Polemiche sulla Via Lattea: UN DISASTRO OLIMPICO???

gabriele lanfranco ha detto:
quale conca al di sotto del bercia lato sestriere? non ho capito...

ciao,
mah, se non ricordo male (1 sola volta ho sciato sui Monti della Luna la scorsa stagione) dove adesso parte la sciovia Bercia ci sarebbe spazio sul dietro e verso valle per una pista che scenda un po' più in basso....secondo te sarebbe possibile o è solo una mia errata valutazione ?
 
Rispolvero questa bella discussione.
Allora come stanno procedendo i lavori di "aggiornamento" nelle località delle Olimpiadi? Ce la fanno a lavorare anche in inverno oppure sono fermi?
 
I lavori procedono.
Hanno appaltato la telecabina Sestriere-Fraiteve i lavori iniziano a maggio e termineranno a dicembre si tratta di una Leitner 8 posti uguale a quella di Cesana-Sansicario.
La pista di bob e' ultimata ed ha gia' "affrontato" le prime gare con qualche incidente.
La pista di freestyle a Sauze d'Oulx e' finita e sabato 05/02/05 c'e' stata la prima gara in notturna
Si sono sbloccati i soldi per le due seggiovie di Cesana.
Per quanto riguarda la telecabina di Oulx siamo in alto mare per il momento ci sono i soldi ma non si sa che cosa si vuole fare l'ultima ipotesi sono 2 seggiovie 4 posti.
La seggiovie Clotes a Sauze d'Oulx verra' rifatta quest'estate ma sembra con i soldi della Sestriere idem Rocce Nere di Sportinia.
I lavori per la funivia di Pragelato partiranno a maggio.
I trampolini sono finiti idem le piste di fondo.
Il problema piu' grosso e' la viabilita' anche se i lavori avanzano manca la 4 corsia dell'autostrada del Frejus la tangenziale di Avigliana la variante di Porte il tunnel sotto il Monginevro la metropolitana di Torino e molte altre opere ........ anche se per tutte il termine di consegna e' gennaio 2006 a solo 15 giorni dall'inizio delle Olimpiadi :think: :think: ........ ma speriamo bene!!!
 
Per chi e' interessato sabato e domenica il giornaliero Via Lattea costera' 25.00 euri invece di 31.00 !!
 
confermo tutto quello ke ha scritto bike.
il problema di VL di quest'anno e' che non c'e' neve.
il problema di VL dell'anno prossimo e' che sembra che 1) non faranno gli stagionali, visto che ci saranno tantissime piste "intoccabili" tra allenamenti e gare 2) faranno accedere con la macchina solo chi, oltre ad essere residente, ha UN POSTO AUTO-BOX.
ma si puo'?
 

.

Consiglio su VIA LATTEA

I miei colleghi mi hanno proposto di andare dal 29 Marzo al 3 Aprile a sciare in Via Lattea, io ho paura di non trovare neve,(scio da poco) voi che ne pensate?
 
Per il momento te lo sconsiglio vista la situazione neve ........ aspettiamo qualche giorno !!

Non fanno gli stagionali :shock: non ci credo che Sestriere rinunci a cosi' tanti soldi!!!
 
prendo queste info dal forum di www.simolimo.it, a loro volta le hanno prese da www.funivie.org.

IMPIANTI FUTURI VIA LATTEA
Progetti a tre anni della Via Lattea.

