gasolio invernale!!!!!

(...)normalmente l'auto parte e tiene il minimo ma non è in grado di andar su di giri (e di potenza); appena si prova il motore si spegne. E' sufficiente tenere il motore acceso per un pò (da 15 min. a 1 h.) poi non ci sono più problemi.

I sintomi sono quelli,tipici del filtro del gasolio sporco o intasato : può anche succedere senza basse temperature,anche solo per un rifornimento con gasolio "sporco".
(il motore gira,ma scaldandosi eroga sempre meno potenza poichè non viene sufficentemente alimentato)
A me è successo due volte,con mezzi a noleggio garantiti come "ben manutenzionati" e sempre dopo un rifornimento in autostrada.
:perlaneve: ....grazie a Dio mai mentre viaggiavo per questioni sciistiche! :D

Possiamo affermare che d'inverno è sempre meglio avere il mezzo in ordine?? :wink:
 
il problema di fondo è del gasolio che di per sè è abbastanza sporchetto, poi dipende dove si fa il pieno. Buona norma è sostituire il filtro del gasolio prima della stagione invernale, e con l'addittivo (per la mia esperienza è sufficiente) o con il gasolio artico non ci dovrebbero essere problemi, o meglio io non ne ho avuti. Provato al massimo i - 24 oltre i tauri (2 inverni fa poco prima di obertauern).
N.b. piccola chicca, l' hanno scorso ero in Lapponia ( 7 gg a -20/-30) e davanti ad ogni casetta c'è un piccolo paletto elettrico e tutte le macchine hanno una presa di corrente sul paraurti posterire che, unitamente ad un preriscaldatore, tengono il tutto bello caldo e pronto all' uso. Loro siì che sono avanti, ma hanno questi problemi 4/5 mesi l' anno.
Saluti
 
momento:

se il gasolio ghiaccia l'auto non va. Punto. se l'auto parte non è ghiacciato...allora certo che basta scaldarla bene..potremmo definirlo un principio di congelamento!

Le paraffine se sono di meno portano ad una riduzione del rischio in quanto sono le paraffine che si addensano mentre le benzine, più "leggere", hanno punto di congelamento più basso e sono maggiormente volatili e per questo non rischiano inconvenienti.

Io ho lasciato una Croma fuori a -15 con adidtivi e non ho avuto problemi.
 
momento:

se il gasolio ghiaccia l'auto non va. Punto. se l'auto parte non è ghiacciato...allora certo che basta scaldarla bene..potremmo definirlo un principio di congelamento!

Le paraffine se sono di meno portano ad una riduzione del rischio in quanto sono le paraffine che si addensano mentre le benzine, più "leggere", hanno punto di congelamento più basso e sono maggiormente volatili e per questo non rischiano inconvenienti.

Io ho lasciato una Croma fuori a -15 con adidtivi e non ho avuto problemi.

beato te che non hai problemi a -15
 
il problema di fondo è del gasolio che di per sè è abbastanza sporchetto, poi dipende dove si fa il pieno. Buona norma è sostituire il filtro del gasolio prima della stagione invernale, e con l'addittivo (per la mia esperienza è sufficiente) o con il gasolio artico non ci dovrebbero essere problemi, o meglio io non ne ho avuti. Provato al massimo i - 24 oltre i tauri (2 inverni fa poco prima di obertauern).
N.b. piccola chicca, l' hanno scorso ero in Lapponia ( 7 gg a -20/-30) e davanti ad ogni casetta c'è un piccolo paletto elettrico e tutte le macchine hanno una presa di corrente sul paraurti posterire che, unitamente ad un preriscaldatore, tengono il tutto bello caldo e pronto all' uso. Loro siì che sono avanti, ma hanno questi problemi 4/5 mesi l' anno.
Saluti

ho letto sul libretto della golf che c'è un dispositivo che scalda il liquido di raffreddamento
 

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p.s. ho visto comunque molte auto a cui era partirta la batteria (e non chiedetemi perchè).

tutte le batterie al freddo intenso tendono a scaricarsi prima.....anche quella del cellulare tiene meno carica.

per quanto riguarda il gasolio beh purtroppo di suo il è un carburante molto sporco. tende a fare morchie sul fondo del serbatoio dell'auto figuramoci sul fondo dei serbatoi dei distributori che ne stoccano tantissimo. quindi la sostizione del filtro in certi casi è strettamente necessario.

un piccolo consiglio da seguire è quello di fare rifornimento (nell'utilizzo normale della vettura) sempre dallo stesso benzinaio. possibilmente di bandiera certa insomma fugando qualsiasi tipo di possibilità che ci sia del gasolio di provenienza dubbia. il contrabbando dello stesso è ben più diffuso del contrabbando delle sigarette. quindi anche nelle stazioni autostradali dove il controllo della casa madre è sempre più attivo. questo perchè nei nostri cavolo di serbatoi ci vanno a finire mescolanze di tantissimi tipi di gasolio più o meno raffinati.

esempio le land rover se ci metti il gasolio agricolo faranno almeno 10 km e poi si fermeranno. previo intervento della casa madre in alcuni casi oppure con la semplice pulizia degli organi della distribuzione.
 
Ultima modifica:
visto che ci siamo e sul forum è pieno di gente disponibile e preparata:
la mia Mazda 5 (diesel 143 Cv) ha il preriscaldatore "webasto": potrei anche io essere ugualmente "vittima" dei problemi di gasolio che ghiaccia?

