Ciao Zobo, grazieper @massidolciotti bentornato e venendo dal freeride ti troverai benissimo. Per le piste aspettiamo Gabriele che è competente e aggioranto. Ma io adoro la vallè di Courchevel e le zone di la tania/le praz o 1650 sono meno frequentate.. So che è complicato ma mi intriga molto portarmi lo zaino parcheggiare a Orelle ma dormire in una delle altre due valli. Meribel è il top perchè è centrale.
per @fabiobe il tuo è un gruppo di un buon livello sciistico? Si può rimanere delusi dalla piallatura delle piste che non è quella del DSS
Esattamente. Chi ha questa pretesa? Impossibile anche solo pensare una cosa del genere.Ma no ...hai tante piste molto ben preparate ma capita di trovare piste di rientro lasciate a gobbe. Ma non è che se fai la sasslong alle 15.00 ...
Ottima spiegazione.Sul discorso battitura piste in Francia la mia esperienza e mie deduzioni sono queste:
1- dove le battono ... le battono bene
2- alcune nere sono lasciate natur (= gobbe)
3- mediamente oltralpe nevica più spesso che in dolomiti e quando c' neve fresca naturale non c'è bravo gattista, o luogo al mondo che tenga: la battitura dura poco e si formano gobbe
4- mediamente nei mega comprensori Francesi la % di piste coperte da innevamento artificiale è più bassa che nel DSS e sappiamo che le piste con neve naturale sono più soggette a rovinarsi durante la giornata.
A parte le considerazioni analitiche la mia percezione è che la stragrande maggioranza delle piste sia ben battuta, per gli amanti delle piste nere però il discorso cambia perchè se prendiamo solo questa categoria di tracciati la % lasciata natur è alta (di questo sono certo per il Paradiski, in 3V non vado da parecchi anni quindi non so)
.
Per un weekend o 3 notti invece cosa suggerisci di fare? Affittano appartamenti per poche notti? Oppure meglio Hotel. C'è modo di spendere meno rispetto all'Italia anche per poche notti?In effetti le variabili sono tante e non è detto che si risparmi. Si potrebbe dire che affrontando la vacaza in un certo modo si può risparmiare anche parecchio.
P.S.: Sarei curioso di sapere cosa spendono famiglie simili alla mia per farsi la settimana di Natale in zona DSS.
discorso Hotel: ad Orelle c'è poco-nulla, quacosa di più a Modane oppure a St. Michel de Murienne ma in pochi, se ben ricordo, offrono la mezzapensione e quindi, a mio modo di vedere, a quel punto preferisco appartamento
E' quello che penso anche io. Non credo si possa spendere meno ma in questo forum vedo che le sparano.... tipo bar....
Si, ti chiedevo appunto di indicare dei prezzi e delle esperienze ripetibili in modo da verificare. Io sono esperto di Alta Val Badia, unico modo per spendere poco e prendere appartamenti un pò fuori dai paesi principali e in quel caso trovi ancora prezzi abbordabili. Certamente più caro ma non eccessivo. Lo skipass è più caro. Tutto il resto nella norma o leggermente più caro.Non so se ti riferivi a me, comunque con una ricerca di 10 secondi ho trovato appartamenti per 2 sulle piste a 450 euro per una settimana a fine gennaio. Con 600-700 euro a testa portandosi la spesa da casa ci si fa una settimana bianca in uno dei più bei comprensori del mondo. A questi prezzi (25 euro a persona al giorno) riuscii a farmi 5 giorni a Corvara 25 anni fa con un last minute chiamando la domenica e partendo il lunedì. Oggi credo ci vogliano almeno 400 euro a persona solo per pernottare.
Si, ti chiedevo appunto di indicare dei prezzi e delle esperienze ripetibili in modo da verificare. Io sono esperto di Alta Val Badia, unico modo per spendere poco e prendere appartamenti un pò fuori dai paesi principali e in quel caso trovi ancora prezzi abbordabili. Certamente più caro ma non eccessivo. Lo skipass è più caro. Tutto il resto nella norma o leggermente più caro.