Costa tanto sciare? Costa tanto sciare!

Quanto Spendi in totale per un'uscita sulla neve


  • Votatori totali
    341
Si effettivamente le discipline femminili le fanno sulla pista 21 a Sansicario mentre per le discipline maschili utilizzano le piste di Sestriere( Giovannino Agnelli gigante e speciale - Kandahar Primavera super-g e libera)

Beh in questo momento stanno cambiando praticamente tutti gli impianti e ne aggiungono di nuovi ( e per questo meno male che sono arrivate le Olimpiadi ) :D pero' stanno anche distruggendo tutte le montagne ( e questo e' il lato negativo) :(
 
bike ha detto:
Nella Via Lattea alcuni impianti chiudo alle 16.15 :( :(

In primavera e' vero dovrebbero tenere aperto fino almeno alle 17.30 per recuperare il tempo perso in inverno!!! :D
I primi di aprile potrebbero aprire alle 8 in punto, o anche prima, e chiudere dopo le 18.00.
In questo modo si abbasserebbe notevolmente il costo per minuto del nostro caro sport.
 
Fabio ha detto:
Quanto costa sciare? Quanto costa sciare!!!

Analizziamo brevemente quanto costa una giornata di sci per uno sciatore pendolare.
Per pendolare si intende lo sciatore che va a sciare in auto per un giorno solo; il pendolare è colui che arriva alla mattina presto sulle piste ed alla sera torna a casa.
Faccio riferimento ad un caso concreto.
Parlerò in terza persona per dare un tono più serio alla divagazione.
Lo sciatore pendolare parte da casa molto presto, verso le 05.00 di mattina. I motivi che lo spingono a partire cosi presto sono tra i più vari, ma i principali sono:
- non può arrivare sulle piste dopo le 08.30 perchè anche perdere 2 minuti è molto grave;
- deve fare colazione in pasticceria con capuccino e fetta di torta ipercalorica prima che aprano le piste;
- deve evitare il traffico pesante delle strade principali.

Quindi dopo aver fatto una prima colazione a casa, caffelatte e pastina, lo sciatore pendolare parte e percorre la bellezza di 200 km.
Arriva alle 08.05 e fa colazione come testè detto e spende 4 euro.
Va a comperare lo skipass alle 08.15 e spende diciamo 32 euro.
Alle 08.20 ritorna alla macchina e con calma si mette gli scarponi, scarica gli sci e si presenta al cancelletto della seggiovia alla 08.40.
Qui aspetta tutto contento 5 minuti ed alle 08.45 aprono la seggiovia.

Per lo sciatore pendolare è motivo di orgoglio essere il primo a salire.
Continua a sciare ininterrottamente e senza mai fermarsi se non per la "pipi" delle 10.30, fino alle 11.25.
A quest'ora si ferma nella solita baita e chiede se hanno già iniziato a fare i panini.

Mangia velocemente un panino con wurstel ed una birra media, alla fine si beve un caffè. Spesa complessiva: 9 euro circa.

Alle 11.45 è di nuovo in pista e continua a sciare fino alle 14.15, ora in cui si ferma per bersi una coca media e farsi un toast od altro panino caldo.
In caso di enorme fame lo sciatore pendolare si fermerà di più, sacrificando minuti preziosi, e si mangierà una piadina. La spesa per questo spuntino è sempre superiore alla spesa per il pranzo ufficiale e si aggira sui 12 euro.
Alle 14.50 è di nuovo in pista più in forma che mai.
La neve e le piste a mano a mano che le fatidiche 16.30 si avvicinano diventano sempre più belle e non c'è più nemmeno il tempo per farmarsi a far pipi.
Per fortuna lo sciatore pendolare nota che l'ultima seggiovia, quella più distante da dove è parcheggiata la macchina chiude alle 16.50 e con somma gioia per quei 20 minuti in più si ferma e si concede ben 40 secondi per fare "pipi".

Arrivano le 16.35 e lo sciatore pendolare inizia a calcolare quale sia la miglior sequenza di piste ed impianti da fare per arrivare all'ultima seggiovia alle 16.48; due minuti di sicurezza ci vogliono. :)
Prende l'ultima seggiovia quando l'addetto visibilmente incazzato stava per chiudere il cancelletto.
Arriva in cima alle 16.59 e visto che la seggiovia è chiusa decide di concedersi ben 20 minuti di pausa per godersi il panorama.

Alle 17.35 è al parcheggio ed alle 17.45 parte per fare altri 200 km e tornare a casa.
Per bere durante il ritorno si era già procurato, portandosela da casa, una bottiglia da litro e mezzo di acqua frizzante
Sempre durante il ritorno si ferma per fare benzina alla macchina, altri 35 euro.

Lo sciatore pendolare arriva a casa senza le forze per mangiare e per farsi una doccia. Decide di dormire sul divano e di rinviare queste due futili cose alla mattina successiva, tanto sa già che non sentirà la sveglia e che non andrà al lavoro. :D

La spesa totale allora è:
- 35 euro benzina
- 4 euro colazione
- 32 euro skipass
- 9 euro pranzo
- 12 euro spuntino
quindi 92 euro che si possono arritondare a 95 euro.

