Mah, mi metto la mano in tasca....l'ultima volta è stata qualche anno fa e mi son riportato la spalla io in sede con l'altro braccio, altre volte ho dovuto ricorrere all'aiuto di amici, due volte al pronto soccorso...ho il terrore di cadere sciando con la spalla fuori posto, più che altro... OT ma che sei di Vicenza ? C'ho fatto il militare, lì, all'aeroporto militare....
a me è capitato sciando..senza manco cadere, ho fatto un salto e il contraccolpo del decollo l'ha fatto saltare via.
7 o 8 volte sono andato al PS.....ma poi ho imparato e bastava un amico per rimetterla a posto.
Bohh. forse me l'hanno detto per farmi venire paura,.....
o forse l'operazione è differente!!
sta di fatto che 3 e dico 3 specialisti privati non mi davano il 100% di recupero , max 80% il che mi ha fatto mooooolto riflettere!!
Per la lussazione scapolo-omerale esistono 2 tipologie:
- Artroscopia - poco invasiva, rapida, riabiitazione veloce ma soggetta a facili ricadute
- Normale -taglio di circa 4\5 cm, vite piantata nel'osso e cavetto d'acciaio a chiudere la capsula articolare, completa inattività per 2\3 settimane, 2\3 mesi di riabilitazione, scarse possibilità di ricadute. Movimenti recuperati quasi al 100%. è importante farselo fare da uno specialista delle spalle, perchè se è legato troppo stretto non scappa ma hai i movimenti limitati...se legato troppo largo libertà di movimento ma possibili ricadute.
scherzi a parte, non ho più il tempo per frequentare la palestra e la piscina, anche se ammetto che in passato, dopo il primo infortunio nel 1991, frequentarle mi ha aiutato enormemente affinchè il problema non si ripetesse.