Skicross

Oramai lo skicross è una disciplina ufficialmente annessa alla FISI. Ti conviene rivolgerti a loro.
 
Ciao Kamihouse,
allora per partecipare ad una gara di skicross bisogna essere regolarmente tesserati fisi per lo sci alpino e in possesso della visita della medicina sportiva. Questi sono i requisiti per le gare di coppa Italia e i campionati Italiani.
Per le gare a livello europeo devi essere in possesso della tessera Fis di Freestyle. In entrambi i casi per richiedere la tessera fisi o fis devi essere iscritto ad uno sci club.

Per prima cosa per farti un'idea dello skicross ti consiglio di fare un giro sul sito www.spiagames.com, associazione che ha organizzato quest'anno 2 gare di coppa Italia e una di coppa Europa.
L'altra gara a livello italiano che è stata fatta quest'anno sono i campionati italiani che si sono svolti a Cervinia.

Per provare è semplice ti iscrivi ad una gara e provi a prendere confidenza con questa disciplina. Purtoppo a livello di federazione, piste per allenamento e sci club che si dedicano allo ski cross siamo molto indietro rispetto agli altri paesi europei e ci si organizza modello fai da te.

Per qualsiasi curiosità chiedi pure.

Ciao
 
mmmhhh carina la cosa....uasi quasi kiedo qui a bz in fisi e in qlke sci club se cìè anke la possibilità di provare senza iscriversi ad una gara...poi se mi piace continuo
 
Bè la cosa più semplice è iscriversi alla gara. Durante la gara è possibile fare la ricognizione del tracciato, poi ci sono almeno 2 giri di prova in cui scendi da solo lungo il tracciato alla velocità che ti senti per provare salti e paraboliche. Poi ci sono le qualifiche a tempo in cui scendi da solo. Infine le batterie dove si scende in 4 contemporaneamente e sono ad eliminazione diretta, passano i primi due.
Il consiglio è prova con una gara, perchè purtroppo le piste vengono distrutte appena finita la gara.
 

.

Esiste qualcosa di simile a piste di skicross in alcune stazioni. Principalmente però sono pensate per lo snowboard e non per gli sci.
Ad esempio Livigno ha un tracciato sul versante Mottolino, ma è ridicolo. Sul versante Carosello c'è un 'altro tracciato ma con gli sci si prende una velocità incredibile e i salti sono dei dossi buoni per lo snowboard ma non troppo adatti per gli sci. Comunque quello del carosello può essere già un buon posto per allenarsi.
C'è qualcosa anche in val d'aosta mi sembra a gressoney, ma non essendoci mai stato non vi posso dire di più. Putroppo tracciati veri sarebbero difficilmente gestibili perchè la gente si ammazzerebbe. Già durante le gare a volte è un bollettino di guerra figurarsi se entra qualche principiante.
Andate a vedere la gara di bormio di coppa europa 2008 su www.spiagames.com. Era davvero tosta e alla fine della gara sono partiti 5 gatti e la pista in 30 minuti non esisteva più.
 
anchio sarei interessato..ma esistono anche gare di basso livello???io ho trovato su internet solo campionati italiani,coppa italia ecc...
Cmq a St. Moritz c'è una pistina di skicross non male...
 
A Sestola(visto che sei toscano) c'è nè una sotto la seggiovia Faggio Bianco a Passo del Lupo chiamata Faggio Bianco e un'altra alle Polle sotto la seggiovia Ariete chiamata Ariete......
 
anchio sarei interessato..ma esistono anche gare di basso livello???io ho trovato su internet solo campionati italiani,coppa italia ecc...
Cmq a St. Moritz c'è una pistina di skicross non male...

No, non esistono gare di più basso livello ed è già tanto se fanno ancora quelle.Se però sai sciare e un pochino saltare puoi tranquillamente farle anche perchè la gente che le fa sono il solito gruppo di 10 persone e basta.Poi al massimo fai le qualifiche e se non fa per te non la fai!

Le piste che sono aperte al pubblico non sono paragonabili alle piste da gara in quanto i salti che ci sono nelle gare sono decisamente piu grossi ma anche fatti meglio di modo che l'atterraggio sia giusto e misurato, quidni verosimilmente diventa più pericoloso girare in quelle piste dove i salti sono fatti male e magari non tenuti e poi magari ti trovi uno senza gli sci sotto il salto quind....
 
Top