Considerando che abbia sciato dalle 08.45 fino alle 17.00 tirando via 45 minuti per soste varie, lo sciatore pendolare ha sciato per 7 ore e mezzo, pari a 450 minuti.
Quindi la spesa per ora di sciata si aggira sui 12.67 euro, mentre la spesa per minuto è di 21.11 centesimi.
:?


Complimenti !!! Mi hai fatto la radiografia !!! Eccetto il fatto che io non perdo neanche tempo a mangiare in baita, dato che mangio panini e cioccolato (Avete mai assaggiato il Ritter sport bianco alle nocciole o il ritter al cappuccino ???) in seggiovia o mentre aspetto la funivia se c'è.

Dopotutto sciare costa meno che altri divertimanti come il tennis o la discoteca o la sala giochi che altri amano.

In provincia: 15? di gasolio a/r + 15? giornaliero feriale = 30? per divertirsi dalle 9.00 alle 16.00 cioè 4.28? all'ora.... nenche il nuoto libero costa così poco a momenti.

Al sabato o alla domenica, magari a fine stagione: 25? x carburante + 20? di autostrada + 32? di skipass , quasi 80? a cui vanno tolti i costi eventuali dell'abbronzatura se la stessa venisse fatta con una lampada (non so i costi perchè sono già di carnagione scura e non ne ho mai fatta una, ma immagino circa 20? , e la neve è molto più sana e divertente di una stupida lampadina) , quindi 60? per oltre sei ore di sci ... meno di 10? all'ora. La soddifazione poi.... non ha prezzo.
 
Beh, la mia teoria è che se il prezzo alto dello skipass contribuisce a tenere semivuote le piste ... ben venga .... è un po' come una selezione, ci va chi ama sciare e quindi scia bene, meno problemi in pista e infortuni ....

Per una famiglia con 2 figli ci vuole un mutuo!

Mic
 
davvero, una famiglia di 4 persone deve fare un mutuo per andare a sciare...
pat, la ritter al cappuccino non l'ho mai mangiata, ma la mia preferita è la fondente con le nocciole...non faccio il conto di quanto spendo per l'attrezzatura, o davvero faccio un infarto...piuttosto, devo portare gli sci a far sistemare e andare a comprare gli scarponi nuovi... :think:
 

.

2 conti per i principianti/romani:

Benzina - 15 Euro
Casello - 11 Euro
noleggio - 40 Euro (sci e scarponi x2)
2 Skipass giornalieri - 52 Euro
2 panini e 1 acqua- 11 euro

Totale 129, 4 uscite mensili 516 :wall:
Pago meno il mutuo per la casa!

Soluzione:
Sci e scarponi di proprietà (investimento), skipass a punti (1 da 35 Euro a testa ci basta per 3 uscite), niente panino, si va in 4 così si dividono le spese di benzina e casello.

Nuovo totale mensile x2 persone 192 Euro. (accettabile)
 
Ciao ragazzi...io una volta ho provato a far impietosire un guardiano a Boscochiesanuova...dicendogli che avevo lasciato i bastoncini in cima...e non solo i miei, quelli di 4 persone!
Ed era vero..ma quella carogna non mi ha fatto salire.
Morale:tutta a piedi!
 
Per Fabio: con quei ritmi lì ci sono poche possibilità di abbassare i costi dividendo le spese della benzina :twisted:

In realtà anch'io tendo a fare qualcosa di simile ma diversi amici, soprattutto diferse amiche, mi hanno inoltrato convocazioni al tribunale de L'Aia per rispondere crimini contro l'umanità. :evil:

Generalmente non riesco ad essere su prima delle 8.45 :cry: , a volte in compagnia si scivola addirittura alle 9.00 :shock:
però colazione compresa e con una cioccolata in tasca che fa tirare fino a pranzo, generalmente prima di mezzogiorno o dopo le 2.
Un panino con la salsiccia, un acqua (veramente una presa e l'altra data) e poi via fino a chiusura impianti, al massimo una pisciatina boschiva :oops: .

Costo: 24/36 skipass + 8/9 colazione, cioccolata e pranzo, 10/15 benzina e autostrada.
 
Sono spaventata

:shock:
Sono qua perchè ho voglia di impapare sciare e sto leggendo su quanto costa...
Pensando che la mia moneta è "debole" mi spaventa un po'.
Aiuto!
[/b]
 
Però nella lista hai dimenticato la cioccolata calda pre-viaggio di ritorno!! per il resto direi che ci siamo come budget uscita! ma sono l'unico che ha il "vizio" del cioccolato da mangiare sulla seggiovia tra una discesa e l'altra??
 
Sciare costa caro , mangiare fuori costa caro , andare al mare costa caro , la discoteca costa cara , la pizza pure e anche al Mc Donald....però c'è sempre coda dappertutto !!!!!!!
 
Top