Cosa state ascoltando in questo momento???

Ricordo come oggi quando uscì quel video, allora c'era una sola trasmissione che passava i video, doveva essere L'orecchiocchio, su rai2.... si finiva di studiare attorno alle sei del pomeriggio e ci si attaccava alla tv... che anni quelli della british invasion.... era roba commerciale, almeno così pensavo allora, e oggi sembra l'età dell'oro....videoclip che ha fatto epoca.
 

Più che una canzone.. una cosa pazzesca!

E il finale (non mi salpate i titoli di cosa...), una cosa da brividi...

Slalom64, sicuramente la riconoscerai...
 

.

Ultima modifica:
E parlando di cose pazzesche.. piuttosto esplicito direi...


Per chi volesse approfondire il contesto storiche di alcune delle scene..

 
Band Dorica - in pieno anni 80, un pezzo STORICO POPPPPPPPPPPP, .................................. da qlc parte a casa dei miei dovrei avere pure il 45

 
Ultima modifica:
Sondaggio:

Qual è secondo voi la canzone italiana più bella di sempre?

Per me è questa, ricordo una volta io e il forumista alexorstag a cantarla in auto a squarciagola mentre salivamo a Les Deux Alpes:

 
Qual è secondo voi la canzone italiana più bella di sempre?
Bella domanda. Da drogato di musica italiana me la sono già fatta più volte, ma non sono ancora riuscito a trovare un titolo solo, subentrano troppi parametri. Ero arrivato a una sorta di top 10, ma anche quella è talvolta suscettibile di variazioni in base al periodo 😁
 
Io dico "Ancora tu". La canticchiavo da bambino e mi è rimasta nel cuore, come questa:


Ma ce ne sono mille altre.
 
Di Battisti la mia preferita è questa, con super dialoghi tra voce e chitarra e un grande assolo finale. Il chitarrista é Phil Palmer :

 
Ultima modifica:
Infatti l'avevo messa per prima, ma poi ho ritenuto il mio giudizio viziato dall'esser (ex) chitarrista. Il "grande assolo finale" nell'ambiente è considerato il miglior assolo di chitarra della musica leggera italiana. E in effetti lo è. Quel suono assurdamente liquido che pare ottenuto con un bottle-neck mentre sono dita sulla tastiera, be' fatevi un giro sul tubo per vedere chi riesce a cavarlo.
 
Ultima modifica:
Testo di Cristiano Malgioglio, musica di Gian Pietro Felisatti e arrangiamenti di Alberto Nicorelli. Lato B di un 45 giri, e ultima apparizione sulla TV Italiana, anno 1978 (e si può capire perché, é un video che divide in due la storia della televisione italiana, in un prima e in un dopo). La più bella (per me) canzone cantata da Mina:

 
Ultima modifica:
Lungi da stilare classifiche sugli italici assoli di chitarra, io non dimenticherei questo:
Guarda, è il primo che mi è venuto in mente dopo quello sopra. Poi ce n'è uno di Dodi Battaglia in un live dei Pooh dei primi anni '80 che ho nelle orecchie. Mi verrà.
 
Top