Ultental: località sconosciuta?

Robby

LaRobby
Ciao a tutti!:oops:

Da matricola del forum parto subito tempestandovi di domande:

- Qualcuno conosce la Val d'Ultimo?
- Abbiamo prenotato sperando che ci siano piste non troppo impegnative (molti di noi sono principianti) cosa mi sapete dire?
- Speriamo inoltre in un posto tranquillo ed adatto alle famiglie, soggiorneremo in un piccolo paese che si chiama S. Valburga, lo conoscete?

Per ora mi fermo qui ma ci risentiremo presto!!! :skiciao:
 
crucchi

Io non somo mai sato in Val d'Ultimo ma ti posso dire che una mia collega di lavoro di origini trentine mi ha detto spesso che suo fratello ( e come lui molti altri trentini autoctoni) lasciano stare le pluriblasonate località trentine ambite da tutto il resto d'italia per andare a sciare spesso proprio in val d'ultimo, poco conosciuta e poco frequentata, ma molto bella in fatto di piste.

Io, sinceramente, non ci andrei perché i tedeschi , pseudo-tedeschi e tedescofili dell'alto adige che ti mettono il sito internet in tedesco e a volte senza neanche la traduzione in italiano, non li sopporto proprio. Con tutti i soldi che si beccano dall'Italia con la loro super-autonomia (ben gestita, nulla da dire su questo...) hanno anche il coraggio di "sputare nel piatto in cui mangiano" e disprezzare tutto ciò che si trova al di sotto della provincia di bolzano.
Nonostante i miei pregiudizi, l'anno scorso sono andato a fare un week end a obereggen e ho soggiornato in un albergo tre stelle a nova levante , paese ultra cruccofilo , e ti dico che, a parte la bellezza della strttura estetica dell'albergo, mi son trovato malissimo come mai da altre parti in fatto di ospitalità e cibo . Parlando dell'esperienza con amici che son satti ad anterselva, anche loro mi hanno confermato le stesse cose da me provate, quindi non era stato un caso.

I miei soldi non li vedono più, piuttosto li faccio girare in Lombardia o in Val d'Aosta
 
Grazie Pat!


Io sono fiduciosa...

Al rientro vi farò un reportage completo della vacanza (con pro e contro)...

Lo scorso anno ho soggiornato in val di Fiemme, ma non ho avuto i tuoi stessi problemi. E' stata una vacanza fantastica e rilassante... I gestori dell'albergo sono stati molto ospitali, come le varie persone del luogo che abbiamo incontrato.

Penso dipenda molto dalle persone che si incontrano, non voglio partire con pregiudizi. :wink:

Per ora spero in tanta neve, giornate di sole e non troppo freddo!!!
 
A proposito di gente strana..

Pensa che una volta ad Aprica, su un impianto di risalita, una signora, avvolta in tanto di pelliccia, ci ha guardato (ti faccio immaginare come!) e, rivolta ad una amica ha esclamato con spiccato accento milanese:

"Certo che ora ad Aprica vengono proprio tutti, non è più un posto esclusivo" o qualcosa del genere... :wink: :wink:
 
e tu non l'hai spernacchiata?

Robby ha detto:
A proposito di gente strana..

Pensa che una volta ad Aprica, su un impianto di risalita, una signora, avvolta in tanto di pelliccia, ci ha guardato (ti faccio immaginare come!) e, rivolta ad una amica ha esclamato con spiccato accento milanese:

"Certo che ora ad Aprica vengono proprio tutti, non è più un posto esclusivo" o qualcosa del genere... :wink: :wink:


All'Aprica giusto le persone con la pelliccia possono salire in seggiovia, perchè gli sciatori latitano (tranne quelli che hanno comprato la casa 20 o 30 anni fa, quando si faceva rispettare): io ci sono stato 2 o 3 volte perchè in 2 ore la raggiungo e un mio amico ci teneva ad andarci perchè ha la casa lì e non ci aveva mai sciato e ti posso dire un paio di cose:

le potenzialità son buone, ma son gestite malissimo: gli impianti si dividono su 3 società di gestione, che servono rispettivamente magnolta , palabione e baradello; quando sono andato io il baradello era ancora un relitto industriale e non era più attivo (l'hanno rimesso in piedi quest'anno), un mio amico mi ha detto che l'hanno dismesso a suo tempo apposta x prendersi i soldi della comunità europea o della regione come area disagiata, ma non so se è vero...