Mi rispondo da solo, ma pubblico questo articolo così magari può chiarire le idee a chi ha il webasto come me:
"Infatti la sua funzione fondamentale è quella, durante la stagione fredda, di preriscaldare labitacolo, prima che il conducente e i passeggeri salganoin vettura, facendolo trovare caldo e confortevole. Ma il preriscaldatore è anche utile nella stagione più calda poiché, con la speciale “funzione estate” (che attiva la sola ventilazione) può contribuire a ridurre considerevolmente la temperatura della vettura lasciata posteggiata al sole. Il preriscaldatore è costituito da un piccolo bruciatore, a basso consumo, che utilizzando il carburante del veicolo, provvede a scaldare l'acqua del circuito di raffreddamento della vettura. In tal modo, non solo scalda il motore (facilitando l'avviamento a bassa temperatura e riducendo notevolmente le emissioni inquinanti che sono più consistenti nei primi minuti di funzionamento a freddo), ma attraverso il sistema di ventilazione del veicolo provvede anche a riscaldare l'abitacolo, a sbrinare il parabrezza, ad eliminare la condensa e l'appannamento. "
 
... io uso excellium total che dovrebbe tenere i -20

una notte in dicembre siamo adati anche sotto al mattino auto ghiacciata....

Lo lasciata al sole (temperature in giornata massime di -8) ... e tutto si è risolto.

I giorni successivi aveva continuato a fare freddissimo ho messo 5 euro di benzina e non ho più avuto problemi.

La mia auto è euro 4 fap.


Altri amici hanno fatto gasolio artico dal distributore e non hanno avuto alcun problema.
 
e comunque mi sembra di capire che ci siano gasoli alpini ed altri invernali

dal sito AGIP
GASOLI ALPINI
Agip Diesel e BluDiesel Tech
Prestazioni ottimali anche a temperature estreme
Il gasolio alpino è impiegato come carburante per i motori diesel che devono funzionare a basse temperature.
I prodotti alpini si differenziano da quelli semplicemente ‘invernali’ per le loro migliori caratteristiche a freddo (Cloud Point e CFPP), che ne consentono l’operabilità fino a temperature di -20°C.
Proprio per preservare le buone caratteristiche a freddo dei prodotti, i gasoli alpini non contengono biodiesel, sia nella versione standard che premium.

Le caratteristiche principali sono:
· Protezione del tuo motore dal freddo, fino a -20°C
· Avviamento più rapido e marcia più fluida
· Stesse performance di Agip Diesel e BluDiesel Tech
 
Io fortunatamente non ho mai avuto questo tipo di problema in 4 anni che posseggo una macchina diesel.
Il pieno solitamente lo faccio dove capita, ma se posso scegliere vado da quello che costa meno. Avendo la casa in montagna la lascio spesso fuori a temperature glaciali, vedi i giorni dopo Natale dove la temperatura alla mattina era sotto i -10, ma mai nessun problema.

Ciao
 
ragazzi....ma se usate gasolio artico o alpino il problema non sussiste.
il problema (almeno per quanto mi riguarda) è quello di reperirlo questo benedetto gasolio artico che a quanto pare qui a centro italia non se ne vede nemmeno una goccia.io ho casa in montagna e non posso farmi venire il panico ogni volta che la temperatura scende sotto i -10(cosa che succede spesso)., o meglio ancora andare sempre dal meccanico a farmi sghiacciare il gasolio e resettare la centralina!!!morale della favola 120 euro. veramente non so + cosa fare.che mi devo cambiare addirittura l'auto???fatemi sapere qualsiasi notizia in merito che possa aitarmi con questo benedetto gasolio.sarei disposto anche a comprarmi un fusto di gasolio artico di contrabbando se questo mi facesse risolvere il problema!!!
 
ragazzi....ma se usate gasolio artico o alpino il problema non sussiste.
il problema (almeno per quanto mi riguarda) è quello di reperirlo questo benedetto gasolio artico che a quanto pare qui a centro italia non se ne vede nemmeno una goccia.io ho casa in montagna e non posso farmi venire il panico ogni volta che la temperatura scende sotto i -10(cosa che succede spesso)., o meglio ancora andare sempre dal meccanico a farmi sghiacciare il gasolio e resettare la centralina!!!morale della favola 120 euro. veramente non so + cosa fare.che mi devo cambiare addirittura l'auto???fatemi sapere qualsiasi notizia in merito che possa aitarmi con questo benedetto gasolio.sarei disposto anche a comprarmi un fusto di gasolio artico di contrabbando se questo mi facesse risolvere il problema!!!

ciao, come ho scritto precedentemente se cambi il filtro del gasolio e metti l' addittivo antigelo x gasolio tipo arexnon (5 € a conf x 50 litri) e lo metti prima che ghiacci non dovresti avere nessun tipo di problema.
ciao
 
il gasolio alpino costa meno di quello normale?? Ho guardato alcuni siti di prezzi e mettono tutti il gasolio alpino ad un prezzo inferiore a quello normale...mi sembra molto strano...
 
il gasolio alpino costa meno di quello normale?? Ho guardato alcuni siti di prezzi e mettono tutti il gasolio alpino ad un prezzo inferiore a quello normale...mi sembra molto strano...
Posso dirti che in Slovenia , dov'e' obbligatorio da fine ottobre , costa esattamente come quello classico da sempre.
Mi sembra strano che da noi costi addirittura di meno !!!!
 
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