Stazioncine svizzere Ticino e dintorni

Palo Nano

Member
Quest'anno volevo finalmente decidermi a prendere il bollino per le autostrade svizzere per andare a sciare in località vicino a casa dove non ho mai sciato.
Avrei intenzione di andare in luoghi facilmente raggiungibili tramite autostrada, tipo S. Bernardino, Splugen o Airolo.
Solo che ho qualche dubbio... :think:
Ad esempio per S. Bernardino o Airolo vedo dai siti internet che gli impianti sono quasi solo ancore (che come penso quasi tutti non amo molto), oppure di Splugen ho sentito dire che è sempre all'ombra e le piste in inverno sono delle lastre di ghiaccio...
Qualcuno che c'è già stato mi può dare qualche delucidazione in merito (come sono le piste, se si fanno code agli impianti ecc) od eventualmente consigliarmi qualche altra località non troppo distante? (abito vicino a Como).
Grazie 1000
Ciao
 
io in svizzera ho sciato a corvatsch http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=96 e st. moritz. In questi due posti le piste sono molto larghe e belle, a corvatsch il mattino trovi il sole e pomeriggio scii all'ombra a st. moritz il contrario... Sei molto in alto arrivi a 3300m quindi tra dicembre e gennaio trovi temperature polari fino a -20. Il giornaliero costa un sacco bassa stagione 39 euri........ Molto meglio la valtellina...
 
da como hai un bel po di posti bellissimi a portata di mano:
LAAX
ANDERMATT
LANZERHEIDE
è pochissima strada in più rispetto a splughen e sono INFINITAMENTE meglio!!
 
Il vantaggio di S. Bernardino, Splügen ed Airolo è che la giornaliera è ancora a prezzi ragionevoli (Andermatt, Laax e Lenzerheide sono decisamente più cari). Per una giornata sono OK. Airolo è nell'ombra a dicembre e gennaio.

Certo, se non ti piacciono le ancore è meglio che lasci perdere, però in Svizzera le ancore ci sono quasi dappertutto ;)

Tra l'altro io detesto Laax, quindi non te lo raccomanderei mai (e non è che sia poi tanto vicino partendo da Como. + o - alla stessa distanza c'è Engelberg che paesaggisticamente è superlativo e anche per sciare non è niente male.
 
hai ragione!!! dimenticavo ENGELBERG!!! posto SUPER pieno di scandinavi e scandinave :wink: non avevo calcolato che da como non è poi così lontano!!
passa al n.1 delle mie raccomandazioni
1. engelberg
2. andermatt
3. lanzerheide
4. laax
 

.

Vi ringrazio!
Solo che questa sera vado a casa a guardare sulla cartina dove si trova Engelberg perché non l'avevo mai sentita nominare prima ma a quanto dite promette bene (soprattutto per le scandinave... :D )
Anzi vado subito a cercare il sito internet!
 
Ah, è dove c'è il ghiacciaio del Titlis!
Allora sapevo che esisteva... Ora mi studio un po' il sito con orari/prezzi ecc....
Caspiterina, il ghiacciaio è già aperto.
Ho così tanta voglia di siare che ci andrei subito domenica, solo che mi ruga assaje pagare il bollino autostradale annuale x poi usarlo solo un mesetto visto che poi da dicembre potrò fare quello di gennaio :evil:
Vorrà dire che mi rassegnerò ad aspettare ancora un mese per la prima sciata della stagione :(
 
Ciao a tutti... primo mesaggio su questo bel forum (appena arrivato, ma gran frequentatore di ISS e planetmountain...)

Mi presento, Riccardo, fuoripistaiolo e telemarker accanito da qualche anno, con passato di sciatore della domenica ;)

Per quel che riguarda la svizzera, date una occhiata a www.bernardiniski.it compri delle contromarche in Italia e poi ritiri lo skipass alla cassa, sconti dal 20 al 30% in genere (i carissimi skipass svizzeri vengono come i loro oramai molto cari fratelli italiani!!!)

P.S. Non ancora in svizzera, ma dotato di grandi possibilita' di fuoripista, se piace il genere, San Domenico (sopra Verbania)

cia ciaooooo
 
Benvento tperv :smile: ...
a proprosito di svizzera, qualcuno sa come sono le piste e gli impianti nel comprensorio dell'Aletsch (bettmeralp, riederalp ecc)
Grazie!!!

Ps mi dispiace Palo nano ma io non so aiutarti, sono stato solo a Saas Fee, però ne valsa la pena, mi è piaciuto moltissimo!!!

Ciao
 
verbier61 ha detto:
benvenuto tperv :wink:
com'è questo san domenico?
Microscopico ;)
Non esageriamo, anzi, solo piccino, impianti vecchi, la gente scia ancora con sci da 2.05... Ha una pista, e relativo bordopista, molto graziosa, in piu' c'e' un dossone che chiude la zona sciabile degli impianti, da cui si puo o scendere verso le seggiovie, bei pendii, ma brevi, oppure dalla stessa zona, scendi verso il paese, e li sono un paio di gran belle discesone fuoripista, mezze nel bosco... sono anche indicati nella mappa delle piste
mappa_piste_con_difficolta.jpg
 
Esiste qualche sito internet svizzero (tipo skifrance.fr per la Francia)
dove trovare tutte le località con tanto di ski-map e impianti?
E eventualmente la stessa cosa per Austria e Germania?
Grazie
 
Top