Abbiamo parcheggiato vicino alla zona degli skilift detta campetti, sotto il palabione, e abbiamo chiesto un giornaliero a testa e, dopo un paio di discesine su neve ghiacciatissima sulle pistine degli skilift x scaldarci i muscoli, ci siamo diretti alla cabinovia del palabione e ... thò ... con grande nostra sorpresa il cancelletto non si apriva a nessuno di noi tre... abbiamo chiesto aiuto al tipo dell'impianto e con aria serafica ci ha detto che non erano validi x salire sulla cabinovia e in zona palabione, ma solo x stare tutto il giorno ai Campetti. Siamo tornati indietro al baracchino che vendeva i giornalieri incriminati spiegando gentilmente l'accaduto, e dicendo che avremmo pagato volentieri la differenza per avere il giornaliero "vero" valido su tutti gli impianti; la bestia che c'era là dentro ha detto che non ne voleva sapere di ritirarsi la sua ciofeca di giornaliero perchè eravamo noi nel torto, in quanto avremmo dovuto chiedere ( 1/2 ora prima, al primo acquisto) lo "skipass" e non il "giornaliero" e che avremmo dovuto sciare tutto il giorno in quell'area dedicata ai principianti. Mi sono infiammato, le ho detto che in tutti i posti d'Italia "giornaliero" e "skipass" sono sinonimi e che se non si ritirava i nostri giornalieri fantoccio dandoci indietro i soldi (x comprare gli "skipass" alla biglietteria del Palabione, che lei non vendeva) sarei entrato nel suo baracchino e me li sarei presi. Con le buone maniere si ottiene tutto, e così ci ha ridato indietro i soldi e siamo andati a comprare lo "skipass" x tutte le piste.

Di 50 km di piste non ne tengono mai aperte più della metà, infatti la Benedetti e altre due piste che scendono dal Palabione (1700) verso il paese sono quasi sempre chiuse; spesso al Palabione è chiuso anche lo skilift Dosso Pasò che porta a 2300m , quindi rimangono due pistine in croce tra 1700 e 2100; non sempre il collegamento con la magnolta, che è costituito da una stradina fatta x sracchetatre un po', è agibile.

la Magnolta sciisticamente è l'unico motivo per cui vale la pena andare all'Aprica, con quella sua pistona nera che si snoda attraverso il bosco; anche la parte alta, pur se non tecnica, è bella, almeno x il panorama verso la val Belviso. Il nuovo Baradello non l'ho ancora collaudato ma non deve essere malvagio, unito al resto; credo che l'Aprica stia cercando di risollevarsi e spero che ce la facciano, anche se il blasone è ormai arruginito, come gli ingranaggi cerebrali della signora che ti ha guardato con sufficienza in seggiovia


P.S. : il giornaliero, anzi lo SKIPASS costa quasi quanto al tonale che di km di piste ne ha oltre 80 (oltre a una strada da Edolo decisamente più comoda e larga, a partà di tempo)
 

.

Re: e tu non l'hai spernacchiata?

pat ha detto:
Robby ha detto:
A proposito di gente strana..
Pensa che una volta ad Aprica, su un impianto di risalita, una signora, avvolta in tanto di pelliccia, ci ha guardato (ti faccio immaginare come!) e, rivolta ad una amica ha esclamato con spiccato accento milanese:
"Certo che ora ad Aprica vengono proprio tutti, non è più un posto esclusivo" o qualcosa del genere...

....le potenzialità son buone, ma son gestite malissimo: gli impianti si dividono su 3 società di gestione, che servono rispettivamente magnolta , palabione e baradello; quando sono andato io il baradello era ancora un relitto industriale e non era più attivo (l'hanno rimesso in piedi quest'anno), un mio amico mi ha detto che l'hanno dismesso a suo tempo apposta x prendersi i soldi della comunità europea o della regione come area disagiata, ma non so se è vero...

Aggiornati ... :wink: Il Baradello ha riaperto,e i problemi gestionali sembrano risolti!!

La gente strana c'è ovunque,ma non siamo tutti uguali!!
Questo è stato un argomento di discussione anche durante il Simposio Bianco in Vallèè...
Pregi e difetti sono dappertutto,nelle località come nelle persone.
Penso che tutti potremmo fare esempi a proposito...o no???

Per il resto...siamo OFF TOPIC!! :D :wink:
 
a madesimo , zona snowpark, provo un salto ma lo faccio lentamente con gli sci, giusto per saggiarlo, a destra una banda di snowboarder alla moda svaccati sulla neve mi lanciano un "braaaaavvvvoooo!"in tono di presa per il culo, io li guardo e gli vado incontro, questi mi guardano impauriti come se avessi intenzione di spaccargli gli sci in testa.
Gli arrivo di fianco mi sdraio pure io, mentre attendo il mio amico che scende.
Nel frattempo sento questo cazzoni parlare di abbigliamento alla moda, sono una banda di milanesi snob, fumatori d'erba tra l'altro.
Arriva il mio amico e gli faccio" andiamo al canalone?" e uno di questi cazzoni si introduce non interpellato e con aria del tipo "canalone? non esiste un canalone qui" e mi fà, " e dove sarebbe il canalone?" faccio per spiegarglielo e a metà spiegazione si volta dall'altra parte dicendo " si vabbè".
Ma vaff..., razza di milanesi snob e idioti.
 
Lo sbaglio è tuo,caro XCarve:volevi acculturare per forza la platea... :wink:
Se lo avessero detto a me,avrei riso in faccia a tutti e me ne sarei andato!! (...gnurant-non tu però!!)
Meno le voci si spargono,meno gente trovi sulla Pista (al Canalone,poi... :sbavsbav: )

Per il resto,la frase"salomonica"l'avevo già scritta poco sopra!! 8--)
Però...sarebbe bello sapere la provenienza di ogni forumista che scrive....
 
Top