MAZINGA!Il robot che sa sciare

roghellas

Sindaco di Taconnaz
[youtube]AxqQ_gGlaLo[/youtube]

Il robot che sa sciare

È nato in Slovenia un robot in grado di affrontare in autonomia una discesa su una pista innevata.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 24-11-2009]
Robot che scia Bojan Nemec

È decisamente un principiante ma, trattandosi di uno tra i primi della sua specie, merita almeno un applauso d'incoraggiamento: Bojan Nemec, scienziato sloveno dell'Istituto Jozef Stefan, ha creato e presentato un robot in grado di sciare.

Un giroscopio, aiutato da un serie di sensori, lo mantiene "in piedi" mentre una videocamera Usb e un dispositivo Gps gli permettono di capire dove si trova e decidere di conseguenza come muoversi; per la sua attività sportiva usa un normalissimo paio di sci.

Come tutti coloro che imparano a sciare non è in grado di evitare completamente cadute o errori e il tratto che riesce a percorrere è breve, eppure rappresenta un gran passo avanti nella costruzione di robot in grado di muoversi in autonomia: le ricadute di queste ricerche saranno utili sia nell'automazione dei mezzi di trasporto sia nel ridare la possibilità di spostarsi a chi, per qualche motivo, ha difficoltà a deambulare.
 
Ultima modifica:
L'importante è che non vada in fuoripista... sai che palle oltre ai merenderos della domenica vedersi le traccie pure dei robot?
 

.

Mazzinga un corno... i primi passi li ha mossi in fuoripista...

chissà perchè i palettari cercano di far propia la tecnologia quando come idee sono rimasti all'età della pietra...
 
Top