Stagione 2005-06

TC-8 Sestriere-RioBaucet-Fraiteve LEITNER
FU-60 Pattemouche-Anfiteatro POMA ITALIA
SGA-4 Jouvenceaux-Sarnas-Sportinia
SG-4 Clotes DOPPELMAYR


Stagione 2006-07

SGA-4 Oulx-Jouvenceaux
SGA-4 Rafujel-Sagnalonga
SG-4 Gimont-Bercia
SG-4 Sagnalonga-Bercia

Stagione 2007-08

SGA-6 Rocce Nere
SG-4 Rio Nero
SC Baby Claviere
SC Monterotta

che ne pensate? quelli previsti per la prox stagione sono gia' ufficiali.
secondo me non e' male, se fosse tutto vero.
x SG 4 Rio Nero bisogna vedere quale intendono, se Rio Nero Sauze o Sansicario.
penso sia quest'ultima. se cosi' fosse, se partisse da dove parte la Sg Basset e arrivasse in cima al canale Colo' sarebbe un ottimo impianto (prendibile direttamente arrivando sia da Sestriere Borgata sia da Salice). se invece partisse da dove parte lo sk Rio Nero sansi sarebbe il solito cesso, soldi buttati.
cmq noto con terrore che con questi nuovi impianti (TC da Sestriere + questa eventuale SG Rio Nero) l'area di Sansicario sarebbe sempre + ingolfata. se non fanno una TC che parte dal centro commerciale e sale fino in cima al Fraiteve (con intermedia a Soleil Boeuf) diverra' insciabile.
 
ciao,
beh, si sempre meglio che niente. Trovo comunque assurdo che per l'anno Olimpico non si riesca a cambiare la vergognosa doppia Rocce Nere....
un'altra cosa negativa è il fatto che la Clotes sia ad ammorsamento fisso....ma ci rendiamo conto che persino negli appennini fanno SG6A e qua in Vialattea costruiamo impianti di una generazione fa ? sono senza parole, la Clotes sarà lentissima, che occasione sprecata.
quest'anno mi è capitato di provare un giro sul baby SG4 di Sansi....Ok, va bene per le necessità di un baby ma si è dimostrato ultralento....

Sansicario ha opsitato una prova di Coppa del Mondo con la Rio Envers che è inchiodata, quasi un quarto d'ora per raggiungere il Soleil Boeuf....

secondo me anche la Sagnalonga Bercia e la Rionero meriterebbero l'ammorsamento automatico, quando si spendono dei soldi è meglio fare il lavoro per bene....

comunque concordo, speriamo la RioNero la costruiscano per bene....

a situazione ultimata la criticità maggiore sarebbe a Sansicario con l'impianto che parte dal paese gravemente insufficiente

saluti
Gio
 
sub, lo sai che il problema sono sempre i soldi.
una SG da 6 costa di piu' di una da 4. una ad agganiciamento automatico costa di piu' di una fissa. piu' e' lunga e piu' costa. ecc...
cio' detto, se decidono di investire dei soldi, pochi o tanti, che almeno progettino bene.
x es: a Sansicario la SG SKILODGE e la Baby gridano vendetta. idem a Claviere la Col Saurel. poi ognitanto azzeccano qualche impianto clamoroso (TC sestriere-fraiteve, sg Bercia-Granet), ma sono casi rari. insomma, sono poveri ed incompetenti...
 
si, è vero che è un probelma di soldi....però qua da noi investono veramente nulla rispetto al resto del mondo...
la cosa più fastidiosa è che poi fanno credere, a chi non ha mai visto neinte di diverso, che abbiamo gli impianti all'avanguardia, il massimo possibile !

le occasioni buttate da VL si sprecano, per es la stessa Triplex SG4A ha praticamente tagliato in due Sauze (avendo eliminato il Lago Nero), se chiude per vento il comprensorio è isolato in 2 parti....
Ski Lodge immagino che giri vuota sempre, la Bercia Granet è di buona
qualità, l'ho provata, però è inutile quella fermata intermedia ! :)

secondo te la nuova Jouv. Sarnas Sportinia la prolungano un po' più in alto ??
 
