Riserva Bianca (Limone Piemonte)

La Guida dice, testuale, iniziati i lavori di ripristino della Seggiovia Pernante, sperem.
Di sicuro ci picchiano col ripristino piste.
 
  • Like
Reactions: pat
Update.
I lavori di ripristino alla partenza della Pernante (tutt'intorno non la seggiovia), stanno risvegliando il can che dorme.
Dalla pagina di Simolimo (fonte preziosa ed informata):
Allora... il comune paga una rata di quasi 45.000 euro annui per il mutuo e pare che lo dovrà fare fino al 2043... non ha interesse a tenere fermo l'impianto perchè sicuramente percepirà un canone da Lift utile a coprire la rata e immagino anche più... a seggiovia ferma difficile che tale canone venga regolato.
La faccenda però sembra ingarbugliarsi perchè la Lift ha stipulato un'assicurazione contro eventi catastrofici e la compagnia assicurativa dovrebbe liquidare 1.200.000 euro ma ne vuole versare solo 1.000.000... quindi pare sia tutto bloccato (parole del sindaco)

Ma un consigliere ha richiesto ed ottenuto che si facesse una perizia sui danni subiti dalla seggiovia da una società di ingegneria civile di Bergamo (nota la specializzazione) che ha certificato che i danni non sono molti...

Fin lì c'arrivavo anche io (e chiunque sia andato a vederla di persona), la linea è praticamente intatta come la stazione d'arrivo che ospita anche il motore, la partenza è praticamente intatta (hanno liberato il tappeto d'imbarco dai detriti e forse sarà da sostituire) e anche l'apparecchiatura elettrica di controllo sembrava intatta (però era finita sott'acqua) ed è anche miracoloso visto che per due anni è rimasta accessibile a chiunque...
Sicuramente il primo palo alto dove la linea abbandona l'area di imbarco si deve rifare il basamento perchè la piena si è infilata di sotto ed è storto... ma il cavo è ancora su e magari si può fare sbullonandolo e reggendolo con un braccio d'autogru (qui improvviso).
I seggiolini sono riparati al piano sotterraneo del parcheggio e quelli avrebbero bisogno di un rifacimento 'profondo' imbottendoli e allungando la zona appoggiasci che costringevano gli alti alle contorsioni... 'na mer*a!.

Conclusione se vogliono la possono aggiustare ancora per il prossimo inverno, che con un milione ne avanzano ancora parecchi...
 
Ultima modifica:
Boh, secondo me se non ci sarà la metrata di neve naturale non credo spenderanno soldi per innevare quella zona, mi accontenterei di una Quota1400 aperta con le sue piste migliori: Machetto e Vallone dei Pastori.
Comunque stanno lavorando intensamente sia in zona 1400 e Limonetto per portare a piena efficienza l'innevamento programmato, sono arrivate 15 nuove ventole e sparse su varie aree del comprensorio stanno installando nuove tubazioni e rinnovando le stazioni di pompaggio.
Salirò a novembre per documentare fotograficamente lo stato dell'arte.
 
Allora, piccole news 'rubate' da faccialibro:
- Lift ha incontrato i periti e verranno liquidati i danni alla Pernante, non credo verrà ripristinata questa stagione.
- Lavori a stazione di pompaggio per impianto d'innevamento di Limonetto, movimento terra per sistemare (direi meglio delle condizioni pre-Alex) zona arrivo piste, che sono state sfalciate e decespugliate (forse hanno veramente intenzione di riaprirle anche senza la seggiovia).
- pronti al dispiegamento i nuovi cannoni, ben 17.
 

.

...sulla nuova skimap hanno lasciato la segg. pernante ma cancellato tutte le piste di limonetto e relativa numerazione...
...nei prossimi giorni pubblicano le tariffe...speramu ben....:)

P.s. su targatocn parlano di 20% di aumento sul giornaliero che sarebbero 7 eu per limone e mondolè...manco poco... e
giornaliero dinamico che in pratica prima prenoti (online) e meno paghi...e forse riduzione velocità impianti e orari...un casino insomma...🤞🤞
 
Ultima modifica:
...stagionale aficionados sino al 27/11...745....
dal 28/11 890...senza sapere quando e come si apre....

...Isola 2000+Auron. 700eu e apre il 3 dicembre o se neve permette il weekend prima e si chiude sempre a metà aprile...

