gasolio alpino alta badia

grazie a tutti per le risposte!
a questo punto vorrei entrare nel dettaglio e chiedervi quali sono i costi e quali i distributori "di fiducia": provenendo da roma farò 2 soste,...

Il problema più che del diesel artico è di tipo di auto.
Ci sono alcuni modelli di auto che per motivi vari (tubazioni del gasolio piccole,filtri sporchi, filtri esposti al freddo,...) "soffrono" il freddo anche se ci metti diesel artico con additivi o benzina.
Ci sono altri modelli di auto diesel che invece non hanno nessun problema anche con diesel normale sotto i -10.
Quindi fai il pieno di diesel artico e metti gli additivi ma cerca su internet se la tua auto ha problemi di freddo e, nel caso, cerca un parcheggio coperto a pagamento nella località dove andrai.
 
Il problema più che del diesel artico è di tipo di auto.
Ci sono alcuni modelli di auto che per motivi vari (tubazioni del gasolio piccole,filtri sporchi, filtri esposti al freddo,...) "soffrono" il freddo anche se ci metti diesel artico con additivi o benzina.
Ci sono altri modelli di auto diesel che invece non hanno nessun problema anche con diesel normale sotto i -10.
Quindi fai il pieno di diesel artico e metti gli additivi ma cerca su internet se la tua auto ha problemi di freddo e, nel caso, cerca un parcheggio coperto a pagamento nella località dove andrai.

quoto,
nonostante il gasolio artico, io ho avuto problemi , risolti solo con l'aggiunta di apposito aditivo (e mi è andata bene!)
 
ho una jeep grand cherokee 2.7 crd con la quale sono stato già un paio di volte in settimana bianca e non ha mai dato problemi. a natale infatti siamo stati al sestriere dove ha subito 4gg di neve (ma con temperature non polari) e si è riaccesa al primo colpo. può essere quindi una delle macchine "elette" che sente di meno il freddo?
chiaro che nel dubbio, metterò il gasolio artico non appena fuori dall'autobrennero!
 
conta anche la carica della batteria

Verificate anche che la batteria sia in ordine - i problemi, indipendentemente dall'auto, si verificano col bel tempo (notti stellate) e minime di almeno -15.
Se la minima è sui -10 , lasciando la macchina al sole un paio d'ore (si scalda il cofano), si dovrebbe partire comunque, in ogni caso non rischierei - inoltre col diesel artico , che dovrebbe esser + fluido, ho la sensazione di consumare meno - qualche esperto sa qualcosa al riguardo ?
 
Certo che serve. Se stai fermo alcuni giorni è indispensabile.

Fai in modo di arrivare in quota con poco gasolio. Fai il pieno almeno 20 -30 Km prima di arrivare a destinazione in modo da riempire il filtro con il gasolio invernale.
Lo trovi in tutti i distributori "in quota". Ti consiglio di aggiungere anche un flaconcino di liquido anticongelante. Anche questo lo trovi al distributore o in un autoricambi.

Luigi

Quoto in tutto, io il flaconcino di additivo per diesel l'ho trovato nei negozi di bricolage tipo brico io o bricofer.
Importante prima di partire, far spurgare il filtro del gasolio dal meccanico in modo da eliminare eventuali residui d'acqua dal filtro stesso e aggiungere dell'additivo antigelo anche alla vaschetta dei tergicristalli.
Io la mattina comunque la macchina la mettevo in moto per una mezz'ora in modo da far girare il motore e vedere se era tutto a posto.
 

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