Ultime notizie dal comprensorio Dolomiti Superski

aranciotto

New member
Sono tornato stamattina da Selva di Val Gardena, sciando sab.9, dom.10 e lun.11

C'è tanta neve ovunque, temperatura ottima -10 e neve spettacolare.

L'unico aspetto negativo è che c'è, purtroppo, tanta gente.

Comunque basta partire presto (8.30) e farsi prima le piste dove inevitabilmente ci sarà casino dopo, e poi scegliersi i posti meno conosciuti con piste meritevoli.

A tal proposito, vi segnalo a monte pana una mitica nera (l'unica in quel posto) veramente spettacolare sia per la neve, sia per l'assenza di persone, il che permette di sfruttare al massimo tutta la larghezza a velocità sostenuta.

Voglio anche ringraziare Fabio80 che mi ha consigliato sul viaggio da roma (treno andata e ritorno). E' andato tutto benissimo!

Se avete domande sono a disposizione.

Saluti a tutti by aranciotto
 
iero ero al civetta ieri..e se contunua cosi la situazione diventerà presto desolante..

a parte il sole e il gran caldo..la neve sta sparendo a velocità assurda..al sole gia ce roba verde..in pista..è molto dura alla mattina e molto molle a metà giornata (si scioglie molto d giorno e ghiaccia la notte)..fuori pista..o crosta oppure neve marcia..

la pista che da palafavera scende a zoldo (al sole tutta la giornata) era con neve granulosa e primaverile..acquosa..na roba assurda per metà febbraio..speriamo cambi la situazione..alla fine mi sono dovuto accontentare di tirare 2 curvoni in pista con i miei race carve..nuovo modello k2..Apache Chief!!:D:D

ahahahaha..powderrr!
 
oggi sono stata a Zoldo, comprensorio del Civetta: giornata assolutamente splendida!

Sole, freddo giusto, neve farinosa. Abbastanza gente, ma si poteva sciare bene.
 
per quel che può servire ultime notizie sulle condizioni della neve.
Alle 8,30,con +3 a Santa Cristina ,la prima sasslong semplicemente stupenda,talmente dura che,in velocità sostenuta,in un paio di punti ti staccavi dal terreno,pur non volendolo fare.
Il tempo di risalire e la neve era già cambiata,moto più docile.
Sciato in zona porta vescovo:stupende fodoma e sourasass,anche perchè pochissimo frequentate(meno male!)
Primo muro in alto però quasi subito smosso a sx e centro,con belle gobbe,meglio il lato sx(come sempre)
Lezuo stupenda(alle 14 circa più morbida all'andata dura tantissimo)belvedere stupenda,solo in fondo smollata.
Pista del bosco passabile,nera del sella gobbosissima ma fattibile e sasslong finale abbastanza messa bene nel primo tratto,già alle gobbe smollata di brutto ma facendola a sx ancora bella.Ciaslat smollatissimo,anche a dx.Rientro alle 16.
Caldo di maggio..........
 

.

riassunto della situazione neve dal mio punto di vista negli ultimi tre giorni: neve pessima e mollissima in seceda già dal primo mattino..un po' meglio la longia ma mica tanto..
zona saslong: l'ho fatta la mattina alle 11 (la rossa) ed era stupenda (e deserta)
val di fassa: situazione migliore rispetto alla val gardena, neve che smolla meno, anche la paciocca la si trova..la neve diventa molto bella dopo le tre del momeriggio, quando inizia a righiacciare in superficie..
San pellegrino-falcade: ci sono stato stamattina e, aparte qualche tratto in cima al col margherita, si sciava nell'acqua..anzi, non si riusciva a prenere velocità dal tanto che ra molle..
 
del civetta non so ma ad arabba ho sciato ieri,anche se ho fatto solo in tutto 3 piste,perchè sono stata in marmolada.
Fodoma:stupenda e non dico altro
sourasass:bella dura,senza sassi,certo servivano lamne,solo in fondo,praticamente il pezzo finale che vedi dalla seggiovia portados, era un pò smollato,qualche gobba,per il gran caldo.

Invece il primo muro a porta vescovo,quello comune,era smollato di brutto,già dal mattinonon ti dico al rientro.
in particolare alte gobbe a sx e in centro,mentre a dx era ghiacciato,liscio liscio,con qualche gobba di neve spazzolata dai vari passaggi di sciatori.
Ti dico solo che ho sciato tutto a sx,in fuoripista,era molto meglio,stando attenta ai sassi e rocce,ma c'era al rientro un inferno in pista,gente che si incrociava da tutte le parti......

Salere,che ho fatto per rientrare verso il pordoi,alle 15 circa,era molto liscia in alto,fino a circa metà,poi molte gobbette ma nulla di drammatico,a metà percorso e poi di nuovo liscio e smosso fino alla seggiovia.

ciao!
 
Ho capito, invece degli sci mi porto su maschera e pinne!da quello che mi dici Annabell Arabba sembra fattibile (o meglio, messa in condizioni migliori rispetto ad altre parti!)
 
Arabba non prende il sole diretto..e tutte le psite in queste condizioni erano messe bene..invece erano un disastro quelle rivolte a sud, anche a quote alte..
 
arabba e zona belvedere di canazei sono quelle messe meglio.
marmolada è messa bene in alto,a malga ciapela escono i sassi,ovviamente.
sasslong è bella di mattina
certo, se non calano le temperature, al 4 aprile non si arriva,ciao!
 
il civetta sara messo male..c ero su il 12 e gia allora er acquoso..figurati ora..poi e molto basso e spesso esposto male..
 
ragazzi da quello che dite mi sa che mi sono fatta, il 17, l'ultima sciata davvero come si deve della stagione... infatti l'avevano pure detto che quello sarebbe stato l'ultimo week end davvero freddo (freddo secco)...poi temperature più alte e neve umida (quando sono stata io l'ultima volta invece era meglio che a gennaio, bella farinosa, fondo duro anche la pomeriggio)
 
Top