LES TROIS VALLEES - SAVOIA (FRANCIA)

Ciao,
Vivo a Grenoble da settembre e ho quindi fatto il traforo 7 volte (4 direzione Francia e 3 direzione Italia) negli ultimi mesi, l'ultima volta ad inizio gennaio. Non mi hanno mai controllato niente, solo l'abbonamento. Per Natale sono rientrato prima che fosse messo l'obbligo di tampone per l'Italia, ma ho amici che sono rientrati dopo e, come al solito, non hanno controllato nulla. So però che in autobus, per esempio, controllano quasi sempre tutto.
In pratica, non mi pare controllino le auto, ma ovviamente non si può mai sapere con certezza.
grazie per le info. ho sciato ieri a Val Thorens. condizioni davvero eccellenti. le 2 nuove TC sono una bomba a dir poco.

tantissima gente. non andavo a Val Tho di domenica (giorno di inizio delle settimane bianche) da una vita, ci sarà un motivo. ;-)

normalmente vado di sabato e faccio lo skipass 3V, e fuggo quasi subito dal carnaio di Val Tho.

ieri quasi zero code, ma da ora di pranzo in poi piste quasi tutte imballate di pericolosi folli.

cmq metto giusto una fotina al volo presa alle ore 12 dal rifugio "Caribou"
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-01-23 at 17.13.39.jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-23 at 17.13.39.jpeg
    259 KB · Visualizzazioni: 125
assolutamente no, il deserto assoluto (erano le 8 in punto).

ci hanno controllato il green pass solo una volta, all'imbarco della TC Orelle.

ecco mia moglie e mia figlia felici ieri pomeriggio sul Mont de la Chambre.

per mia figlia, 10 anni e mezzo, era il debutto assoluto in 3V. ha dato spettacolo!!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-01-23 at 16.49.03.jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-23 at 16.49.03.jpeg
    290 KB · Visualizzazioni: 117
  • Like
Reactions: Edo
un paio di osservazioni su VT, o meglio auguri:

1. mi auguro che prima o poi cambino la lentissima seggiovia Bouchet
2. mi auguro che davvero ripristinino la Col
3. sarebbe utilissima una corta seggiovia dall'arrivo della SG Lac Blanc sino all'arrivo del Peclet, per "doppiare" il Funitel che serve piste fantastiche ma è sempre imballato di gente e ci mette un'eternità a salire (chi è il folle che lo prende 2 volte di fila?)
4. speriamo che prima o poi facciano davvero un impianto nel vallone del Borgne, sarebbe un'ottima valvola di sfogo per il versante Sud, sempre intasato di gente perchè sempre al sole

per il resto, è una stazione semplicemente PERFETTA (e la nuova TC da Orelle al Caron è davvero la ciliegina sulla torta. impianto straordinario).

domanda: la pista Chasse è sempre aperta? riceverà mai i cannoni? in caso, diventerebbe il collegamento più veloce da Meribel e Menuires verso Orelle.
 
Ah, non la conoscevo.
Però non mi sembra molto comoda per Orelle perché va a finire a Plan de L'Eau, e la funivia per rientrare mi pare che chiude prima del funitel...
 
non mi ero posto il problema dell'orario di chiusura della funivia Caron. dicevo che, dal PDV sciistico, secondo me è l'itinerario più interessante (dal Mont de la Chambre a Plan de l'Eau sono oltre 1.000 metri di dislivello con molte possibili alternative rosse e blu, senza dover attraversare il paese di Val Tho e il suo delirio di gente) e rapido (risalita istantanea verso il versante di Orelle: SGA6 Plan de l'Eau + Funivia Caron). oltretutto, da quel che capisco, da quest'anno la pista nera di Orelle viene battuta sempre.
ciò al netto di eventuali code alla Funivia (che però grazie alla nuova TC dovrebbero diminuire) e del fatto che la pista Chasse, che io sappia, non ha (ancora) i cannoni, e dunque spesso potrebbe essere chiusa, o cmq in condizioni non buone viste la pessima esposizione e la quota non altissima.
 
cmq credo che la Funivia Caron e i Funitel Thorens e Grand Fond (i 3 impianti fra cui si può scegliere per tornare a Orelle) chiudono allo stesso orario.
 
Ciao a tutti,

tra due settimana andrò in vacanza con la famiglia moglie e figlio 17enne, nelle 3V, ho preso un appartamento a Brides-les-Bains, ho letto un pò di messaggi e tutti confermano che ho fatto una ottima scelta.

Avrei quindi bisogno del vostro supporto di esperti dell'area per avere chiarimenti riguardo:
  • scelta della tipologia di skipass (due adulti e un ragazzo di 17 anni), visto che dal sito (https://www.les3vallees.com/fr/guide/tous-les-forfaits-de-ski), non sono riuscito a capire se esistono sconti per acquisti online, o se gli skipass sono divisi per aree limitate, o ve ne è uno solo per tutto il comprensorio;
  • costo noleggio attrezzatura, visto che vengo dall'umbria ed evitarne il trasporto, mi permetterebbe di caricare qualche bagaglio in più;
  • esperienze culinarie da non pedere, anche se non ha Brides-les-Bains;
  • consigli su ristori in baita, ad esempio cene al tramonto in quota, con pietanze particolari da assaggiare;
  • sequenze di piste da fare e vista la vasta area, tempi di percorrenze degli impianti per rientro a casa (sciiamo tutti bene).
Grazie.
 
ASSOLUTAMENTE FAI LO SKIPASS 3V!!!!!!
con 2 adulti + un ragazzo di 17 anni puoi fare lo skipass tribu 6 gg, 315 euro a testa.
https://www.****.it/prezzi/skipass-les-trois-vallees

ci ho sciato sabato 5 febbraio, fatto il giro delle 3V, condizioni davvero eccellenti, appena ho tempo metto qualche foto

(il link era per dove_sciare, non me lo fa mettere)
 
Top