Località del VCO, opinioni e pareri

riprendo il topic.qualcuno ha informazioni su nuovi impianti o inziative per l inverno?al mottarone inaugurata nuova seggiovia con possibile costruzione di una pista verso la partenza della sciovia baby...pista alpe corti in sistemazione con l uso anche di cariche esplosive.......esordio a giorni di pista per sci estivo su materiale sintetico.. !.........su s domenico???macugnaga?devero?val vigezzo...(niente)domobianca?
 
A domobianca dovrebbe essere stato inugurato il parco avventura al lusentino, e le seggiovie motti e prel dovrebbero sostenere la revisione trentennale, essendo del 1978, con possibile sostituzione dei seggiolini, nelle altre località nessuna novità...A Macugnaga, a causa dei problemi economici della società è a rischio l'apertura estiva di seggiovie e funivie... Ma quindi al Mottarone è già stata inaugurata la seggiovia?
 
Io ci vivo e ci scio da 30 anni,e tolte poche occasioni,sopratutto quando in Vallese non c'è neve,scio poco nel VCO.(pur sciandoci comunque parecchio)

Ricordiamoci che la vista della nord del Rosa dal Monte Moro non ha paragoni...
.

Io sapevo che dal Moro vedi la EST del Rosa , il versante Nord lo vedi da Zermatt e Saas Fee
 
Hai ragione dal moro si vede la est del monte rosa quella più alta con le punte Gnifetti, Zumstein, Dufour e Nordend, ed inoltre si vedono il Gran Fillar, il Piccolo Fillar, la Cima Jazzi, il Pizzo Nero, il Pizzo Bianco, la Punta Grober e la Punta Battisti
 

.

Gli altri posti non li conosco personalmente ma io sono innamorato di Macugnaga - Monte Moro; il panorama è eccezionale, le piste che da 3000 arrivano fino a 1700 son belle, lunghe e selvagge, e se mi voglio fermare a 2500 la seggiovia è più che sufficiente per risalire subito; ci son stato 3 volte, non quest'anno, quando la neve era abbondante (90cm in paese, 3.5mt al Moro l'ultima volta), saremo stati forse in 20 persone in tutto a sciare, e a mezzogiorno ho fatto piste completamente da solo, bellissimo! Mi spiace se falliscono, ma penso che in questo settore, soprattutto per le località più piccole, gli investimenti dovrebbero essere in parte anche pubblici.
Potendo scegliere il momento migliore in cui andarci, il Monte Moro con tutte le piste aperte lo metto tra le mie "Top Ten" nell'elenco delle località preferite, giocandosela (prendetemi pure per pazzo) con Cervinia, Alagna-Gress-Champoluc, Colere, Corvatsch, Presena, val di Lei, Livigno (tutte zone con abbondante innevamento NATURALE).
Anche in estate Macu merita, passare dal Belvedere sui crepacci del ghiacciaio che scrcchiolano sotto i piedi fa una certa impressione per chi non ci è abituato, e la bianca scintillante Est del Rosa è sempre di una belelzza mozzafiato; anche vedendola avvicinare in tutta la sua imponenza già all'altezza di Malpensa mentre si viaggia in autostrada mi fa sorridere da solo pregustando il resto della giornata.
zona Belvedere di Macugnaga, invece, deludentissima dal punto di vista sciistico.

Avendo due bimbi da poco, penso che potrei provare, tra le altre località di quella zona, la Piana di Vigezzo , mi ispira l'idea di fermarci a 1700m , lasciare che la mamma e il bimbo più piccolo giochino sulla neve ed esser sempre in zona, sciando, e magari scorazzandomi la figlia più grandicella (4 anni a settembre, quest'inverno farà la prima prova-sci); se dovesso andarci da solo invece punterei prima su San Domenico (mi ispira la pista servita dal nuovo skilift vicino al pizzo Diei) e Domobianca a seguire.
 
d'estate quando ero piccolo passavo le mie estati in val vigezzo e quindi ho un bel ricordo ci sono tornato 2 anni fa e' quasi tutto e' rimasto come allora bellissimo in inverno sono stato solo a macugnaga e devo dire che ho fatto delle belle sciate l'unico neo e' stata l'attesa alla funivia
 
Macugnaga è sicuramente una località bellissima, ma oggi come oggi non la consiglierei per sciare, perchè a causa del cattivo fondo delle piste del comprensorio Bill-Moro, non si riesce più ad aprire i rientri dal moro all'alpe bill, infatti quest'inverno la moro-bill è stata aperta per 4 o 5 giorni mentre la mitica Meccia (lunga 7,5 km) non apre da anni, così come le due nere al moro, Roccette e Roccette bis. Quindi generalmente d'invernoal moro riescono ad aprire solo 3 piste (san pietro, lago, ruppenstein) in quota. Quindi per sciare in ossola io consiglierei:
1. Domobianca, ideale per chi ha già ben imparato a sciare, am con anche una bella pista baby per sciatori alle prime armi, piste ben battute, neve artificiale, impianti abbastanza nuovi, ma un po' lenti
2. Mottarone, comodo da raggiungere per chi viene dalla pianura, ha tracciati sia per sciatori esperto, che per principianti assoluti piste ben battute, neve artificiale, impianti abbastanza nuovi, tranne qualcuno, quasi tutti skilift
3. Macugnaga, pur avendo impianti vecchiotti e difficoltà ad aprire le piste più belle il suo fascino ce l'ha sempre
4. San Domenico, ottimo innevamento naturale, pista non battute beissimo e alcune strette, impianti un po' lenti e vecchiotti, però ci si diverte
5. Piana di Vigezzo, impianti nuovi, tranne una seggiovia, ma piste che non amo molto, anche se hanno l'innevamento programmato e sono abbastanza ben tenute
6. Alpe Devero, ottimo innevamento, ma poche piste
7. Pian di Sole, mini località sciistica sopra Verbania, perfetta per principianti e bambini, piste tenute benissimo, neve artificiale, 2 skilift vecchiotti
 
