Cosa state ascoltando in questo momento???

adesso mi ricordo che sei cultore dei Pooh, vero ?
Certamente sono tra i miei artisti preferiti nel panorama musicale nazionale. Ho sentito negli anni tutta la discografia e potrei dire che tra il 73 e il 90 non abbiano quasi sbagliato un colpo. Purtroppo molti li conoscono solo per le canzonette sentimentali degli anni 90 e 2000 e per Piccola Katy, e quindi se dici che ti piacciono i Pooh ti sfottono perchè non hanno mai sentito certe loro produzioni.
Al di là dell'indubbio valore e vastità della loro opera musicale nei 50 anni tondi di carriera, ci sono alcune caratteristiche in questo gruppo abbastanza particolari, che non credo si trovino in molti altri complessi (qualcuno li chiama ancora così?). Possiamo citare il fatto che non è mai esistito un leader o un frontman poichè erano tutti cantanti solisti, ma erano anche tutti compositori o parolieri, e nondimeno validi musicisti, possiamo ricordare che quasi sempre chi cantava una canzone ne era anche l'autore, e che non c'è mai stato uno strumento dominante, come potrebbe essere la chitarra di un Knopfler, ma che ogni membro della formazione ha sempre avuto il proprio spazio all'interno di un disco.
Aggiungerei che la varietà dei temi affrontati e messi nero su bianco dal buon Negrini, ha eguali, almeno in Italia, solo tra i cantautori propriamente detti, che notoriamente non hanno mai riempito le piazze o gli stadi, al limite un teatro.
Riallacciandomi al tuo discorso sugli "amici per sempre", non ho mai capito se lo fossero davvero o fosse solo una trovata pubblicitaria, e che magari nella realtà i 4 non si potessero vedere ma stessero semplicemente insieme per interessi... economici. Lascio comunque il gossip ad altri e preferisco decisamente sentire i loro dischi.

Metto un interessante documentario del 79, negli anni del loro culmine artistico, riguardante quella che per me è una delle loro canzoni più riuscite:
 
Metto un interessante documentario del 79, negli anni del loro culmine artistico, riguardante quella che per me è una delle loro canzoni più riuscite:
Me lo ricordo maledizione....vecchiaia. Viva e quello dopo (copertina gialla) li ho consumati. Forse Boomerang era il migliore di quel periodo, ma l'ho scoperto da grande.


Si sentono gli echi di quella meraviglia che è stata la musica "commerciale" degli anni '70, in Italia come all'estero: melodie perfette, arrangiamenti ovattati con archi e phaser in sottofondo, coretti inarrivabili...Bee Gees, Abba, Pooh da noi...che periodo....

Insomma 'sta roba qua:

 
Ultima modifica:
A fine gennaio è uscito un singolo di Shakira, ennesimo (ma non ultimo) capitolo del volo di stracci tra lei e Piqué sul quale i mezzi d'informazione relazionano sempre in maniera ottima e abbondante.

Discutere dei fatti propri sulla pubblica piazza lascia "perplessi", mettiamola così, ma io qui voglio discutere del valore artistico della canzone, e non dell'opportunità della sua pubblicazione (Shakira comunque è donna adulta e intelligente, e avrà fatto le sue valutazioni).

E io dico che in questa canzone Shakira si dimostra un'artista, perché riesce a trasmettere in maniera ordinata e potente i suoi sentimenti e le sue emozioni: anche quel che probabilmente non vuole, e ciò anche a dispetto di un testo "basso" dove non mancano le cadute di stile.
Si sente la voce di una donna ferita: il risentimento, l'orgoglio disperato, anche l'amore (passato o non passato)... è una canzone vera.

 
A me invece pare una tamarrata allucinante, su un tessuto musicale - per così dire - scadentissimo.
 

.

^
Un giudizio così tranchant si può spiegare solo con un tuo schieramento senza se e senza ma dalla parte di Piqué…

Scherzi a parte, il genre è basso, e non è certo una novità. Ma io parlavo d’altro
 
Sei donna per caso ? Credimi che la domanda è sincera.

Lo chiedo perchè leggendo "Si sente la voce di una donna ferita: il risentimento, l'orgoglio disperato, anche l'amore (passato o non passato..." uno si chiede perchè questa cosa non la sente, e cerca di darsi delle risposte.
 
Ultima modifica:
Lo chiedo perchè leggendo "Si sente la voce di una donna ferita: il risentimento, l'orgoglio disperato, anche l'amore (passato o non passato..." uno si chiede perchè questa cosa non la sente, e cerca di darsi delle risposte.
Basta seguire la combinazione del canto con il testo, non è difficile.

Di Shakira mi interessa poco; io volevo in realtà riflettere, per così dire, sul significato di fare arte, che esula dal valore e anche dalla forma, ma ha più a che fare con la capacità di esprimere qualcosa, di esprimersi.

Ho postato il singolo di Shakira proprio perché fa cagare (e questo non mi stupisce) ma ciò nondimeno (e questo mi stupisce) gli riconosco un valore artistico.
 
Be', sono considerazioni interessanti, che denotano capacità di astrazione. Cosa di cui non sono evidentemente dotato.
 
ma come crisbio è che se cerco il nome della più band di heavy metal della storia, inventori dell'Epic Metal, non trovo sul forum il loro nome????



 

Mah... la canzone sarà anche gradevole e orecchiabile, però:
- mi lascia perplesso come si possa cantare con un accento così greve e sguaiato
- gli accenti sbagliati sono una vera e propria coltellata, e denotano uno sprezzo della metrica inaccettabile: "ùniamo i respiri", oppure "vèstiti da sera, cèlmio (c'è il mio) pezzo preferito..."

Male, male, male.
 
Stasera c'è l'ottimo film d'azione "Collateral" del grande Michael Mann e allora mi vado a riascoltare una delle più potenti canzoni techno mai fatte, che accompagna una scena top del film

 
Top