Andermatt... freeride hihihi

8dario6

Powder Rider
Oddio nn fate caso al titolo... c'ho provato a fare un po di freeride... nn è una cosa fuori dal comune quello che ho fatto... ma sono soddisfatto piano piano si impara!!! :Y:Y

Allora ogni sito meteo per oggi dava delle condizioni diverse... un po scoraggiato decido di tentare comunque... durante il viaggio vedo le nuvole che si dirado per dare spazio a un cielo azzuro da far paura... purtroppo... passato il gottardo nuvole molte nuvole... e la cima del gemsstock coperta... passano le ore e passano le nuvole fino ad avere un cielo limpido con un sole assurdo!!

eccovi le foto...

il primo fuoripista della giornata... purtroppo tracciato un casino
19935-primofuoripista.jpg


vedo mentro scendo dalla pista un bel pendio intatto immacolato... una fatica immane per arrivare... tra sci in spalle e racchettate ho perso un cifro di chili
19937-fatiche.jpg



ma ecco il perchè di tutta quella fatica...
19938-primadelpassaggio.jpg


e dopo la mia discesa si presentava così!! (la prima volta che vedo le mie tracce... nn sono mai riuscito a travare un pendio intatto!! che soddisfazione... anche se il pendio nn era niente di che :Y)
19939-dopoilpassaggio.jpg


altre mie tracce su un'altro pezzo del pendio vergine...
19940-tracce.jpg


altro pezzetino in neve freschissima
19947-tracce2.jpg


e così ho concluso la mattina. al gutsh.. dopo una discesa tranquillissima fino in paese... sci in spalla e camminata fino alla funivia del gemssstock (nn avevo voglia di aspettare il pulmino)

e dall'alto del gemstock si aprivano mille mila possibilità di fuoripista... tutte stra tracciate purtroppo... cmq la mia scelta...
19942-fuoripistagem.jpg


e alla fine della discesa ecco una foto completa del pendio...
19943-gemsstock.jpg


finete le foto delle mie discese... ecco un po di panorami...
19944-panorama1.jpg


19945-panorama2.jpg


19946-trenino.jpg


davvero una bella giornata... nn credevo che mi andasse così di lusso (Yeah)(Yeah)
 
Ultima modifica:
eh si in questo periodo i fuori pista sono presi di mira (sopratutto ad andermatt) basta accontentarsi .
 
qualcuno ha informazioni "freschissime" su questa località? tipo in che condizioni è dopo l'ultimo w-end e le relative piogge/nevicate?
io pensavo di farci una capatina per sabato (domenica la meteo ha messo brutto)
 
Mi sa che ci troviamo tutti su ad andermatt sabato... solo che io sono in dubbio visto le temperature che sta facendo... c'è di buono che oggi era un po coperto e sto sole nn ha legnato come qua da noi...

Però se devo andare su e limitarmi ad andare in pista perchè la neve fa schifo preferisco andare da un'altra parte...

Cmq esperti di andermatt mi dite i fuori pisa nn troppo difficili che si possono fare? Io ho fatto quelli più a vista in pratica sono sceso dalla seconda funivia e poi da li al posto di scendere dalla pista l'ho fatto tutto in fuoripista... quali altre possibilità ci sono?

Ho visto alcuni che appena usciti dalla seconda funiva... al posto di andare dove andavano tutti verso le piste, si sono buttati dalla parte opposta.. cioè uscendo dalla funivia le piste sono a sinistra (con la funivia alle spalle) mentre loro sono scesi a destra... Mi interessa sapere le altre possibilità di freeride per sfruttare al meglio questo posto... grazie
 
... Mi interessa sapere le altre possibilità di freeride per sfruttare al meglio questo posto... grazie

Magari ti procuri una delle eccellenti mappe swisstopo 1:25.000 o 1:50.000 e studi un po . . . (?)
 
Ultima modifica:
Mi sa che ci troviamo tutti su ad andermatt sabato... solo che io sono in dubbio visto le temperature che sta facendo... c'è di buono che oggi era un po coperto e sto sole nn ha legnato come qua da noi...


orpo, ma che temperature ci sono/ci sono state?
nessuno sa se ha nevicato o piovuto?
altrimenti è triste...
 
freeride ad Andermatt

Scusate, ma visto che parlavate di Andermatt...
Per il freeride lo trovo un posto eccezionale. A differenza del resto del comprensorio dove le piste sono delle autostrade ad 8 corsie per parte, ad Andermatt sono "strettine". Perché?
Perché i locali, delle piste non sanno che farsene! Anzi, pensano che sciupino la montagna.

cmq. ad Andermatt e dintorni ci sono le "piste gialle" che sono dei fuoripista segnalati, ma non battuti (occorre però arrivare lì durante la nevicata perché mezz'ora dopo tutti gli Urani (abitanti del Canton Uri) hanno piantato a metà il lavoro e si sono fiondati sulla fresca.

Dicevasi, dalla seconda funivia di Gemstock si può scendere da una bellissima pista gialla, probabilmente quella che ha fatto 8dario6, oppure si può scendere a destra (cioè dietro alla montagna rispetto alla funivia), oppure si possono seguire le indicazioni per la pista rossa (Sonnenpiste) e poi da lì deviare (destra, sinistra, dove volete).

Di fronte alla funivia di Gemsstock, prendendo il trenino fotografato da 8dario6 (in alternativa ad una vecchia seggiovia), c'è Nätschen. Lì ci sono due bellissime piste gialle, oltre a quello che si riesce ad inventare/scoprire.

La seconda fermata del trenino è Oberalppass. Anche qui dei fuoripista da urlo.

E qui mi fermo perché sennò Andermatt, da gioiellino semi-sconosciuto, diventa il Passo del Tonale...

PS. Avete mai visto un freerider di 6 anni compiuti da poco?

Freerider di 6 anni
21853-lucafree.jpg

Pista gialla di Andermatt dopo che ci è passato sopra il mondo
 
Ma con tutti quegli avvallamenti c'è una pista che scende sempre, cioè senza salite intermedie?

Gran bel posto!

19943-gemsstock.jpg
 
esatto fabio... quello che vedi é servito unicamente da la cabina... piu a sinistra c'é un'ancora ma non ti permatte di raggiungere bene questo pendio.... c'é un unica pista che si intravvede (dedicata a bernard russi che é qui di casa).

Pensa che fanno anche una gara chiamata king of the montain e mettono 4 o 5 porte dove si deve passare obbligatoriamente ma il resto é a tua scelta....
 
Ma con tutti quegli avvallamenti c'è una pista che scende sempre, cioè senza salite intermedie?

Gran bel posto!

19943-gemsstock.jpg

1° La foto inganna un po': molte parti son piu' ripidi di quanto non sembra (e la discesa, di conseguenza, e' piu' continua di quanto non appare. Solo alla fine, in fondo, ma non visbile, vi e' un pianoro, che pero' tranquillamenta si supera con lo slancio).

2° La piste (le piste) son piu' verso la destra (della foto).

3° Ma, e' poca la neve!
 
Top