ci si dimentica per chi vuole imparare druogno in val vigezzo!!!!!!neve progammata una sciovia recente.per bambini e principianti è ok
 
io sono sempre a Devero, le altre località le frequento poco (quest'anno solo tre volte al lusentino in notturna)
come numero e piste non posso che confermare quello che dice davide f 3, ma non mi piace molto perchè cè veramente molta gente, quindi anche se ci son molte piste ma sei sempre in coda alla fine scii poco... in settimana cmq il discorso è diverso, solo che magari cè la pista chiusa xke Blardone e C., o i ragazzi dei vari sciclub son su ad allenarsi... infine a causa delle quote relativamente basse la neve è molto più soggetta al caldo.

Mottarone, ottimo panorama sui laghi ma come sciate non mi piace molto, stesso dicasi per Macugnaga Belvedere... sul Moro non ci son mai andato ma penso che sia bellissimo

Sandomenico mi piace molto, peccato che piste belle ci sia solo il dosso e il muro della sella, altrimenti è un grande campo scuola.

in Vigezzo non ci sono mai stato...

e infine Devero (praticamente ci passo tutto l'inverno :D), ci sono poche piste anche perchè essendo in un parco naturale non lasciano disboscare per farne nuove, ma quelle che ci sono secondo me migliorano sempre, ho sentito molta gene soddifatta della qualità della battitura... il paese (a 1640) è offlimit per le macchine, gira solo qualche motoslitta dei vari albergatori, l'ambiente è incontaminato, il prezzo del parcheggio viene rimborsato a chi acquista lo skipass... le piste sono poche certo, ma raramente si trova casino e quidi si riesce a sciare molto, la neve tutta naturale è sempre bella perchè l'area sci è esposta a nord, gli itinerari fuoripista sono moltissimi, dai più facili a quelli per gente un po più esperta.. anche il panorama è molto bello, dalla cima degli impianti si spazia a 360° dal Cistella al monte Gorio (quello che dà il nome alla valle Antigorio) fino alle lontane cime che racchiudono la ValGrande.
 
Ben detto, Eletto.
Nonostante le poche piste, il Devero è assolutante impagabile per l'ambiente, dalla silenziosa piana ai panorami sulle cime attorno. Mai troppa gente e un'atmosfera old style che alla fine è molto rilassante.
Altro che mega comprensori dove hai lo stress x il parcheggio, per la coda agli impianti, per il traffico in pista, per il fuoripista che dopo 10 minuti è tutto trifolato, per la coda al bar....


Una cosa però mi fa in@@@@@re: troppo spesso tengono chiuso l'ultimo impianto quando il tempo non è bello...e ciao ciao fuoripista.
 
io nel vco scio principalmente a domobinaca perchè per me è più comodo e poi per la qualità delle piste, che sono senza dubbio le meglio tenute di tutto il vco.
comunque per una mezza giornata (tutto il giorno diventa noioso) direi che non è male, e con i nuovi impianti anche le code si sono drasticamente ridotte.
al moro ci ho sciato tantissimo nella stag. 2000/2001, c'era tantissima neve, la nuova seggiovia appena inaugurata e quasi sempre poca gente, è stata una stagione divertente.
la pecca del moro, a parte le beghe finanziarie, è che necessita di innevamento abbondante se no scii sulle pietre (ci vorrebbe un caterpillar in estate che sistema tutta quella pietraia).
cheggio ha un solo skilift ed un tapis roulant, ma lo trovo ideale per sciare la mattina con mio figlio e per i principianti, e poi ci sono cresciuto a cheggio.
infine il devero: fantastico!!
neve divina fino a stagione inoltrata, poca gente, panorami da urlo, ma solo a volte atmosfera old style, peraltro raramente riscontrabile in altre stazioni (forse solo a cheggio :D)
 
A Cheggio la stazione sciistica ha riaperto nel 2006, dopo che era chiusa dal 2001. Non ci sono mai andato d'inverno, ma ho visitato la localià d'estate. Noto che tutti, me compreso, tra le località del VCO ci siamo dimenticati Formazza, con la seggiovia Sagersboden, e 4 skilift, ed inoltre la possibilità di sciare d'estate, io non ho mai sciato a Formazza, qualcuno di voi ha provato? Com'è?
 
qualcuno ne aveva parlato in un'altro topic dello sci estivo in val formazza cerca che lo troverai
 
Top