Località del VCO, opinioni e pareri

gregol68

Active member
@crodo65, non ti rendi neanche conto a chi stai rispondendo.....basterebbe leggere sul profilo delle persone a cui stai rispondendo per sapere di dove sono!.........Tranne te, che sul tuo profilo non l'hai scritto!
a Gregol68 dici "la vostra bella Milano".......🤣
Sul resto calo un GIGANTESCO VELO PIETOSO.......uno che scrive così, di turismo montano, capisce meno di uno che non capisce un tubo!!!!
@Motta Ecco,hai risposto tu per me, grazie!😅
Oltretutto sono cresciuto in una piccola valle per niente battuta dal turismo dove infrastrutture e ricettività per anni sono state praticamente inesistenti.
Negli ultimi anni si è mosso qualcosa e devo dare merito a chi si è mosso in prima persona per migliorare la situazione (privati) e anche perché adesso (per fortuna) fa figo andare in montagna o ai laghetti...ma senza camminare troppo però.
 

davide f 3

Prealpino
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho sentito parlare molto sia della zona Macugnaga sia, soprattutto, della zona San Domenico. Siccome me ne hanno parlato per l'estate, volevo chiedervi il vostro parere sia per l'inverno che per l'estate, in particolare come sono messi gli impianti, l'accesso ai sentieri, la neve (naturale e artificiale), i paesi se sono vivi con qualche negozio e ristorante e/o pub om servizi più in generale ed, in ultimo, come è messo il mercato immobiliare - se in crescita o in declino - anche per affitti. Grazie mille
Macugnaga a livello di paese è abbastanza viva con diversi piccoli esercizi commerciali. Gli impianti sono datati e le piste servite da neve artificiale sono poche e solo nel comprendere Belvedere. Per camminare ci alcuni percorsi carini e se nevica un po' battono il percorso per ciaspole sul ghiacciaio del Belvedere che dalle seggiovie raggiunge il rifugio Zamboni zappa.
 
Riporto il link dell'edizione di VCO Azzurra di questa sera interessante perché l'apertura del tg (ben 8 minuti) è dedicata alla montagna. Il primo servizio è dedicato alla Messa celebrata dal Vescovo sulla vetta del Mottarone in commemorazione delle vittime del tragico incidente alla funivia, quindi dal 3' da studio M. Grazia Varano fa cenno a finanziamenti per la ricostruzione della funivia del Mottarone (piccola ingenua curiosità: secondo voi, qualora il primo tronco Stresa - Alpino fosse in buone condizioni in relazione a tralicci e plinti pensate che si possa tenerlo buono con lavori di messa in sicurezza e ammodernamento o occorre demolire anche tutto il primo tronco in ogni sua parte?)
Dal minuto 3'44'' parte il secondo servizio, dedicato a Macugnaga, allo sviluppo turistico, impianti, finanziamenti
Poi si torna in studio e al minuto 5'03'' e fino all'ottavo minuto parte il terzo servizio, sempre dedicato a Macugnaga, ed in particolare alla bella mostra sugli impianti a fune che era già stata annunciata qui sul forum da davide f 3 domenica scorsa (post #9.696). Nel servizio (di Laura Fabbri) diverse belle immagini relative a questa mostra che è assolutamente da visitare (è aperta fino al 4 settembre)

Link VCO AZZURRA NOTIZIE sabato 06 agosto 2022:
 

davide f 3

Prealpino

Monterosa 2000 sempre più coinvolta nel Vco, si occuperà dei piani di fattibilità per i nuovi impianti del Belvedere a Macugnaga e della funivia del Mottarone.
Sulla rete ho trovato questo articolo https://www.****.it/news/2021-06-18/macugnaga-sara-una-doppia-seggiovia-il-nuovo-impianto-burki-belvedere

Un anno fa Monterosa 2000 aveva concluso uno studio di fattibilità per Macugnaga dicendo che la seggiovia quadriposto era la migliore soluzione in quanto la cabinovia non era sostenibile economicamente.... Ora dopo un anno la regione affida un nuovo studio di fattibilità alla stessa Monterosa 2000 (avrei capito il senso se si fosse chiesto un terzo parere), per valutare la realizzazione di una cabinovia ? ....

https://www.****.it/news/2021-06-18...a-seggiovia-il-nuovo-impianto-burki-belvedere
 

pat

Well-known member
Si avvicinano le elezioni...
 
Top