Cervinia-Valtournenche-Zermatt - Info e News PROGETTI e infrastrutture

Ma infatti ormai dovrebbe essere chiaro anche ai sassi che le società di trasporto su fune dei comprensori devono far guadagnare tutto quello che ruota attorno al turismo, non guadagnare direttamente loro stesse. Altrimenti potrebbero anche mettere gli skipass a 200€, tanto qualcuno che va lo trovano lo stesso.
 
Dico la mia: la lotta contro il collegamento è assolutamente pretestuosa perche chiaramente inquina meno un impianto a fune che trasporta persone da valle a valle piuttosto che macchine e bus che salgono nelle valli......secondo: come mai dei sedicenti verdi nessuno si esprime contro il traffico su gomma che uccide ed ammorba il nostro paese ma invece preferisce scagliarsi contro un impianto di passaggio in un vallone che a livello naturalistico ha ben poco da offrire......????? (come d'altronde gia successo con la Torino Lione) e ancora si usa la stessa storia che lo sci è oramai è finito. Ma qualcuno ha avuto per caso la voglia di vedere i numeri preliminari che le società a fune valdostane - ma anche del est - hanno riportato nella stagione 22/23????
Il collegamento senza alcun dubbio porterà valore aggiunto ben superiore a quanto previsto dai piani.......e a qualcuno da fastidio (o meglio....... intende guadagnarci qualcosa).
Sulla pista di collegamento non c'è dubbio che dopo i primi 3/5 anni dalla nascita del impianto si proverà a realizzarla.......
 
Ultima modifica:
leggo su funiforum che dal capitolato risultano quattro tronchi: Frachey-Vardaz-Plan Sometta-Colle Cime Bianche-Laghi Cime Bianche (Funivia Plateau Rosa)

la previsione include una pista da sci nel vallone fino a Vardaz. da Vardaz a Fracey invece discesa con impianto.
 

Maxi condominio a Cervinia: corruzione da 300 mila euro. Arrestati un imprenditore ed un architetto​

(****)

Lo scorso venerdì sono stati arrestati l'imprenditore Ezio Colliard e l'architetto Valerio Cappelletti per un caso di presunta corruzione riguardante anche il rilascio dei titoli per la realizzazione di un condominio alto 30 metri, denominato 'The Stone', a Cervinia. Ora il pm ha chiesto la convalida dell’arresto e il mantenimento della misura cautelare dei domiciliari.​

Domenica 21 Maggio, 11:06

Il pm Luca Ceccanti ha chiesto la convalida dell'arresto per l'imprenditore Ezio Colliard, amministratore unico della Vico srl, e per l'architetto Valerio Cappelletti, membro della Commissione edilizia del comune di Valtourmenche. Entrambi sono agli arresti domiciliari. Secondo quanto riportato dall’Ansa i due, dopo essere stati in uno studio notarile, sono stati fermati a piazza Chanoux (Aosta) da un nucleo di polizia economia-finanziaria della guardia di finanza che ha proceduto al sequestro del contratto di consulenza da circa 300 mila euro, dell'assegno circolare da poco più di 10 mila euro considerato l'anticipo e di una scrittura privata che prevede la compravendita di alcuni terreni.
L’avvocato Corrado Bellora, difensore dell’imprenditore Ezio Colliard, ha comunicato che la consulenza affonda le sue radici diversi anni fa, perché c'era un'attività molto complessa relativa al coordinamento tra i sette proprietari che avrebbero dovuto vendere l'area.
L’Ansa riferisce che secondo gli inquirenti, invece, l’architetto Valerio Cappelletti si era accordato con l'amministratore unico della Vico srl di Hône "adoperandosi anche, nella sua qualità di pubblico ufficiale (in quanto membro esperto della commissione edilizia del comune di Valtournenche) per l'ottenimento del parere positivo sul rilascio del titolo a costruire" per 'The Stone' e "quale contropartita avrebbe ricevuto la promessa di una dazione complessiva di denaro pari a 300 mila euro".

***************************************
Bloccheranno la costruzione dell'idillico chalet?

PS: Non che io approvi certi operati - ma i due inquisiti come fanno a farsi beccare così ingenuamente?... Nel 2023! Operando per di più in ambienti fisicamente così... ristretti.
 
Ultima modifica:
Bah… ho letto un poco la vicenda di questa presunta corruzione. Ed onestamente mi sembra tanto una tempesta in un bicchier d’acqua. Per prima cosa il condominio previsto non e’ edificazione ex novo, ma demolizione e ricostruzione di un albergo chiuso. Per gia parlare di “edificazione selvaggia” o “speculazione” mi sembra piuttosto fuori luogo. Il volume concesso era quindi dovuto. Niente di regalato.
secondo la persona presumibilmente corrotta e’ un libero professionista, che come spesso accade nei piccoli centri, ha anche un ruolo nella locale commissione edilizia comunale. Non e’ affatto insolito che un costruttore si rivolga ai professionisti del posto per realizzare qualcosa che possa essere più facilmente gradito dalla locale commissione urbanistica . E spesso gli unici professionisti del posto sono anche loro stessi membri della commissione.
infine il vero scoglio alla realizzazione di un’edificio del genere normalmente non e’ l’amministrazione comunale, ma la soprintendenza. Se proprio avessero dovuto corrompere qualcuno per realizzare questo edificio perché altrimenti non sarebbe stato approvato non e’ la locale commissione edilizia, ma la soprintendenza. E dato che mi pare avesse già approvato , corrompere un membro della,locale commissione edilizia mi sembra piuttosto inutile. Sarebbe come pagare per sfondare una porta già aperta.
 
A mio parere questa storia finirà in una bolla di sapone.
Quelli della Vico, se fossero furbi, farebbero qualche modifica al progetto per renderlo meno impattante (1-2 piani in meno, recuperando i volumi in larghezza o alla base, materiali più consoni alla montagna, un po' di verde attorno etc) per far digerire meglio il tutto, e via...
 
Sono il primo a postare la novita' ? :PPINK


Screenshot_20230605_164045_bergfexSki.jpg
 
In realtà qualche settimana fa uno dei vari magazine di sci aveva già postato alcune foto di una cabina alla partenza del testa grigia, non era in movimento come nel tuo screen però!
Spulciando la webcam panomax di plateau rosa si vede che oggi i nuovi 3s sono andati avanti e indietro tutto il giorno a partire dalle 9:40, ma solo uno per senso di marcia.
 
357029137_230630596447117_7548044945262699525_n.jpg



356953000_283992720807548_6498965362288578231_n.jpg


devono ultimare i lavori come staggionate protezioni strisce blu sbarre per entrare e uscire...un normale parcheggio a pagamento.
 
Top