PLAN DE CORONES - da dove conviene salire?

romario

New member
Ciao a tutti ragazzi,

a Capodanno saro' in zona Plan de Corones.. che paese mi consigliate che sai carino e non sia particolarmente scomodo per gli impianti?
Ora stavamo guardando Monguelfo, .. ma mi sembra un po lontano dagli impianti, che ne pensate (conviene salire da sorafurcia, o sbaglio)?

In ogni caso voreri approfittare della vostra esperienza, a Plan ho imparato a sciare quando avevo 3 anni e non ci sono piu tornato, non conosco quindi la zona e quindi accetto di buon grado tutti i consigli per poter scegliere albergo e localita' dove alloggiare..

Vi ringrazio, approfitto dell'occasione per complimentarmi per il forum e i suoi "Skifosi".. ci vediamo sulle piste, ciao!!!
 
Le località più comode sono Riscone, Valdaora e San Vigilio di Marebbe. San Vigilio è il più carino come paesino. Riscone (concentrato di alberghi e garnì) è vicino a Brunico che merita una visita.

Valdaora mi sembra sia piccolissimo... :think:

Io lo scorso anno alloggiavo a Perca (i prezzi sono molto più bassi), ma dovevamo spostarci in auto. Tieni conto che, in alta stagione, è sconsigliabile lo skibus perchè impiega un sacco di tempo per raggiungere gli impianti.
 
Grazie Robby,

ho messo in conto lo spostamento in auto... i prezzi piu bassi fanno comodo..
Da Perca quanto ci mettevi in auto? alla partenza degli impianti c'e un grande parcheggio oppure ci sono problemi? a proposito..in che localita' prendevi gli impianti partendo da Perca?

Infine se hai il nome di qualche Hotel/Albergo testato ( magari dove sei stato lo scorso anno... ) te ne sono grato

Ciao :D
 
Il posto piu' comodo e' San Vigilio perche' alla mattina sale meno gente se confrontati con Valdaora o Riscone.
Se alloggi in val pusteria e' forse piu' economico e a quel punto credo ti convenga salire da Valdaora.
 
Grazie Matteo..
effettivamente s. Virgilio mi attirava.. ho letto pero' che ci vuole molto a salire da li... tu ( che ci sei stato..) che opinione ti sei fatto? hai qualche albergo da consigliare?

Ciao :D
 

.

San Vigilio Paese stupendo io ci vado da 20 anni e anche ques'anno ci vado la settimana di natale.
Non ci sono paragoni con la val daora e Riscone dove poi per scendere o ti fai la silvester Gran bella pista ma tracciata nera,o scendi con l'ovetto che da 3 anni e diventato doppio grazie al nuovo impianto che gli hanno affiancato.
Però mi sa che è tardi per prenotare per l'ultimo dell'anno,infatti il paese è piccolo e anche se tutti gli anni i garni residence e alberghi aumentano non soddisfano mai tutta la grande richiesta che c'è per questo piccolo gioiello delle dolomiti,se poi becchi una giornata brutta dove sciare è impossibile,puoi andare a visitare il pederù stupendo e il parco naturale del Fanes,salire col gatto delle nevi in mezzo alle montagne dove si trova l'omonimo rifugio, bere e mangiare qualcosa di caldo, goderti il panorama che è qualcosa di eccezionale e poi scendere con gli slittini,una vera figata.
 
Per il tempo direi che più o meno è a 20 minuti da riscone,esci a bressanone e dopo 40-45 minuti sei al San vigilio.
 
Per l'ultimo la vedo dura che trovi posto....

poi da qualsiasi posto che sali arrivi sempre in cima e da li vai dove vuoi....

Riscone/brunico paese che offre di piu ed è pure il piu comodo dal A22
 
romario ha detto:
Grazie Robby,

ho messo in conto lo spostamento in auto... i prezzi piu bassi fanno comodo..
Da Perca quanto ci mettevi in auto? alla partenza degli impianti c'e un grande parcheggio oppure ci sono problemi? a proposito..in che localita' prendevi gli impianti partendo da Perca?

Infine se hai il nome di qualche Hotel/Albergo testato ( magari dove sei stato lo scorso anno... ) te ne sono grato

Ciao :D


Da Perca in circa 15 minuti eravamo a Riscone (tieni conto che era il boom delle vacanze natalizie, quindi molto traffico). Non abbiamo mai avuto problemi di parcheggio perchè a Riscone c'è un parcheggio libero, molto grande (noi arrivavamo anche prestino, nelle 8/8:30).
Perca non è un paese particolarmente bello o caratteristico, io l'ho scelto per il risparmio economico.

Alloggiavamo nella depandance di questo albergo:

http://www.sonnblick.it/index.html

Senza troppe pretese, ma ci siamo trovati discretamente. Molto bella la zona relax.

Un consiglio: se alloggi in un paese un po' distante come Perca, alla partenza degli impianti di Riscone noleggiano armadietti riscaldati per il deposito sci e scarponi. Molto comodi per non dover caricare e scaricare tutte le volte, inotre i tuoi piedi ne saranno contenti....

http://www.rentasport.biz/ita/depot.html


:D

Per vedere se ci sono ancora disponibilità per quel periodo, puoi fare una ricerca sul sito: http://www.plandecorones.com/ ... Ho fatto una prova, sembra che qualcosa ci sia ancora.... In bocca al lupo!
 
Grazie a tutti delle info, siete stati gentilissimi..

so che sara' dura ma ci provo, alla fine ogni anno e' cosi' ...rush finale agli ultimi giorni

se avete alter info sono sempre ben accette..

ciao Paolo :CC
 
romario ha detto:
Grazie Matteo..
effettivamente s. Virgilio mi attirava.. ho letto pero' che ci vuole molto a salire da li... tu ( che ci sei stato..) che opinione ti sei fatto? hai qualche albergo da consigliare?

Ciao :D

Si e' un po piu' lungo salire perche hai piu' impianti e devi passare dal Passo Furcia.
Pero' c'e' meno gente alla mattina mentre da Riscone e Valdaora ho trovato in alta stagione delle code memorabili.
San Vigilio secondo me e' il paese piu' carino in zona, ha gli alberghi spesso attacati alle piste e il paese non e' male.
A Riscone non c'e' quasi nulla mentre la vicina Brunico e' un grosso paese comodo da raggiungere, con molti negozi e svaghi ma a volte d'inverno manca la neve... comunque questione di gusti.
San Vigilio credo sia piu' caro...io ci sono stato all'albergo Sonnen se non ricordo male e l'albergo era carino.
Ciao !
 
ciao sono anni che vado a s.vigilio e ti possoconfermare che sei altop anche a capodanno ma la vedo dura io prenoto sempre a settembre o anche prima addirittura chi fa anno per anno ti sconsiglio il pre da peres perche ci sono stato anche io per un last minut ma non si sta bene per il reso se vuoi informazioni a disposizione
 
ci siete ancora?

ciao a tutti,
ho usato questo vecchio post perchè la mia domanda è analoga e perchè ormai sarete esperti del luogo.
tra natale e capodanno volevo fare una settinana a plan de corones con mia moglie.

avete qualche albergo da consigliarmi senza spendere molto? quae paese mi conviene prendere in considerato che non scieremo tutti i giorni.

grazie
stefano

ps noi non siamo bravi sciatri e ho visto che le piste facili sono molte; confermate?
 
Top