Oddio che dilemma... Direi Vino & Birra, a seconda dell'umore e dell'abbinamento! Comunque dovendo proprio scegliere, direi senz'altro vino!
Vini tutti: dalle bolle al Madeira, passando per ogni possibile declinazione dell'uva! Per ogni tipologia c'è il momento migliore e l'abbinamento perfetto. Certo è che l'emozione che può donarti la finezza di certi Champagne, la spiazzante sapida morbidezza e profondità di alcuni Chablis, la minerale freschezza del Riesling, la immensa personalità del Pinot noir della Borgogna, l'austertà e la profondità del Barolo, il tannino del Sagrantino... tutti rigorosamene con i giusti annetti sulle spalle! E per finire la infinita dolce e morbida ma fresca complessità di un TBA, la particolare tipicità di una Vernaccia di Oristano, la potenza e persistenza di un Marsala/Xeres/Porto di quelli buoni... e si potrebbe riniziare all'infinito con altre tipologie...
E poi gli abbinamenti da godere a bestia: bottarga e Vernaccia di Oristano; Sauternes e fois gras; cervo e Lagrein; fiorentina e Chianti giovane; Gavoi e grappa (!), caviale e Vodka; Pedro Ximenes e cioccolato... :arf:
Birre, per momenti meno impegnativi e più conviviali, oppure abbinamenti "mirati" (tipo aringhe affumicate e Rauchbier).
Certo è che alcune sperimentazioni fatte da alcuni pionieri....Assaggiata al Vinitaly anni fa da Teo Musso una birra versione "passita", che bagnava il naso a tanti passiti modaioli!