ski lodge gira sempre vuotissima. non serve veramente a un cavolo.
arrivi a 2200 metri, e poi devi ridiscendere come un pirla fino a 2000 (con una stradina oppure un muro sempre gelato e pietrato) e farti la solita maxi coda alla Roccia Rotonda.
il prog originale era di farla arrivare un po' piu' in alto, in cim ad un roccone, ma poi....GUARINIELLO.....giuro.....
cosi', gia che c'erano, hanno tolto lo skilift Rogies, l'unico che serviva una delle piste piu' belle di Sansicario (la 75 alta), e ovviamente la 75 alta l'hanno abbandonata al suo destino...this is Vialattea.
sull'intermedia di Serra granet non so...serve per fare una pistina che ce li' a sinistra...boh...certo che hanno speso una fortuna.
al 100% Sarnas NON arrivera' piu' in alto. sorry.
secondo me chi progetta in Vialattea non capisce niente. non ci ha mai sciato.
infatti l'unico impianto veramente furbo degli ultimi anni (TC Fraiteve) l'ha proposto il nuovo sindaco di Sestriere che e' un maestro di sci.
 
....ahhhh ma allora è VERA questa VIA LATTEA...pensavo fosse un'altra ATLANTIDE!!!!
( è con questo dico tutto..... :wall: :wall: )
Anche la gestione delle gare....ai miei tempi, e parlo delle stagioni dal 85/95 era pessima....e pure la squadra agonistica non era un granchè....spero che almeno questo sia un po' cambiato....
Tra l'altro l'anno scorso un pilastro del trampolino K120, e per la precisione l'ultimo, dove l'atleta si "stacca" era crollato, provocando un morto.....
E la pista di slittino, .....che qualcuno sopra ha citato, sapete da chi è stata testata????
Da 4 atleti che vedono il ghiaccio solo se sprono la ghiacciaia ( mi sembra fossero stati del Gabon, età media 45 anni!!!)....2 sono saltati fuori provocandosi delle lesioni....uno a momenti ci rimane e l'altro ha rinunciato......a causa di tutto ciò 5 curve.... vengono modificate...con conseguente ritardo della consegna... :wall:
bha.......
Voi che ne dite?
 
pazzesco, anche tu mi conferimi che la Ski lodge gira vuota...e dire che è di ottima qualità, dovrebbe essere al posto della vetusta Rio Envers.

Se vogliamo parlare di VL politics....ebbene, sembra che quest'anno il RioNero Sansi non abbia mai aperto non solo per il modesto innevamento, ma anche perchè non si voleva che troppa gente sciasse nell'area della pista di gara di Sansicario...no comment !

Parlando di Claviere...a questo punto è meglio fare l'ammorsamento fisso per la Rafujel-Sagna (anche se è lunga, ma tanto è quasi di arroccamento) e piuttosto fare con l'ammorsamento automatco la seconda fino al Bercia, con un versante più sciabile.
 
Mi sono più o meno attentamente letto tutto questo topic sulla Via Lattea e mi sento in dovere di fare delle correzioni e delle precisazioni.

Partiamo dagli impianti di risalita.
Tutti ormai sapete che tre impianti olimpici sono stati già appaltati per quest?estate e sono: la SG-4 Clotes a Sauze d?Oulx (Doppelmayr), la TC-8 Sestriere-Baucet-Fraiteve a Sestriere (Leitner) e la FU-50 Pattemouche-Anfiteatro a Pragelato (Poma Italia o Leitner Ropeways). Su questi non ci sono dubbi.

Sempre questa estate partiranno al 90% i lavori della SGA-4 Jouvenceaux-Sarnas-Sportinia e probabilmente della SG-4 Gimont. La prima sostituisce due seggiovie biposto a Sauze d?Oulx, mentre la seconda i due skilift rimasti nel comprensorio di Claviere.

Sempre con i soldi olimpici, ma la prossima estate (2006) verranno costruite la SGA-4 Rafujel-Sagnalonga e la SGA-4 Oulx-Jouvenceaux. La prima sostituisce la biposto attuale, mentre la seconda è una linea nuova. Per la prima non prevedo alcuna difficoltà, mentre sulla seconda non ci punterei troppo.

