Spalla lussata, stagione finita?

mmmmm preparazione fisica ...questa bestia nera, io penso di essere sempre preparato, ma mi succede sempre di farmi male, ed il male è male, vuoi per una caduta vuoi che centro la rete di protezione o anche qualche altro sciatore, io sono il solito sfortunato
poi quando mi rompo, mi sembra impossibile recuperare ...
 
[e vada Tachiprina e Voltaren, ora che la botta è uscita, passo agli impacchi caldo-umidi??

gli impacchi caldo umidi mi lascian perplessa.. piuttosto impacchi tiepidi di acqua e sale mal che vada nn ti peggiorano sicuramente la situazione

il mio discorso sulla preparazione fisica era generico, sicuramente max nn sei un mastrolindo ma nn mi pareva proprio fossi tutto ciccia e brufoli! ;)

esser in forma nn preserva dagli incidenti ma aiuta senza ombra di dubbio.
 
Papera, grazie mille.

io stasera vado a fare una tac o rmn (dipende dall'ospedale) perchè il dolore non è passato ed odio stare eveglia la notte con il tormento :(

Male che vada mi immobilizzano il braccio per un po', ho letto che non ci sono controindicazioni per l'allattamento .. :baby:
 
ecco le mie lastre :D

primaz.jpg


dopo.jpg
 

.

amen, preparati subito gli sci che fra poco si va a sciare, su via sto solo scherzando ...
anche a me mi è uscito la testa dell'omero in avanti e verso il basso, amen ancora una volta, ti dico che hai voluto provare anche te cosa vuol dire ...
buona guaigione, ciao
 
amen, preparati subito gli sci che fra poco si va a sciare, su via sto solo scherzando ...
anche a me mi è uscito la testa dell'omero in avanti e verso il basso, amen ancora una volta, ti dico che hai voluto provare anche te cosa vuol dire ...
buona guaigione, ciao
ti giuro che non capisco i tuoi commenti.........

ti assicuro che NON HO VOLUTO provare.... ;)
 
Ciao a tutti.
Porto la mia esperienza diretta abbastanza recente:
4 agosto 2008 lussazione antero-inferiore della spalla sinistra...in pratica avevo la testa dell'omero al posto del pettorale.
Nella sfiga degli eventi che hanno portato a questa situazione...un gran botta di c...fortuna per la presenza di un ortopedico specializzato nella spalla: dopo 20 minuti la lussazione era stata ridotta. Passaggio obbligato al PS e fasciatura abbondante con braccio alla panza (per dirla come Amen).
La vera salvezza è però stata il tutore che mi è stato dato dall'ortopedico: non ricordo la marca...ma la posizione era con il gomito attaccato al fianco e il braccio perpendicolare...come big jim!!! Questo ha permesso alla capsula di rimanere distesa e cicatrizzarsi e lo stesso dicasi per glena e cercine.
La cuffia non era stata interessata dal trauma e questo mi ha permesso di comincaire riabilitazione dopo 20 giorni di tutore, nuoto dopo un mese... e dopo iclassici 3 mesi ero in buona forma.
Un'ultima cosa: non c'è legame tra massa muscolare e stabilità della spalla.
Fisiologicamente la testa dell'omero è più grande della sede omerale: la funzione del cercine è quella proprio di aumentare la superficie di appoggio della testa che, grazie al complesso sistema di interazione tra legamenti e cuffia...tiene la spalla in sede.
Quindi nella riabilitazione tanti tantissimi esercizi che interessino i muscoli della cuffia con poco peso e mille ripetute!!!
Un grande in bocca al lupo!!!
 
benvenuto nella banda dei lussati. :prosit:

io mi lussai la spalla sinistra mentre cercavo di curarmi un problema al menisco che mi ero procurato sciando in fresca.

ero seduto in un torrente di acqua sulfurea a saturnia - avete presente? - sotto una piccola cascatella di acqua calda a massaggiarmi il ginocchio, quando ho iniziato a scivolare di sedere, ho acquistato velocità lungo il torrente - sempre seduto - per colpa del fondo scivoloso e per fermarmi ho steso il braccio verso una roccia contro la quale mi stavo fiondando... eeee.... BOOOOMMM....

evito le barzellette del dopo incidente con la mia ex che - neo patentata - guidava ad 1 per portarmi in ospedale ed i medici che mi hanno abbandonato per mezz'ora solo nella stanza dei raggi senza alcuna assistenza e senza darmi alcun antidolorifico. :shit:

comunque dopo il periodo di fasciatura - non ricordo quanto fosse, ma credo circa 20 giorni - i muscoli del braccio erano praticamente scomparsi e non riuscivo praticamente a muoverlo.

una buona fisioterapia e l'inverno successivo, via a scivolar sulle piste di nuovo senza aver mai avuto - fino ad oggi - alcun problema praticando lo sci.

in compenso dopo di allora, ogni volta che giocavo a calcetto la testa dell'omero mi usciva immancabilmente dalla sede e dovevo fare i movimenti più allucinanti per rimetterla al suo posto da solo.

comunque sempre meglio chiudere con il calcio che con lo sci.... :wink:

buona guarigione!
 
Top