Le stazioni sciistiche di una volta, comprensori spariti :(

1977

1664189872962.png
 
ieri ho trovato questa in un bar di SerramazzoniVisualizza allegato 98341
"
lo_sci_che_fu
🇮🇹 oggi siamo a Faeto di Serramazzoni, provincia du Modena, e a soli 900 m.s.l.m. sorgeva questa sciovia costruita nel 1964 e denominata “Faeto 1000” anche se non raggiungesse neppure i 1000 metri di quota. L’impianto saliva dalla strada statale fino ai piedi della frazione di Faeto nel comune di Serramazzoni. È un impianto particolarissimo, presenta sostegno asimmetrici gialli e blu che, assieme alla vista sulla Pianura Padana, fanno venire quella maledetta nostalgia dello sci di prossimità, dello sci che fu, che tanto si celebra in questa pagina, e che fanno risuonare in testa la canzone “Romagna mia”.

L’impianto è del 1964 ma le rulliere Leitner si deduce siano più recenti e perciò montate in seguito a qualche revisione, il costruttore rimane comunque ignoto. I traini sono invece familiari: montava traini sia progressivi che non della ditta Sacif, particolari perché avevano la sospensione pieghevole che si girava a 180* sopra l’avvolgitore. La sciovia venne dismessa negli anni ‘80 come molte nella stessa zona."

 
Dovrei rovistare in cantina o nello studio del babbo, mi ricordo di una Guida dello Sciatore che riportava tutte le stazioni sciistiche divise per regioni la comprava ogni anno in edicola.
 

Non sapevo dove mettere questo bellissimo link, magari se ne potrebbe fare una discussione a parte visto che solo una parte di queste strutture obsolete sono ex impianti
Sono certo che ai tanti nerd del forum sfogliare quella bellissima pubblicazione piacerà da morire.
E' di qualche anno fa, alcune cose sono state sistemate (di 1 lo so, di altre ... chissà)
 
Top