Sciatore vino o sciatore birra?

ma ovviamente tutti e 2!!!!
Vino rosso fa buon sangue, una birra ci sta sempre e ovunque, e la trappa fa bene alla pressione ;)
 
Modo nobile per rimanere nella storia: morire affogati nel Romanèe..vuoi mettere?

Vorrei che tenessi una lezione di gusto al pullmann della cassa dei muratori che ho accompagnato questa estate in calabria. Servivano un vino nel ristorante dell'hotel (4 stelle) che neanche un porco avrebbe bevuto nel deserto. Io ne ho assaggiato un sorso (e non ho gusti raffinati dato che mi piace il vermentino) e mi sono sentita male. Non ho preso nè tè, nè caffè nè alcool per due giorni...mai successo! Eloro....se lo sono fregato dal tavolo!!!! Contate che il Cirò di zona lo facevano 1,30 euro sfuso ed era migliore!

Io mi sono comprata una bottiglia consigliata in enoteca...un certo Imyr...conoscete? A me è piaciuto, non mi h fatto impazzire, ma era buono. Certo 20 euro una bottigila non 1,30!
 
Oddio che dilemma... Direi Vino & Birra, a seconda dell'umore e dell'abbinamento! Comunque dovendo proprio scegliere, direi senz'altro vino!

Vini tutti: dalle bolle al Madeira, passando per ogni possibile declinazione dell'uva! Per ogni tipologia c'è il momento migliore e l'abbinamento perfetto. Certo è che l'emozione che può donarti la finezza di certi Champagne, la spiazzante sapida morbidezza e profondità di alcuni Chablis, la minerale freschezza del Riesling, la immensa personalità del Pinot noir della Borgogna, l'austertà e la profondità del Barolo, il tannino del Sagrantino... tutti rigorosamene con i giusti annetti sulle spalle! E per finire la infinita dolce e morbida ma fresca complessità di un TBA, la particolare tipicità di una Vernaccia di Oristano, la potenza e persistenza di un Marsala/Xeres/Porto di quelli buoni... e si potrebbe riniziare all'infinito con altre tipologie...

E poi gli abbinamenti da godere a bestia: bottarga e Vernaccia di Oristano; Sauternes e fois gras; cervo e Lagrein; fiorentina e Chianti giovane; Gavoi e grappa (!), caviale e Vodka; Pedro Ximenes e cioccolato... :arf:

Birre, per momenti meno impegnativi e più conviviali, oppure abbinamenti "mirati" (tipo aringhe affumicate e Rauchbier).
Certo è che alcune sperimentazioni fatte da alcuni pionieri....Assaggiata al Vinitaly anni fa da Teo Musso una birra versione "passita", che bagnava il naso a tanti passiti modaioli! :RS
 
E poi i vini da meditazione, da gustare davanti al camino;)
Il sauternes va molto bene anche con il gorgonzola, ma lo so che lo sai...
 
Niente alcol mentre scio... dopo la sciata, una gran bella birrozza, che sia wiessbier ancora meglio, ci sta sempre strabene!
 
Birra da solo... vino rosso in compagnia... ma da solo anche sambuca grappa bombardino etc.etc. fortuna che l'alcool-test non si fa sulle piste... o almeno non lo fanno dove vado io :D:D:D
 
Top