Telemark: chi siamo e da quanto?

Quanti anni hai?

  • da 0 a 20

    Voti: 5 3.8%
  • da 20 a 30

    Voti: 32 24.6%
  • da 30 a 40

    Voti: 59 45.4%
  • da 40 a 50

    Voti: 24 18.5%
  • oltre i 50

    Voti: 10 7.7%

  • Votatori totali
    130
Io faccio Telemark da pochi anni e sinceramente non trovo che NTN non sia Telemark ecc.....è solo diverso...più moderno e ci sta.

Cambia poco alla fine, secondo me è solo quetsione di Set Up...se inizi con 75 difficile cambiare tutto il set per passare a NTN e viceversa.

Quello che dicevo prima è che ho notato un netto dietro front al 75 di chi usava NTN, non ne capisco il motivo.

io negli ultimi due inverni a verbier vedo la stessa proporzione di sempre tra 75 (75% per cento circa) e NTN (25% circa). Comunque la storia che NTN non è telemark etc comunque si sente soprattutto in italia, devo dire che a verbier commenti del genere si sentono meno...
 
...in Italia la novità e sempre difficile da digerire, ci vuole tempo.

Certo che da noi vuoi per la scarsa reperibilità e per la poca cultura è dura per il Telemark.
 
Buonasera..............potevo astenermi?........giammai:D

Molte volte ho sentito(anche nella mia testolina), 75 tutta la vita, NTN uber alles, hammerhead c..a in testa a tutti....etc etc.....(ripeto in primis nella mia testolina)


ODDO era uso dire........"curvate e sorridete".......proverei a farmi bastare questo ;-)

Poi, con calma ci stanno tutti i ragionamenti del caso( o dei vari casi specifici)............
non amo particolarmente il feeling di NTN, ma ho cmq un paio di sci montati freedom....
Ad ognuno il suo(o i suoi).....molto democraticamente w il telemark in tutte le sue (pressochè infinite) declinazioni.
E speriamo che nevichi.
:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
sta storia che NTN non è telemark etc etc etc mi ha veramente strarotto.
La trovo patetica, e in ultima analisi uno dei motivi per cui le aziende non investono più nel settore, ritenendo il telemark malato terminale.
Scusate lo sfogo.

appunto....
io parlo di quelli che alla 2 uscita in tmk perche ' hanno sotto le chiappe ntn e gli sembra di avere la precisione conduzione dello sci alpino... si considerano imparati ... e tutto il resto non esiste..... 75 mm ...3 pin...
non di quelli che dopo aver imparato e capito il gesto tecnico... apprezzato la rotondita'.(preliminari)...... scelgono il loro mezzo meccanico... ntn... 75 ... o il ritorno allo sci o lo sno...
una cosa saper sceglire....
unAltra decidere una cosa senza saper scegliere ...
 
secondo me non è un discorso giusto : se tu inizi in un modo e ti trovi bene e pensi di andare avanti un po così che male c'è ? neanche tu (che probabilmente sarai bravissimo) sei nato imparato , le cose si provano e se uno si trova bene xche nn dovrebbe continuare così?!
 

.

ci sono tante novità in giro ...
attacchi leggerini come pure tele e meidjo...

forse il feeling migliore è tra piega e scarpone o SCARPONE PIEGATI! è un ordine!!!HIHIHIHIHIHI

il telemark fa sorridere perchè è divertente inginocchiarsi!

se l'attacco non te lo permette ti diverti di meno!
augh!
 
Stefano 36 anni, scio fisso da 32 anni, l'anno scorso ho partecipato ad un evento del TSE e quest'anno ho comprato l'attrezzatura già fatte più di 10 uscite...:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
telemarker da 4 anni, ho riscoperto la fresca...

più che degli attacchi, mi fa sorridere un po' lo stile di qualcuno..

Quanto alle pulzelle, in Badia e Gardena stanno crescendo, ma a Livigno c'è solo da scegliere :CICCIO
 
cavolo ma in questo sondaggio hanno risposto solo in 116, sul gruppo telemarkers italiani siamo solo 248...siamo davvero così pochi?
certo c'è gente che non usa facebook e tante altre cose, ma se i numeri sono davveri questi è proprio un mercato di ultranicchia!
 
cavolo ma in questo sondaggio hanno risposto solo in 116, sul gruppo telemarkers italiani siamo solo 248...siamo davvero così pochi?
certo c'è gente che non usa facebook e tante altre cose, ma se i numeri sono davveri questi è proprio un mercato di ultranicchia!


I noleggi che forniscono attrezzatura telemark sono pochissimi al momento. Però il mercato in crescita. 4 anni fa in Val Gardena sciavo solo io, mio fratello e altre 2-3 persone (tutti maestri). Oggi ne posso contare almeno una ventina ogni giorno sparsi per tutte le piste di Selva e di PdG. E in Badia aumentano ancora. Non male direi. Potrei quasi scommettere che almeno nel nostro circuito, presto ci saranno più telemarker che snowboarder.
 
consiglio sul telemark

31 anni
Pratico a giorni alterni con il rigido da 4 anni.
Iniziato da autodidatta, ormai "scendo" da ogni pendio in pista e fuori, ma per il salto di qualità penso sia arrivato il momento di prendere qualche ora di lezione... che bello però!!!![/QUOTE

Non ho mai praticato questa disciplina ma sono curioso essendo molto amante di tutte le tecniche non.. moderne.. ho sempre pensato che ci fosse incompatibilità nel praticare sci classico come faccio da 40 anni circa e telemark insieme..è davvero possibile abituarsi contemporaneamente ai movimenti di ambo le discipline senza perdere il livello di quella tradizionale o di perderne la consuetudine dei movimenti?
Non avevo mai sentito una pratica contemporanea..un giorno sci classico,il giorno dopo telemark..non è che a praticarli assieme poi si fa casino?
Quale località consigliereste per una prima esperienza di telemark? dove ad es. prendere qualche lezione senza spendere una follia?
A quanto si aggira il costo del materiale per un principiante? E il costo di una lezione? Esistono lezioni collettive o solo individuali?
Un buon livello di sci classico da qualche vantaggio a chi inizia od è come ripartire da zero?
Grazie per le risposte.
 
uno dei posti migliori sicuramente è Livigno...
e luca Gasparini non è per niente male come insegnante...
anche nel resto della Valtellina trovi maestri tmker...
madesimo bormio chiesa...
nessun problema nel fare tmk e sci fisso contemporaneamente ...
anzi ci sono solo vantaggi...
consiglio di iniziare con attrezzi usati..
 
vai dal guru Luca Gasparini a Livigno che è anche maestro di sci alpino quindi puo'aiutarti nelle tue domande oppure dal suo discepolo in bassa Valtellina un certo beppe,scrive anche qui con un brutto nome e lo trovi...ovunque
per il resto comincia con attrezzatura nuova se no il mercato del nuovo smette definitavamenete di produrre
 
Top