Collegamento S. Martino di Castrozza - Passo Rolle

In costruzione sul Passo Rolle...

IMG_20230321_133633.jpg


IMG_20230321_132659.jpg
 

Allegati

  • IMG_20230321_151651.jpg
    IMG_20230321_151651.jpg
    288.2 KB · Visualizzazioni: 131
  • IMG_20230321_132655.jpg
    IMG_20230321_132655.jpg
    239 KB · Visualizzazioni: 122
  • IMG_20230320_214855.jpg
    IMG_20230320_214855.jpg
    151.5 KB · Visualizzazioni: 120
Ultima modifica da un moderatore:
Ho spostato qui l'interessantissimo aggiornamento sul collegamento dei sogni "rolle - smdc.
Passando in auto mi sono chiesto anche io cosa fosse quella strana struttura e immaginavo fosse un wellness per un hotel o simile. Ed invece è il collegamento che si concretizza :Y
 
È costituito da un’infrastruttura a fune con 5 stazioni, una lunghezza complessiva di 4.650 metri per cinquecento metri di dislivello, che le telecabine a 10 posti percorreranno in 17 minuti (velocità di 6 metri al secondo e resistenza al vento fino a 75 chilometri orari) trasportando fino a 1.500 persone l’ora. La linea è dimensionata comunque per trasportare fino a 1.800 persone l’ora.

L’ultimazione completa dell’intervento, salvo intoppi, è prevista nel 2026.
5 stazioni? Partenza - intermedia - arrivo e le altre?
Forse mi sono perso o forse collegano a zig zag anche il Col Verde?
 
No, la stazione terminale sarà più o meno dove c’è i” parcheggi9 al passo Rolle ed il primo tratto sarà tra il parcheggi9 e la stazione a monte della segggiovia Cimon, cioè iL campo scuola , per cui li hai due stazioni. A seguire scendendo hai malga fosse di sopra, pra delle nasse ed infine il parcheggio della telecabina colbricon express, totale 5 stazioni. Un poco complicato direi. Non ho letto iL bando, per cui nin so quanti rami di fune siano. Uno unico e,k davvero eccessivo.
 

.

Per il collegamenti ci vorranno due ore sci in mano più o meno? HIHIHI

Minchia forse ci si mette meno a salire in macchina a sto punto.
 
Certo che se non mettono a posto il Passo buttando giù o riqualificando i ruderi che ci sono e non danno ( purtroppo) una bella sistemata agli impianti vien fuori una bella strun***ta.
 
Certo che se non mettono a posto il Passo buttando giù o riqualificando i ruderi che ci sono e non danno ( purtroppo) una bella sistemata agli impianti vien fuori una bella strun***ta.
Con la cultura del mattone che c'è in Italia non credo ci vorrà molto ad avere privati interessati a sviluppare il satellite di SMDC
 
a me sembra un'opera intelligente, un vero e proprio mezzo pubblico da 12 mesi all'anno, con 5 fermate, che connette aree ad alta densità invernale ed estiva eliminando l'obbligo di auto per i turisti o per chi viene in giornata. Non va visto come una telecabina che serve un versante, ma come uno shuttle che connette un'area spettacolare d'inverno e d'estate (Rolle Segantini) a un'area più ricettiva (SMDC)
 
un vero e proprio mezzo pubblico da 12 mesi all'anno
L'ho già sentita 'sta storia quando dovevano collegare Ponte di Legno col Tonale o Pinzolo con Campiglio... Poi sono usciti degli abomini logistici che il TPL lo vedono col binocolo. Speriamo che qui la ciambella esca col buco.

Poi, lo shuttle... bellissima idea, ma dipende dai prezzi che praticano, ché se una famiglia per farsi la scampagnata al Rolle spende 80€ A/R di cabinovia mentre in auto 4€ di gasolio, dello shuttle se ne fa un baffo.
 
Ultima modifica:
Un servizio di 12 mesi all’anno sarebbe inutilmente costoso, considerato che San Martino di Castrozza avrà sì e no fuori stagione 200-300 abitanti ed il passo Rolle forse nessuno. Al massimo un guardiano della caserma della GdF.
Fare girare un impianto del genere costa di sole spese vive ( corrente+personale+manutenzione ordinaria+assicurazioni ) almeno 10.000 euro al giorno ( 8 ore ) . Fuori stagione con l’utilizzo che avrebbe costerebbe meno regalare un servizio gratuito di Limousine.
Questo e’ un impianto che fa servizio pubblico per i turisti durante la stagione turistica, che tra una cosa e l’altra dura circa 6 mesi all’anno.
farlo girare di più porterebbe ad usura precoce non necessaria.
 
Va bene, escludo le mezze stagioni. Diciamo 2/3 mesi estivi e 4 invernali.

Sarà diversissimo da Ponte di Legno, perché il collegamento col Tonale è stato pensato SOLO in chiave di sci invernale, partendo da un'area utile solo per chi scia. Questo fa 3 fermate a valle toccando il paese e i parcheggi: un'altra cosa
 
Top