Diesel e gelo

ha un qualche senso effettuare a freddo l'accensione del diesel alla vecchia maniera (Accendi il quadro, aspetti che si spengano le spie, spengi tutto e poi accendi il motore)?

E un'altra cosa: a Mondovi' ho visto a un distributore in vendita una cosa che si chiama BioDiesel. La cosa strana e' che il prezzo era terribilmente basso (0.000) lo chiedo xche' nel corso dell'anno il prezzo e' rimasto sempre quello e sono salito su 2 volte (a dicembre e a marzo). Di che si tratta?
 
Eh?:-?

Il diesel,per quanto moderno,mantiene sempre le famose candelette,che poi nei motori moderni il tempo di accensione sia ridotto è ininfluente,si accende il motore sempre e solo dopo lo spegnimento dell'apposita spia.
 
Allora potevi prendere direttamente un benzina e così magari avevi anche meno problemi con il rischio congelamento carburante in montagna....xprrr :checepossofa: :MESMAL:
 
ho preso un diesel volontariamente per fare + km con meno carburante e avere un motore che verso i 100mila non iniziasse a cedere ma soprattutto prima di affezionarmi alla powder.

Questi pero' sono altri discorsi la mia domanda era un'altra:D
 

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ha un qualche senso effettuare a freddo l'accensione del diesel alla vecchia maniera (Accendi il quadro, aspetti che si spengano le spie, spengi tutto e poi accendi il motore)?

E un'altra cosa: a Mondovi' ho visto a un distributore in vendita una cosa che si chiama BioDiesel. La cosa strana e' che il prezzo era terribilmente basso (0.000) lo chiedo xche' nel corso dell'anno il prezzo e' rimasto sempre quello e sono salito su 2 volte (a dicembre e a marzo). Di che si tratta?

1- si, aspetta che si spenga la spia delle candelette, nella mia e quella di bibe è una sorta di molla orizzontale

2- non mettere quella roba nei moderni diesel, ti partono gli iniettori e lì son dolori (circa 1500€ ad iniettore)

Eh?:-?

Il diesel,per quanto moderno,mantiene sempre le famose candelette,che poi nei motori moderni il tempo di accensione sia ridotto è ininfluente,si accende il motore sempre e solo dopo lo spegnimento dell'apposita spia.

Giusto Bibe!:D
 
Venendo da Ancona e andando di solito in Trentino a sciare rifaccio il pieno in autostrada al distributore prima di uscire al casello di San Michele all'Adige. Secondo voi lì viene dato il diesel antigelo?
 
nn potevate aprire prima questo splendido topic????
partiti il 7/10 (per 2 soli giorni) con tappa a Bolzano con temperature estive, poi Merano (e Val sENALES) con un accenno di avvicinamento dell' inverno
Insbruck con neve in avvicinamento........quindi Hintertux in piena glaciazione
appartamento a juns (chi conosce il posto può capire.........) e dopo il primo giorno di sci (in sportbus) la macchina non partiva........
isolati da tutto e senza cibo......
posticipiamo il problema la mattina dopo per una splendida giornata (l' unica) di sole...
il III giorno tentativo con cavetti...(noi sempre bloccati li...per fortubna un posticino per nutrirsi s'era trovato)...
il IV soccosrso stradale.............sotto la neve..........alle 8 del mattino........ed in conclusione...
ci ha portato in officina....a Ramsau.........mentre noi pensavamo al peggio.......
e finalmenente scoperto l' arcano....che figura du niente ma bella paura...
tot 200 euri di spesa.......
 
Ho una domanda da porvi. allora mettiamo caso che io vada a sciare una domenica parto da padova e vado du in montagna, parchegggio a 1200-1500m e la temperatura nn sale sopra lo 0 per tutto il giorno cioè da quando inizio a sciare 9.00 alla sera 16.30. il gasolio normale fa in tempo a ghicciarsi durante il giorno?
 
Ho una domanda da porvi. allora mettiamo caso che io vada a sciare una domenica parto da padova e vado du in montagna, parchegggio a 1200-1500m e la temperatura nn sale sopra lo 0 per tutto il giorno cioè da quando inizio a sciare 9.00 alla sera 16.30. il gasolio normale fa in tempo a ghicciarsi durante il giorno?
Bah dipende, se la macchina rimane al sole per tutta la giornata anche sottozero è molto probabile che il gasolio non si ghiacci, discorso diverso se lasci la macchina in una zona d'ombra e soprattutto se tira vento, poi cmq bisogna avere temperature intorno o inferiori ai -10°.
 
Ho una domanda da porvi. allora mettiamo caso che io vada a sciare una domenica parto da padova e vado du in montagna, parchegggio a 1200-1500m e la temperatura nn sale sopra lo 0 per tutto il giorno cioè da quando inizio a sciare 9.00 alla sera 16.30. il gasolio normale fa in tempo a ghicciarsi durante il giorno?

A scanso d'equivoci, io, un po' di additivo antigelo lo metterei... Sai che p@ll€ se rimani inchiodato in cima ad brikko alle 5 di sera?
 
grazie a tutti e 2! mi puoi consigliare qualche buon additivo allora? thanks :D

Credo che quasi tutti i distributori di carburanti abbiano degli additivi specifici per il gelo.
Io uso generalmente Agip, col quale non ho mai avuto problemi, ma credo che gli altri marchi abbiano prodotti altrettanto validi.
 
da quello che so l'additivo immesso nel diesel invernale non è che una piccola percentuale di NORMALISSIMA benzina. A seconda della quantità di benzina diluita nel gasolio la temperatura in cui lo stesso diesel forma la famigerata paraffina si abbassa.
Il gasolio normale può essere utilizzato senza problemi fino a - 8°, quello invernale invece fino a -16 (almeno è quello che mi garantisce chi me lo vende, avendo molti camion ho una cisterna che soddisfa il mio fabbisogno). Personalemente quando vado a sciare nelle settimane più rigide immetto 2 0 3 litri di benzina nel serbatoio quando faccio il pieno... per adesso nessun problema...
 
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