Freestyle:come iniziare?

sfrutta bene il pe...ma scommetto che tra poco passerai a uno sci da park e ti metterai a far quello...quando il park ti piglia non ti molla più....
 
ciao ragazzi,
mi inserisco in ritardo in questa discussione ma sn da poco iscritto al forum
io ho iniziato freestyle da poco e come sci ho dei volki ledge...in negozio m avevan detto che van bene per iniziare..voi cosa dite??(per ora solo 180, switch a una media andatura e qualche rail..)
grazie
 
dunque..non l'ho provato ma con tutto quello che ho letto qui ti dico in sicurezza che il ledge è un entry level che non ha niente in comune con il wall (x fare un paragone rimanendo nella stessa marca e tipo di sci)...ma per iniziare credo vada più che bene! poi l'importante è quello che riesci a farci! :D io ho i punx che è moooolto meglio del ledge più di 180 e un pò di switch non riesco a fare! (anche se li avrò usati 5 volte poco a fondo in park però :p)
 
vai tranquillo non è un gran sci, ma il bello del fristail è che conta lo skier non lo sci.
Io ultimamente mi sono trovato un paio di volte a dover usare il mio vecchio dogen ( equivalente del ledge ma dell'anno prima), che ho tanto criticato, non sono a mio agio come col punx (che sarebbe il mio sci attuale), ma alla fine i risultati sono gli stessi...

Quindi non pensarci e pensa a girare, lo sci non è importante!
 
Buon giorno a tutti.....sono nuovo del forum....volevo fare una domanda....considerando che scio da più di 25 anni....ho usato snow per parecchi anni e adesso voglio approdare al freestyle con sci....potete indicarmi sci da comprare(non molto costosi) lunghezza e tutto quello che mi serve...
io sono alto 1,80
peso 90 kg
grazie
 

.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e mi sono iscritto perchè dopo quasi 20 anni sugli scii, quelli da discesa per capirci i carving, vorrei iniziare a fare qualcosa di freestyle. Inizio già dicendo che non ho mai provato nulla non avendo nessun tipo di attrezzatura. Volevo chiedervi un pò di informazioni generali, cioè esistono dei maestri che insegnano da zero? ci sono località più portate rispetto ad altre immagino potete dirmi se esiste una specie di mappa per trovarle? e come attrezzatura cosa serve? cioè io ho cercato un pò in giro ma dalle mie parti si trova poco, esiste un mondo a parte per il freestyle su snowboard ma per lo scii praticamente nulla, gli stessi scii faccio proprio fatica a trovarli anche a noleggio.

Grazie mille a tutti
 
Se vuoi imparare da 0 maestri ce ne sono, vedi Loski-camp che ha come base Foppolo.... Come attrezzatura prova cerca nel mercatino di ski forum che trovi qualcosa.
 
be diciamo che la california è uno dei posti con gli snowpark piu' fighi! ma se non ci dici di dove sei come possiamo consigliarti su dove andare????
 
Forse mi sono spiegato male, cerco di essere più chiaro e di rispondere alle vostre domande. Come zona abito nel nord-est vicentino, diciamo che come chilometraggio il comprensorio sciistico più vicino a dove vivo è Folgaria (Tn), poi ovvio che ci si sposta e si girano le varie località, che nel mio caso è il Trentino e l' Alto Adige, per quello avevo chiesto se esiste una specie di mappa (infatti non ho chiesto dove esistono i park più belli). Come attrezzatura sono completamente inesperto, nel senso che quello che sò è visto puramente sui video e su qualche articolo sparso qua e la su riviste e internet, cioè come abbigliamento da come si vede in molti video, all'apparenza, sembra quello classico di chi fa snowboard per avere appunto molta mobilità. come scii ok sono quelli "doppi" (scusate il gergo poco tecnico ma come ripeto non ne sò nulla) di questo tipo di scii però non conosco nulla, cioè ad esempio nel mondo (sciistico) che fin ora ho esplorato (discesa) conosco i vari brand come fischer, head, salomon ecc. Ad esempio i tipi di attacco e scarponi del mondo freestyle sono i medesimi di quelli da discesa, oppure sono completamente diversi? Questa è una domanda che non sono mai riuscito a dargli una risposta certa. Insomma come avrete capito sono proprio nuovo e inesperto sul freestyle e stò cercando di approcciarmi avendo qualche base e non di iniziare senza capirne una mazza.
 
Gli scarponi da freestyle sono differenti da quelli da discesa, flex più morbido, suola antisciock e solitamente tre ganci, i maggiori produttori sono Noridica: Ace of Spades, dead money. Dalbello: Vodoo, Il Moro. Full tilt: Tom Wallish, Drop kik, B&E. Salomon: SPK. Head... Gli attacchi sono senza piastra, quindi solo puntale e talloniera e vanno montati nel centro dello sci, quindi il centro scarpone deve combaciare al centro sci, la scelta va in base al tuo peso ed alla tua sciata: Salomon STH12/14/16. Marker: Griffon, skizo. Head: mojo 12/15 Atomic: STH. Jester. Tyrolia... Come sci se vuoi iniziare comprati qualcosa di usato prova a spulciare il web.
 
il mio consiglio è! comprati un paio di sci usati, mettiti un caschetto e un paraschiena, entra in park e fai amicizia con i local! loro sapranno dirti tutto! da chi andare a prendere lezioni! dove comprare altra roba! gli altri park che ci sono nel circondario e qualche dritta su come iniziare! e poi .... inizia a prendere cartelle! e tornare a casa pieno di lividi ma con il sorriso stampato!

a folgaria c'è il mazinga park ... inizia da li!
 
ma il caro vecchio buon consiglio: guarda un botto di video e prova??

Io ho imparato così :D, certo se hai soldi da buttare in maestri e attrezzatura benvenga, ma di solito questo sport si impara trovando un amico con cui girare, provare e croccare e riprovare... L'unica cosa che se non hai già fa comodo avere sono un paio qualsiasi di sci a doppia punta, circa la tua altezza o poco meno, spendici il meno possibile e montali al centro.. Il resto vien da se...

P.S. secondo me all'inizio è controproducente chiudersi in park e basta.. Alterna giri in park a giri in pista, impara le basi, sciata in switch, saltare ovunque usando code e punte, i primi 180, 360, salti a bordo pista e così via... Ti aiuta un botto a imparare a sciare e prendere confidenza con l'attrezzo... Se puoi vai ogni tanto a saltare sui tappeti elastici, e prova cappottoni, rotazioni e rotazioni fuoriasse, aiuta un botto a prendere confidenza col tuo corpo in aria... La prima volta che nevica trova una stradina di collegamento da cui puoi uscire a cannone saltando fuoripista, o una conca dove perdi non più di 20minuti a battere un kiker, e prova tutto quello che ti passa per la testa, tanto l'atterraggio è morbido...


Ultimo ma non ultimo lascia perdere gopro e filmini, tanto all'inizio fai schifo, ti fan perdere solo tempo... Fallo per divertirti non per farti vedere e il resto vien da se
 
grazie mille a tutti per le info! Per la questione goPro/filmini vari onestamente non ci avevo manco pensato, la trovo pressochè inutile a questi livelli, già mi danno fastidio chi la monta per fare delle discese su pista, figuriamoci chi sta ancora imparando. Per il mazinga park lo conosco ma purtroppo nei comprensori li vicino maestri non cene sono quindi mi rimane solo come mi consigliava qualcuno il provare e riprovare da solo.
 
Top