chi sono i GURU e gli ESPERTI?

non è che c'è una classifica di esperti nel forum nè c'è bisogno di stilarla.
ognuno ha il suo bagaglio di esperienze (chi ne ha più chi meno) che sicuramente vertono in direzioni differenti; si può dire che in generale utenti che hanno un ottimo bagaglio culturale e di esperienze in un determinato ambito sciistico e di montagna possono essere considerati esperti e li riconosci facilmente leggendo ciò che condividono e da come lo condividono.
per il resto sapere che uno sia guida alpina o abbia la preparazione da guida alpina, sia maestro, sia agonista o giri grosso in park (a seconda del tuo interesse) secondo me è abbastanza inutile se con lui non instauri un "rapporto" leggermente più profondo rispetto allo scambiare solamente uno o due post. un conto sono i consigli, un conto è scambiarsi idee ed esperienze.
skiforum secondo me è utilissimo perchè ti da la possibilità sia di ricevere semplici consigli senza impegno, sia di metterti nelle condizioni di avere un tete a tete dal vivo con altre persone, dal quale entrambi guadagnano qualcosa.
non so se sono riuscito a spiegarmi :MESMAL:



ps:



secondo te giacca viola, casco verde e pantaloni verdi fluo sono un accostamento vincente? :DDD :DDD :DDD
negli anni 80 lo erano:DDD:DDD:DDD
 
Non ho mai avuto l'onore di una discussione deontologica con il collega guru... quindi non ho mai potuto saggiare il suo reale livello di poseraggine. :HHHH


Cmq per chiedere consigli va certamente benissimo anche lui... anche PianoB se la intende abbastanza, ma è un tavolaro quindi la tecnica di abbinazione cambia un po', specialmente sull'interno avanti.

Oh ma in queste cose non si può mettere in secondo piano il parere delle skifoseeeeee!!!!
E che cavolo!!!! :p
 
1) Monchei per lo ski alp

2) Ruttolo per il ripido

3) Marso in pista

Per le birre senz'altro Garmont e Nanaccio ...

Dunque questa è la classifica assoluta, poi... :D


seriamente...
what a strange question! direbbero gli inglesi che in massa in questi giorni assaltano il Mont Blanc....

chiunque siano che importanza puo' avere?
I forum( tutti i forum) , sono la versione moderna dei bar, dei circoli che frequentavamo un tempo, soprattutto la sera, per passare un paio d'ore in compagnia.
Chiunque abbia frequentato un bar di questo tipo, ricorda infinite discussioni su questo e quello, tra esperti e non ,mediate dai piu' tolleranti.
Il termine "esperto" e' a mio avviso da usare in modo relativo e mai assoluto.
Si e' esperti relativamente a qualcuno che lo e' meno, fino al giorno in cui si incontra qualcuno che lo e' di piu'.
Farei invece una distinzione, non solo grammaticale, tra "esperti" e "professionisti".

Definirei "esperto" colui che praticando assiduamente una disciplina, riesce a praticarla con una elevata percentuale di autonomia. Ha la possibilita' di condividere la sua esperienza con altri, ma dovrebbe evitare di considerarla come unica possibile.

Definirei "professionista" colui che praticando una disciplina a tempo pieno ne ha l'assoluta padronanza di tutti gli aspetti legati alla pratica della stessa. Possiede capacita' formative ed e' in grado se necessario di guidare altri soggetti durante la pratica, assumendone la responsabilita'.

La risposta più concreta mi pare questa e che magari è anche il punto sul quale voleva focalizzare l'attenzione l'autore del thread cioè su "chi è tenuto a dare risposte e che competenza ha per farlo?"
Bisognerà quindi distinguere i consigli dati da esperti da quelli di professionisti o perlomeno aspiranti tali (sempre rimanendo in un ottica forum).
L'utente dovrà poter riconoscere in qualche modo una persona affidabile e preparata.
E' forse questo il senso della domanda iniziale?


O per forza deve essere uno che si fa attuono la est del rosa? :D
 
Ultimamente anche se non pratico più di tanto il fuoripista ho cominciato a leggere qualche report,ma soprattutto le infinite polemiche e frasi acide che condiscono l'argomento free.
Mi chiedo? Su che base devo pensare che pinco pallino sia un ESPERTO?
Chi sono quelli che ne sanno in sto forum e soprattutto perchè???
Fatemi capire?Chi sono gli sciatori con i controcazzi in pista fuoripista???
Voglio saperlo!!!

quelli più esperti sono quelli che fanno più polemiche e che spaccano di più il Cozzo!
ovvio

anche quelli con la giacca viola e i pantaloni verdi però se ne intendono!!! :D
 

.

sono esperto
46641-rke8mnk1ojtgz8dqg7dttapu0pw.dt2.gif

mi chiamo marso
45867-marso22.gif
 
Per citare Woody Allen (mi pare):
chi sa fare fa
chi non sa fare insegna
chi non sa nemmeno insegnare fa il maestro di ginnastica:D

Non necessariamente chi ti sa spiegare le cose sarà il più grande friraiser del pianeta e non necessariamente il più grande friraiser del pianeta ti darà dei consigli utili. Ma soprattutto nessuno della prima categoria può spiegarti come andare fuori pista da dietro una tastiera.
 
..................................non sempre chi ti risponde garbatamente e scrive "da manuale" è il più esperto. Anzi.....!:shock:

E per questo che non do mai molto peso ai consigli dati da un "nick"!

Le persone sul forum che ascolto per i consigli sono spesso quelle che ho conosciuto personalmente.:D
 
..................................non sempre chi ti risponde garbatamente e scrive "da manuale" è il più esperto. Anzi.....!:shock:

E per questo che non do mai molto peso ai consigli dati da un "nick"!

Le persone sul forum che ascolto per i consigli sono spesso quelle che ho conosciuto personalmente.:D

Obviously. Ma proprio perché siamo dietro una tastiera è meglio dare il classico consiglio da manuale a prescindere. Per questo non chiederò mai consigli di questo genere in un forum: conosco già le risposte standard. Completamente diverso il discorso sul materiale. Per quello i guru sono Verbier61 e mikimorepowder
 
Top