...per chi vien dal mar tra tunnel chiuso... navette in forse e unico treno diretto,promesso, ma sempre in forse, che se anche ci fosse partirebbe da xxmiglia alle 6.15 per far ritorno alle 19.30...
...la francia è la scelta migliore...

@ ligurianpeople....
....domani provo comunque a risentire la lift per i treni e altro...

Giornaliero probabilmente intorno ai 35 eu o giù di lì
 
Ultima modifica:
Credo il giornaliero sarà più verso i 40, comunque acquistando in anticipo si avranno sconti in giornate di 'bassa'.
Certo che con Limonetto chiusa (spero battano almeno quel lato Morel per rientro) e Olimpica praticamente sempre out l'esperienza in Riserva Bianca non si può definire entusiasmante specie se raffrontata al Mondolè, imho.
Sono stato a Quota1400, il lavori per l'innevamento riguardano la parte bassa Cabanaira e lo skiweg finale e l'area Carosello (in pratica vogliono assicurare il rientro).
 
...apertura neve permettendo l'8 dicembre...
...giornaliero dinamico in base se alta o bassa stagione con assicurazione inclusa "regalata"...
...lo stagionale pay for use 300 subito e 35 a ogni passaggio fino a raggiungere il costo totale dello stagionale...
 
Ultima modifica:
50 cm di neve fresca... anche in basso in paese non è piovuto granchè ed i 20 cm iniziali han più che resistito.
Limone quando prende....sempre una bomba
 
Riprendo il ragionamento di qua... mi ripeto ma a mio avviso risiede nel potenziamento dell'impianto di produzione della neve artificiale il futuro della Riserva Bianca (acqua qui ce n'è), coprire tutta la Cabanaira, Alpetta e parte alta Pancani che nel futuro non c'è certezza, poi magari Vallone dei Pastori che si vede dalla webcam che è l'unico posto a Quota 1400 che conserva la neve e Machetto che è uno spettacolo di pista a cui non si può rinunciare.
Se proprio bisogna tagliare lo farei a Limonetto dove l'ambiente si presta ad altre attività come ciaspole e motoslitta (proverei anche lo sleddog che già si è sperimentato a Vernante), poi se proprio si vuole investire ancora nell'impiantistica a servizio dello sci da discesa bisogna recuperare/esplorare aree meglio vocate, come il vallone di S.Giovanni che si trova a poche centinaia di metri dall'arrivo della seggiovia del Pancani, sale fino a 2200 mt. e ha buon innevamento di solito (oltretutto il bacino della Perla sembra perfetto come riserva per l'innevamento), ma io punterei a recuperare l'area Cros, posto dove si sciava fino a maggio inoltrato per esposizione più che per quota (acqua lì ce n'è tanta per una nuova linea), e poi si può salire fino ai 2300 mt. dell'anticima che quel panettone è sciabilissimo (non me ne vogliano gli skialper) ed impiantisticamente percorribile, dall'arrivo dell'Ex-Marmorea (ci sono ancora i pali) curva di 70° a sinistra e su per altri mille/milletrecento metri con 500 di dislvello.
Ma qui subentra l'intenzione... galleggiare o svoltare.
 
Azz... non avevo caricato le foto di novembre... Ciapa

Lavori di posa linea e pozzetti fra skiweg Cabanaira e zona Carosello

DSC_8579 - Copia.jpg



DSC_8586.jpg



DSC_8580.jpg



DSC_8590.jpg
 

Allegati

  • DSC_8628.jpg
    DSC_8628.jpg
    920.2 KB · Visualizzazioni: 53
Notizia di contorno, ma nemmeno troppo.
Da Cuneo Dice.it:
"Mentre proseguono gli scavi per il Tenda Bis (apertura al traffico prevista per l'ottobre 2023), sono cominciati anche i lavori per la realizzazione del ponte sul Rio della Cà, all’uscita del versante francese del tunnel.
Anas fa sapere che “sono in corso i carotaggi per la realizzazione della paratia di micropali finalizzata a consolidare il piazzale lato Francia”. Tradotto: sono iniziate le opere propedeutiche e di consolidamento per la costruzione del viadotto..."

Un lavoro immenso date le dimensioni del dissesto sia sul Rio vero e proprio che al piazzale di sbocco dei tunnel, comunque una buona notizia.

Per chi chiedeva delle navette stazione FS - cabinovia Botero sono attive ed ora in bassa stagione passano ogni ora, da febbraio ogni mezz'ora.
 
Top