turbodream
Bivalente: sci+snowabard
Direi che il Valtur porta almeno un po di italianità e maggiori speranze per indotto locale che il colosso transalpino, peraltro Valtur ha clienti 99.9% italiani che aumenteranno la quota "nazionale" nel resort che annovera sempre più stranieri, perlomeno come clientela alberghiera.
Personalmente non sono convinto che attirare gli stranieri contribuisca sensibilmente al miglioramento dei servizi e della qualità ricettiva, sicuramente garantisce incassi agli operatori visto che quasi tutti hanno un potere d'acquisto migliore del nostro, ormai anche gli est europei. Dipende molto dal taglio etnico e sociale che si da alla clientela straniera, se si punta su elite tipo la vicina zermatt e i resort elvetici comporta a un posizionamento delle strutture su alto livello e anche altissimo costo, mentre poter sfruttare il potere di acquisto dei russi benestanti, o la valuta migliore degli inglesi per alcuni aspetti inibisce la crescita qualitativa, poco attenti allo sci e alle piste, poco attendibili sulla qualità del cibo, molto presenti sulla possibilità di consumare alcool in quantità industriali...
una mia personale visione, ma in parte mi permette di ricondurre alcune carenze qualitative dell'ovest alpino (vda e piemonte) rispetto all'eccellenza del TAA non solo ad attitudini locali, organizzazione, ma anche al target di clientela straniera/internazionale di riferimento.
Personalmente non sono convinto che attirare gli stranieri contribuisca sensibilmente al miglioramento dei servizi e della qualità ricettiva, sicuramente garantisce incassi agli operatori visto che quasi tutti hanno un potere d'acquisto migliore del nostro, ormai anche gli est europei. Dipende molto dal taglio etnico e sociale che si da alla clientela straniera, se si punta su elite tipo la vicina zermatt e i resort elvetici comporta a un posizionamento delle strutture su alto livello e anche altissimo costo, mentre poter sfruttare il potere di acquisto dei russi benestanti, o la valuta migliore degli inglesi per alcuni aspetti inibisce la crescita qualitativa, poco attenti allo sci e alle piste, poco attendibili sulla qualità del cibo, molto presenti sulla possibilità di consumare alcool in quantità industriali...
una mia personale visione, ma in parte mi permette di ricondurre alcune carenze qualitative dell'ovest alpino (vda e piemonte) rispetto all'eccellenza del TAA non solo ad attitudini locali, organizzazione, ma anche al target di clientela straniera/internazionale di riferimento.