Oltre ai soldi olimpici, la Sestriere s.p.a. costruirà con suoi soldi la SG-4 Sagnalonga-Colle Bercia (versante Cesana) nell?estate 2006. Gli altri impianti citati da Gabriele Lanfranco sono la SGA-6 Rocce Nere, la SG-4 Rio Nero (con partenza vicino alla SG-4 Basset ed arrivo dove terminano i gemelli Rio Nero Sauze e Chamonier), lo skilift Monterotta e lo skilift Baby Claviere. Per questi ultimi quattro non si sa ancora la tempistica ma dovrebbero essere tutti consegnati entro la stagione 2007-08.


Altri progetti al momento non sono sulla strada della fattibilità per quanto riguarda la Via Lattea, ve lo assicuro.


Facendo invece dei giudizi di area sulla Via Lattea, mi sembra che le critiche siano molto feroci e non mi sembrano meritate del tutto.
Con i progetti olimpici avremo l?area di Cesana-Claviere completa e ben servita: da Claviere si potrà salire con due SG-4 (la Col Boeuf o la Coche), poi la SGA-4 Serra Granet fino al Bercia e la SG-4 dal rifugio Gimont e la SGA-4 Col Saurel verso il confine. Se non sbaglio parliamo di due SGA-4 e tre SG-4? non male.
Da Cesana ci sarà la SG-2 Rafujel (non il massimo ma non ha neanche la pista quindi?), poi la SGA-4 Rafujel-Sagnalonga, poi la SG-4 Sagnalonga-Colle Bercia da cui si potrà scendere verso Claviere.

L?area di Sansicario è stata a dir poco ?risorta? da una situazione infernale. Una TC-8 da Cesana a Sky Lodge, due SGA-4, il baby SG-4, i due Fraiteve secondo me perfetti e certo la Rio Envers che proprio ci stona.

L?area di Sestriere più di così non può avere. Certo che a S.Cassiano sostituiscono già le SGA-4 per le TC-8 ma in quei posti si sa che i regimi sono molto diversi. Leggevo che qualcuno vorrebbe un grosso impianto da Sauze al Fraiteve, non sono d?accordo. Primo perché tecnicamente ci vorrebbe un impianto con pochi piloni?e quindi molto costoso. O meglio puoi metterci anche una funivietta ma le code poi arrivano sino a Oulx. Inoltre la pista 25 ed il Canale Colò sono difficili e certamente arrivarci con un 2.400 persone all?ora è un casino. Invece con la nuova TC-8 da Sestriere chi deve andare da Sauze a Cesana/Sansicario passa da Borgata senza passare obbligatoriamente dal Fraiteve che rimane invece destinato a chi vuole la pista un po? più seria.

L?area di Sauze con la SG-4 Clotes, la SGA-4 da Jouvenceaux, la SGA-6 Rocce Nere e la SG-4 Rio Nero (queste due arriveranno fra poco) risulterà molto ben servita. Rimarrà la zona a sinistra di Pian della Rocca ?il regno dello skilift?, ma in quell?area gli investimenti sono molto delicati.

Inoltre l?annessione di Pragelato propone nuove piste e probabilmente qualche nuovo impianto verrà costruito pure lì. E? chiaro che se volete il 2S o il 3S da Pragelato o da Pattemouche sino alla Somma rimarrete delusi, perché vi garantisco che non lo faranno. Ma se comunque vi stanno bene una SG-4, due skilift affiancati ed ogni tanto una SGA-4 troverete non un discreto, ma un ottimo comprensorio.

Che la VL abbia una sottovalutazione causata soprattutto dalla comunicazione societaria è vero e che si potrebbe fare di più. In tal senso un giorno vi posterò un progetto ?Ottimizzazione Risalite? che è molto interessante, ma comunque ci troviamo di fronte ad un?offerta molto buona.

Quindi non disprezzate la Via Lattea anche se ogni tanto fa venire un po? il nervoso; va vissuta un po? così, con un atteggiamento critico e un po? attivo, nel senso che non hai tutto pronto, perfetto, organizzato alla tedesca, ma comunque molto buono.

A disposizione per chiarimenti e confronti.

Martagon
 
Top