ste1258
Well-known member
Certamente sono tra i miei artisti preferiti nel panorama musicale nazionale. Ho sentito negli anni tutta la discografia e potrei dire che tra il 73 e il 90 non abbiano quasi sbagliato un colpo. Purtroppo molti li conoscono solo per le canzonette sentimentali degli anni 90 e 2000 e per Piccola Katy, e quindi se dici che ti piacciono i Pooh ti sfottono perchè non hanno mai sentito certe loro produzioni.adesso mi ricordo che sei cultore dei Pooh, vero ?
Al di là dell'indubbio valore e vastità della loro opera musicale nei 50 anni tondi di carriera, ci sono alcune caratteristiche in questo gruppo abbastanza particolari, che non credo si trovino in molti altri complessi (qualcuno li chiama ancora così?). Possiamo citare il fatto che non è mai esistito un leader o un frontman poichè erano tutti cantanti solisti, ma erano anche tutti compositori o parolieri, e nondimeno validi musicisti, possiamo ricordare che quasi sempre chi cantava una canzone ne era anche l'autore, e che non c'è mai stato uno strumento dominante, come potrebbe essere la chitarra di un Knopfler, ma che ogni membro della formazione ha sempre avuto il proprio spazio all'interno di un disco.
Aggiungerei che la varietà dei temi affrontati e messi nero su bianco dal buon Negrini, ha eguali, almeno in Italia, solo tra i cantautori propriamente detti, che notoriamente non hanno mai riempito le piazze o gli stadi, al limite un teatro.
Riallacciandomi al tuo discorso sugli "amici per sempre", non ho mai capito se lo fossero davvero o fosse solo una trovata pubblicitaria, e che magari nella realtà i 4 non si potessero vedere ma stessero semplicemente insieme per interessi... economici. Lascio comunque il gossip ad altri e preferisco decisamente sentire i loro dischi.
Metto un interessante documentario del 79, negli anni del loro culmine artistico, riguardante quella che per me è una delle loro canzoni più riuscite: