rischioso per la spalla è quello di togliersi la giacca..comunque prima di operarti prova a fare tanta tanta ginnastica.:bolmp:
 
X la spalla uno bravo ( ha operato 2 miei amici e adesso ne deve operare un terzo ) mi dicono sia Dolci , che opera a Siena e Firenze.
Se vuoi ti trovo il numero.
Fammi sapere se ti interessa.
 
ho cercato un po sulla rete, pare una struttura quotata in materia. se posso permettermi, chi l'ha consigliato a tua madre? che problema aveva? thanks

si e' fatta la protesi . spalla nuova , anzi nel suo caso meglio che nuova .
di tutti quelli che ho visto io il migliore .E' comunque un luninare che , per scelta , opera solo nella struttura pubblica .
chiedi pure in giro , dovresti raccogliere facilmente informazioni ....
in bocca al lupo .

S
 
Io sono stato operato dal dottor Molteni al''ospedale di Bergamo.
Ai tempi ti parlo dell'anno 2000 era un medico che operava solo alle spalle e faceva i corsi sulla sua particolare tecnica....

Ne ho girati molti di medici e tutti mi avevano detto che non sarei mai più riuscito ad avere la stessa mobilità e, ai tempi giocavo in serie B a pallavolo, mi avevano detto che non avrei più potuto giocare...
Pensa come mi ero sentito...
Poi un amico mi consiglia questo dottore e tutto cambia.
3 giorni in ospedale, il giorno dopo l'operazione arriva la fisioterapista che mi dice "chi si ferma è perduto" e comincia a muovermi il braccio.
Dopo 4 mesi avevo riacquistato la mobilità al 100% e ero sulla spiaggia a giocare a Beach Volley...

Quindi se sei vicino a Bergamo il consiglio è provare a fare un giro dal dottor Molteni...
 
X la spalla uno bravo ( ha operato 2 miei amici e adesso ne deve operare un terzo ) mi dicono sia Dolci , che opera a Siena e Firenze.
Se vuoi ti trovo il numero.
Fammi sapere se ti interessa.

certo che mi interessa campagnatichese che non sei altro, che apro un post così per sport? :D

scherzi a parte, anche i tuoi amici avevano problemi di lussazione della spalla? adesso hanno recuperato completamente?

il numero è mooolto gradito in pm. thanks :prosit:

@ Cicz crepi!

@ Max15 io vivo in provincia di grosseto, ma se il gioco vale la candela sono disposto a spostarmi. tks
 
Top