Salomon fà ottimi prodotti, e negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante, le tavole sono molto leggere, solide e reattive, nn hanno niente da invidiare a burton.La Supermodel X è la versione "reattiva e di carattere" della Supermodel ed ha anche un'anima superfly piu' leggera della Supermodel, tavola nata direi 14 anni fa con orientamento marcatamente freeride in contrapposizione alla Custom, maggiormente freestyle/allmountain. Da li sempre in evoluzione fino all'inserimento 6 o 7 anni fa del carbon I-beam (inserti in carbonio) per aumentarne rigidità torsionale e le performances anche in velocità. E' stata riproposta in catalogo quest'anno con i dovuti aggiornamenti.
Se valuti Salomon, da come leggo, considera che comunque trattasi di tavole generalmente meno leggere rispetto a Burton e che richiedono sempre rispetto a Burton un po di adattamento per la maggiore consistenza globale del flex.
Capisco perfettamente che, in caso di Dupraz o simili, ci sia il blocco di un acquisto "al buio", pur considerando che trattasi di prodotti "al top" ampiamente superiori alla produzione di serie.
Purtroppo, nella scelta di una tavola, la cosa piu' importante che sulla carta non si riesce a considerare, raffrontare e valutare, è la rigidità torsionale nonchè la durezza del flex e la sua distribuzione....e non è cosa da poco, perchè a parità di sciancratura e caratteristiche di utilizzo è quello che poi fa la differenza.
Buona scelta!
Ciao
Pietro
Dupraz stesso discorso di sopra:sono tavole nn alla portata di Martina al momento.