11-12/10/08 Corno alle Scale e dintorni

Uomo-sci

New member
Questo fine settimane per l'ultima due giorni di trekking del CAI Bologna ho fatto un bellissimo giro nell'Alto Appennino bolognese.
Abbiamo lasciato le auto al rifugio Segavecchia (940) e siamo salita per la via più diretta e rapida al Corno (1945). Questa via è il sentiero Ruffo la cui ultima parte e addiritura segnata come EEA (ferrata)! Fino a quota 1600 si sta in un bel bosco di faggi, poi si esce allo scoperto e inizia la parte più dura ma anche la più bella dove si puo ammirare l'anfiteatro della valle del Silla ; gli ultimi metri sono i più ripidi e vi è anche una corda fissa per aiutarsi tuttavia non si tratta di una ferrata ed e quindi accessibile a tutti. Arrivati in cima abbiamo pranzato e con il sole ed il tepore pareva di essere al mare. Siamo poi scesi per i Balzi dell'Ora fino al passo del Vallone e poi risaliti fino alla Nuda (1830). Nella discesa abbiamo pure avvistato un'aquila e poi siamo tornati sotto i faggi fino al rifugio Sboccata dei Bagnadori (1260). Si tratta di un rifugio incustodito che bisogna affittare, ci siamo fatti una cena sontuosa con pasta e poi un'ottima grigliata a base di salsiccia, spuntine e pancetta ; grigliata sulla brace da legna la carne era saporitissima. Dopo la mangiatona e la bevutona siamo andati a letto ma le cose non mi sono andate bene : avevo in effetti dimenticato i tappi e avendo un vicino russatore mi sono trasferito in piena notte a dormire di sotto, sul duro pavimento in cemento. La notte è stata atroce!

Al mattino siamo ritornati a Segavecchia e da li siamo saliti al passo del Cancellino (1630) incontrando parecchi bikers e viandanti. Abbiamo poi seguito il crinale verso Est salendo al monte Gennaio (1814), passando per il poggio delle Ignude (1732) e scendendo al rifugio CAI di Portafranca (1600) per un caffè. Infine abbiamo preso la via del ritorno percorrendo la bella carrareccia fino a Segavecchia.

Bellissima due giorni segnata da tempo splendido, temperatura gradevole e dai fantastici colori dell'autunno. Abbiamo anche trovato parecchie fatte di lupi a segno del ritorno di questo animale nei nostri territori. Da segnalae anche il dislivello complessivo dell'itinerario : 4000 metri di dislivello in due giorni a riprova che anche l'Appennino si presta a trek impegnativi.
 
già vero.. come mai nei tuoi report non metti mai foto?

è un peccato, perchè così più di tanto uno non si può immaginare per bene i percorsi o le gite che fai :D
 
Top