Dal prossimo inverno chiudono le stazioni ticinesi?

In effetti a Carì quest'anno si sono viste parecchie automobili con targhe italiane (CO e VA in primis), forse complice anche la crisi (che nell'UE ha colpino prima che in CH) che ha portato molti a "commutare" la settimana bianca in puntate giornaliere in terra ticinese.

Ieri ho visto anche un Rover proveniente da... Roma.

Per Carì é stato record assoluto: Natale, Capodanno e Carnevale tutto esaurito, finesettimana da pienone (con meteo bello).

A proposito di meteo: grazie allo sbarramento da nord causato dalle Alpi (= tempo brutto oltre Gottardo, bello e ventoso in Ticino), situazione che si é presentata frequentemente quest'inverno, si é avuta anche un'ottima affluenza di svizzero-tedeschi alla ricerca del sole.

Grande vantaggio delle stazioni ticinesi, a "carattere famigliare", é la totale assenza delle orde barbariche provenienti da nord e da est che creano scompiglio e pericolo sulle piste dei comprensori più conosciuti (p.es. Dolomiti).

Qui si scia ancora in sicurezza.

;)
 
off topic;:
Ciao Dani,
finalmente ho trovato gli scarponi. Ho acquistato i garmon g1 130 una bomba. Era una vita che non li indossavo la mattina alle 08.30 per toglierli la sera alle 17.45 senza mai aprirli.
Ciao e grazie di tutto
Nick
 
Ocio raga perché se ci basiamo su quest'inverno per fare le previsioni facciamo la fine di Lehman Brothers...
 
Lo scorso inverno é stato di poco inferiore: Carì ha addirittura ottenuto più passaggi di Bosco.

Io non faccio previsioni: mi baso su quello che vedo, visto che da dicembre a marzo scio quasi esclusivamente su piste ticinesi (Carì in primis per motivi di praticità, leggi distanza da casa - 35' - e accessibilità piste per la famiglia).

Ciò che grava maggiormente sul risultato stagionale di una stazione di sci é l'innevamento e le condizioni meteo durante le vacanze ed i finesettimana: ricordo che nell'inverno 2006-07, quando in gennaio in settimana si poteva correre in pantaloncini corti (tempo favoloso, 11° a Locarno), a Carì si sciava senza problemi sino al 2000 mentre in Svizzera Interna il 50% delle stazioni di sci sono rimaste chiuse tutta la stagione.

Con le stazioni di sci non guadagni, ma garantisci un servizio alla popolazione che pratica o che vorrà praticare in futuro questo sport; inoltre garantisci la sopravvivenza dei commerci della regione che ruotano attorno alla "loro" stazione.

Togliamo le stazioni di sci? Bene, allora togliamo tutte le infrastrutture sportive che non rendono e che sono sovvenzionate, in modo da dare i soldi alle persone in assistenza e togliere la possibilità ai giovani e meno giovani di praticare uno sport.
Così togliamo una scuola di vita (perché lo sport - almeno nel mio caso - é stato tale e mi ha salvato da uno stato di salute precario), con tutte le conseguenze del caso.
 
Parli col cuore ma da buon ticinese, contento di fare 35' di auto per trovare gli impianti di risalita. Cavolo sono stato a Engelberg con uno che arrivava da Modena! E op1976 con i bolognesi ad Andermatt! Ti potrei fare lo stesso discorso per la sanità (visto che è il mio ramo): si è ricostruito a Lugano un ospedale a furor di popolo che a tutti gli effetti non aveva nessun senso di esistere. Abbiamo solo nel Luganese una TAC ogni 20'000 abitanti!!! Politica, interessi, lobby, chiamali come vuoi ma non puoi pretendere in Ticino di avere tutte le stazioni sciistiche che ci sono. Almeno non con i soldi pubblici. Ma se si riesce (e sono d'accordo che si può fare, ma bisogna lottare contro tutti e tutto) a farlo con i soldi privati, ben venga.
 
Direi piuttosto che parlo da persona sensata, che scia in pista e con la famiglia.

Perché hai portato quello di Modena sino a Engelberg? Se ti fermavi in Ticino gli risparmiavi 90' di viaggio all'andata e altrettanti al ritorno...

Anch'io d'estate mi faccio due ore di macchina per farmi una giornata di sci sul ghiacciaio a Saas-Fee: da luglio a ottobre ci sono andato una decina di volte.
Anch'io in aprile e maggio vado al Titlis.
Però ci vado da solo.

In inverno se c'é neve in Ticino, resto in Ticino: non mi sembra tanto sensato andare sino a Engelberg con due bambini di 7 anni al seguito quando da noi c'é neve.
Idem quando organizzo le mie giornate di "sci & test" con i negozianti ticinesi: le nostre stazioni offrono ottimi pendii e ottime condizioni, perché andare altrove?

Io ho imparato a Cardada, ci ho sciato dal 1976 al 1995 e credo di essere tutt'altro che scarso, come sciatore.

Certo, il freeride richiede altro...
Ma in Ticino quanti freerider ci sono in rapporto agli sciatori da pista?
 
ehm, forse ho perso un pezzo.... ma allora per il prossimo inverno carì, bosco gurin etc restano aperte o sono a rischio chiusura?
 
Molto porbabilmente apriranno perché esiste la volontà, da parte dei comuni/regioni interessate, di mantenerle in funzione anche senza aiuti cantonali.

Con quali "formule" di sovvenzione é ancora presto per dirlo: lasciamo terminare questa stagione, poi vedremo.

A Carì la gestione comune/privati ha funzionato; per Bosco si prospetta una soluzione simile.
 
Sì, credo che invece per il Nara sia un'altra storia.

Per rispondere a qualche post precedente: gli italiani che "ho portato" in realtà "mi hanno portato". Si doveva andare ad Andermatt ma la strada era chiusa. Poi sai noi friiraisders...
Per fortuna in Ticino ci sono pochi friiraisders ma già troppi...

Anche a me sarebbe piaciuto andare a sciare al Tamaro, ma l'ultima volta che ho potuto sciare fino in basso era nel 1985 :(. Sandro ha imparato lì, oggi non è più possibile e non solo perché gli impianti sono chiusi, ma proprio perché c'è sempre meno neve. Nel 2006 quando ha fatto la mega nevicata che mi ha permesso di fare uno dei canali del Gazzirola, dopo una settimana erano verdi pascoli!

Ribadisco che questo non è l'anno per vedere chi sopravvivrà. Con l'augurio ovviamente che possano farlo tutti.
 
Ho appena sentito alla meteo, e ho ricopiato questo articolo dal sito meteoSvizzera.ch:

Giovedì dapprima in parte soleggiato, nel pomeriggio aumento della nuvolosità, ma probabilmente ancora asciutto.
Venerdì ulteriore addensamento della nuvolosità e qualche precipitazione a partire dalle Alpi.
Sabato molto nuvoloso e piovoso. Limite delle nevicate attorno a 1500 metri.
Domenica nuvolosità più variabile con qualche rovescio.


:shock::shock::shock:



:D
 
Beh, se pensi che mio suocero è stato sabato a Splügen a fare il Guggernull e mi dice che l'alpe dove di arriva facendo il fuoripista verso il bosco sul versante nord ancora non si vede perché è completamente coperto dalla neve :shock::shock::shock:
Ovviamente gli impianti sono già chiusi!!!
 
Top