Scioline: cosa mi consigliate?

Capirai che e' un ' oprazione alla braccio di ferro.

Confermo ! per avere un effetto decente con la Maplus devi dargli di sughero e "Gomit Oil" un prodotto reperibile in rare e fornitissime ferramenta ....

a perte gli scherzi..ti può essere utile se per esempio fai un pò di giorni in montagna e non hai con te gli attrezzi per dare una ripassata alla sciolina..

cmq una bella passata di solvente e panno ruvido (vedere come diventa nero !!!) prima di quasiasi stesura migliora sensibilmente i risultati .. ATTENZIONE il solvente è tossico ! okkio a farlo in cantina senza finestre !

...io come spatola uso un pezzo di una vecchia riga da disegno...lo so che è brutto ma funzia.. e poi una bella spazzolata e hai 2 missili ai piedi !(con la maplus sprai ti danno una bellissima spatolina con da un lato il sughero e l'altra la spazzola x lucidare...)

sciolina rossa + neutra (bianca) a seconda delle temperature !
 
io ti consiglio la sciolina che si spalma sul fondo, io uso la sciolina bianca della Toko adatta a tutti i tipi di neve, anche sul ghiaccio gli sci reggono bene.
mentre a fine stagione quando ormai la neve è diventata molle, utilizzo una sciolina florurata sempre della Toko, se mi ricordo bene è quella nera.
ciao
 
..non è azzurra quella fluorata ? quella nera è alla grafite . ma non vorrei dire stupidate :)

..cmq a me è capitato di rimanere letteralmente incollato alla neve, per di più in gara a cervinia.. ai provinciali studenteschi quando andavo al liceo... che rabbia...
 
Ragazzi scusate ma io so' proprio ignorante in materia! come dovrei fare per sciolinare i miei sci? quale sarebbe per me il modo più semplice? Passarla a caldo? con il ferro da stiro? e come? faccio squagliare la cera facendola gocciolare sulla soletta degli sci e poi la stendo con il ferro? e dove posso trovare i materiali? e per la neve ghiacciata quale il tipo di sciolina più adatto?....mi sto rendendo conto che sto facendo troppe domande..... :roll:
 
Qualcuno dice che le scioline spray siano meglio (perchè le producono) altri invece sono sostenitori di quelle a caldo.
Io sono in per quelle a caldo.
Comunque sciolinare fa sempre bene anche se non si usano gli sci anche solo per pulire la soletta ed impedirne l'ossidazione.
Io utilizzo anche le Toko ma secondo me un azienda che è veramente di riferimento per quanto riguarda la preparazione degli sci , non solo per scioline ma per tutti gli altri materiali e gli additivi , è la SOLDA' (HC o le serie F) , penso che sia il meglio , anche se costano.

ciao e buona giornata
 
Per pulire la soletta prima di stendere la nuova sciolina è necessario avere un detergente appositamente studiato che non aggredisce la soletta stessa , scordatevi quindi soluzioni fai da te tipo solventi generici , ogni produttore ne ha in catalogo.
Trovato il detergente lo si stende con il pennello (se non è spray) , poi con una spazzola si sfrega un pò per aiutare il detergente a fare effetto.
Poi prendi una spatola , va benissimo quella in plexiglass per rimuovere la sciolina , ci arrotoli due o tre giri di carta assorbente e passi la soletta , sempre dalla punta verso la coda , quando noti che la carta è sporca la cambi , dei riperere l'operazione finchè non troverai più sporco sulla carta.
A questo punto lo sci è pronto per ricevere la nuova sciolina.
 
io la sciolina uso sempre quella a caldo e la passo sulla soletta ogni 2/3 sciate e sempre prima di ogni gara, quella spray sinceramente nn l'ho mai usato perchè tutti me la hanno sconsigliata perchè va passata ogni sciata e anche durante . ciao :D
 
Top