Scelta localita' settimana bianca

capponi

Aquila non capit muscas
Buon giorno a tutti, volevo un consiglio per la scelta di una località per una settimana bianca per una famiglia tra l'Aprica e Folgaria, chi mi sa dare dei consigli al riguardo ?
Grazie.
 
io con la famiglia vado a Livigno e sto benissimo... Aprica e folgarida non le conosco...
Ma, se posso insistere, vai a livigno che non sbagli.
 
all'aprica sono stato tanti anni fa...so che hanno rinnovato parecchio, non dovrebbe essere male...ti consiglierei di evitare dicembre gennaio perché mi ricordo che le piste stanno parecchio in ombra ed è una zona fredda...folgaria non ci sono mai stato...cerca qualche report così ti fai un'idea
 
Non conosco Folgaria ma l'Aprica la conosco come le mie tasche:D

Il comprensorio parte dai 1200m fino ai 2300 m, in sostanza è articolato in 4 zone Campetti, Palabione, Magnolta e Baradello, OVVIAMENTE tutte collegate tra loro.

1) Campetti, si trovano a ridosso del paese e a pochissimi metri dagli alberghi, è un grande campo scuola quindi adatto ai bambini e sopratutto ai principianti, questa zona è servita da 2 skilift, 1 seggiovia a 4 posti + qualche tappetino.

2) Palabione, si trova in posizione centrale, per salire bisogna raggiungerla tramite una ovovia a 6 posti, la zona del Palabione parte dai 1600m, oltre all'ovovia ci sono due skilift e una seggiovia a 4 posti e un tappetino.
La seggiovia parte dai 1600m e raggiunge i 2000m e serve svariate piste di diverse difficoltà, successivamente puoi prendere lo skilift "Valletta" che raggiunge il punto + alto del comprensorio 2300m, invece il secondo skilift il "Salina" serve due belle piste la seconda quasi sempre all'ombra.

3) Magnolta, la zona della Magnolta è quella dove ci sono le piste più tecniche, la più famosa è il pistone, una bella pista nera che parte parte dai 1800m e arriva fino ai 1200m, questa zona è servita da una cabinovia a 6 posti da uno skilift e da una seggiovia a due posti che raggiunge i 2000m di quota.

4) Baradello, è servito da una seggiovia a 4 posti automatica che parte dai 1200m e raggiunge i 1900m, anche qua ci sono svariate piste adatte ad ogni tipo di sciatore.

In totale all'Aprica ci sono 50km di piste, tutte le varie zone sono collegate sci ai piedi, la neve anche nelle giornate + calde si mantiente sempre bene grazie alla sua esposizione relativamente a nord.

Ecco due miei report sull'Aprica
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29036&highlight=aprica ( febbraio 09)
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29036&highlight=aprica ( dicembre 08)

se vuoi sapere altro chiedi :wink:
 
Vengo da Roma e siamo un gruppo di 6 adulti e 4 bambini di 4/7 anni, ditemi tutto, grazie.

Io sono stato in entrambi i posti, ma molti anni fa. A naso, ti direi di andare a Folgaria. Come piste credo siano equivalenti, ma in generale il Trentino mi sembra più adatto per i bambini. E poi da Roma ci arrivi tutto in autostrada.
 
Visto che sei così preciso e preparato ... ne approfitto e vorrei sapere da te il nome di qualche buon albergo a 3 stelle vicino agli impianti di risalita, grazie in anticipo.
 
Visto che sei così preciso e preparato ... ne approfitto e vorrei sapere da te il nome di qualche buon albergo a 3 stelle vicino agli impianti di risalita, grazie in anticipo.

Se ti riferisci a L'Aprica, L'Antares ha il miniclub ; non ci son mai stato ma l'avevo selezionato tra i preferiti insieme all'Hotel Torena

Cancellerò l'Antares (bello su depliant) dai preferiti, dopo aver letto questa opinione: http://74.125.77.132/search?q=cache...25440+antares+aprica&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it
 
Ultima modifica:
Visto che sei così preciso e preparato ... ne approfitto e vorrei sapere da te il nome di qualche buon albergo a 3 stelle vicino agli impianti di risalita, grazie in anticipo.
mmm, sugli alberghi ti posso dare solo qualche dritta visto che vado sempre in appartamento.
Cmq parlano bene del Larice Bianco, è un 3 stelle ed è proprio attaccato alle piste. http://www.laricebiancoaprica.com/

O anche l'albergo Cioccarelli, 3 stelle e direttamente sulle piste...però non so darti opinioni in merito.
http://www.albergocioccarelli.com/

O il Torena, 3 stelle...però è a 200 metri dalle piste...
http://www.hoteltorena.com/
 
Ciao Capponi, anche io sono di Roma, anche io parto con famiglia e anche io, più o meno, prediligo le stesse tue zone. Ma, al di là di Livigno e Folgaria, ti dico che lo scorso anno siamo stati a Vigo di Fassa per andare a sciare al comprensorio di Carezza-Passo Costalunga. Per le mie (e credo anche tue) esigenze è un posto ottimo e te lo consiglio vivamente. Saluti...GINO.
 
Grazie per i consigli ma in merito a Livigno chi mi sa dare qualche nome di albergo a tre stelle ? Grazie.

Per quanto riguarda Livigno posso consigliarti: Le Alpi hotel (3 stelle con ottimo rapporto qualità/prezzo).

Se invece la tua scelta resta sempre tra Aprica e Folgaria, personalmente mi sento di consigliarti Aprica per i motivi che sono stati già elencati. A Folgaria onestamente non ci vado da 30 anni (ho praticamente inziato a sciare li) ma mi risulta che sia caduta un po' in disgrazia (anche se recentemente pare si sia risollevata): Aprica è sicuramente più attrezzata e penso meglio innevata. Io comunque tra le due andrei....a Livigno :D
 
Dico la mia idea, se dovessi scegliere personalmente tra Aprica e Folgaria sceglierei di andare all'Aprica, non tanto per l'innevamento in quanto proprio per un discorso di dislivello e piste, molto belle e variegate......però, come dice anche exidor, Livigno è Livigno.
 
Top