Aria Buona di Montagna:un Mito??

Genepy

New member
Cade un luogo comune?Colpa dei"cittadini"??
Pare che l'aria non sia buona come una volta,non fanno eccezione le località montane.
Sul sito di Legambiente un interessante report in .PDF a cura della Carovana delle Alpi.

L'aria buona e i suoi nemici
Per continuare a respirare a pieni polmoni l'aria frizzante delle Alpi è necessario un impegno reale per vincere l'assedio dell'inquinamento.
Le analisi svolte dalla Carovana delle Alpi hanno rilevato elevate concentrazioni di polveri e gas di combustione nelle maggiori località turistiche alpine.
In estate è l'ozono a far registrare livelli preoccupanti: specialmente ad alta quota questo subdolo gas supera sempre più di frequente le soglie di attenzione! Il nemico principale è sempre il traffico e poco il nostro Paese ha fatto per limitarne i danni.
I buoni esempi vengono ancora una volta dai nostri vicini: è la Svizzera il Paese che vanta la migliore tradizione ferroviaria, sia per la mobilità turistica che per i grandi spostamenti di persone e merci; in Austria, dal Vorarlberg alla regione di Salisburgo, cresce il numero di località che sviluppano alternative di mobilità per offrire ai turisti una vacanza anche dall'auto privata.

Località PM10 [μg/m3] Rilevato - Tollerato

Passo Pordoi, ciglio strada : 9 - 40
Passo Pordoi, sentiero : 4 - 40
Cortina d’Ampezzo, circonvallazione (Via Battisti) : 50 - 40
Cortina d’Ampezzo, area pedonale (municipio) : 28 - 40
Bormio, strada per Livigno (Via Milano) : 15 - 40
Bormio, area pedonale (Via Roma) : 14 - 40
Courmayeur, P.za Monte Bianco : 59 - 40
Courmayeur, area pedonale : 33 - 40
Milano, Viale Monza : 34 - 40
Milano, giardino pubblico : 24 - 40

http://www.legambiente.com/documenti/2005/1019_DossierFinale_carovanaDelleAlpi2005/index.php
 
non so cortina e bormio, ma courmayeur è letteralmente attraversata da un'autostrada calcata da innumerevoli TIR. Mi sarei molto stupito di vedere valori migliori.
 
Certo,le vie di attraversamento dei centri montani hanno un grosso peso,penso alle valli di Fiemme e Fassa;di sicuro anche il turismo fa la sua parte.
...Che grande mazzata è,quella di dover respirare l'aria dei parcheggi dopo una sciata,specie se ci sono pullman.
Quasi peggio dello"sconforto"per la fine delle bella giornata!!! :( :wall:
 
Il problema è legato al trasporto sulla distanza ! Alcuni esempi:
Bolettone, Alpe del vicerè (prealpi zona como) hanno concentrazioni estive di ozono paragonabili a quelle registrabili in centro a Milano. Le emissioni gassose di questa città ad esempio viaggiano e si concentrano in via prioritaria in centro Lario (correnti e venti locali) passando per Lecco (mi viene in mente la tipica famiglia di milanesi che la domenica viene sul lago per "evadere" dalla città!).
Ma questi sono solo esempi riduttivi! Pensate agli studi sui ghiacci antartici, sulle nevi degli 8000... ci si trova di tutto ! Nel nostro piccolo analisi su campioni di aria presi a 2000 m. in val Ventina (valMalenco) mostrano che appena cambia la direzione del vento... è come stare in piazza Duomo, ma a 2000 m...
...vi posso dare un caloroso consiglio: non mangiate la neve quando avete sete! (pratica diffusa)

ciao!
 
verbier61 ha detto:
non so cortina e bormio, ma courmayeur è letteralmente attraversata da un'autostrada calcata da innumerevoli TIR. Mi sarei molto stupito di vedere valori migliori.


.... quando sono stato in settimana bianca ad Entreves .... ero rimasto impressionato dal numero di TIR che passavano .....
 
Top