Liguria:Monesi di Triora(IM) & Santo Stefano D'Aveto(GE)

Domenica 20 l'intenzione era di andare con la famigliola a santo stefano d'aveto, qualcuno sa se la pista di rientro a rocca d'aveto è aperta?Ho chiesto su fb ma non mi hanno considerato, al telefono non mi hanno risposto


Non devi stupirti, purtroppo fa parte dello standard ricettivo della zona.
In ogni caso, non ci conterei: se c'è neve la pista di rientro in qualche modo si riesce sempre a fare, ma è bene ricordare che è la prima che 'chiudono' e l'ultima che 'aprono', per ovvi motivi.
Tieni presente che, allo stato attuale, per domenica è previsto un rialzo delle temperature, e sono certo che tu conosci bene gli orientamenti del versante e le altezze dal livello del mare.

'Spaghi' Santo Stefano d'Aveto (pubblicazione del 17/03/2016 alle ore 11:00)
164478-trasferimentofile17.jpg


Dalle webcam disponibili in rete, sembra che la situazione attuale in alto sia buona e possa 'tenere'...

Santo Stefano d'Aveto, webcam sul Monte Bue
164479-trasferimentofile16.jpg


Santo Stefano d'Aveto, webcam Passo del Tomarlo
164480-trasferimentofile15.jpg


...quella posizionata a Prato della Cipolla, come al solito, è poco attendibile (dal momento che sapientemente creano dei cumuli di neve, dal momento che vanno tutti a vedere quella)...

Santo Stefano d'Aveto, webcam a Prato della Cipolla
164481-trasferimentofile13.jpg


...mentre in basso già adesso è abbastanza bruttina: per domenica sarei pessimista!

Santo Stefano d'Aveto, webcam Rocca d'Aveto
164482-trasferimentofile14.jpg
 
Che addirittura creino dei cumuli di neve apposta io non lo credo. Comunque in quanto a marketing e comunicazione lasciano molto a desiderare. In alto 1 metro di neve c'è, in basso una 40ina di cm. Con un po di buona volontà e un po di lavoro con i gatti si potrebbe aprire la pista di rientro fino a rocca d'aveto. L'esposizione sicuramente è il punto debole di s.ste. però la pista è tutta nel bosco e quindi abbastanza ombreggiata.
 
Che addirittura creino dei cumuli di neve apposta io non lo credo.

Se non ci credi, tieni sotto controllo la webcam, con i cartelli della segnaletica in primo piano e l'altezza della neve che c'è vicino.


In alto 1 metro di neve c'è, in basso una 40ina di cm. Con un po di buona volontà e un po di lavoro con i gatti si potrebbe aprire la pista di rientro fino a rocca d'aveto. L'esposizione sicuramente è il punto debole di s.ste. però la pista è tutta nel bosco e quindi abbastanza ombreggiata.

Dubito che a S.Ste. decidano di battere la pista di rientro in previsione di un rialzo delle temperature così marcato: a Rocca d'Aveto, domenica a mezzogiorno rischiano di esserci 10 gradi sopra lo zero!
 
purtroppo a monesi è disastro.. i residenti di mendatica, piaggia e monesi sono stati evacuati con l'elicottero.. il paese sta letteralmente franando a valle insieme alle strade.. è come un terremoto..
 
Questa sera ho sentito un amico che è da quelle parti.. desolazione totale.. il danno è talmente imponente che risulta difficile pensare ad interventi, ricostruzioni, messe in sicurezza.. un abbraccio ai gestori del bar, dell'agriturismo, dell'albergo e degli impianti..
 

.

Messaggio Comune di Triora
MONESI DI TRIORA - anche se non ci sono danni ai vari condomini di Monesi di Triora la situazione sull'intera zona posta al di sopra di Mendatica è molto pericolosa a causa degli innumerevoli e vasti fronti di frana posti un po' ovunque quindi è assolutamente pericoloso e VIETATO recarsi a Monesi.
Anche l'acquedotto di Monesi di Triora purtroppo è stato colpito da diverse frane e risulta almeno a prima vista compromesso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non è questo il punto.. cosa serve ripristinare la viabilità di una montagna che letteralmente viene giù ? Alle prossime precipitazioni di 3-4-500 mm/die cosa accadrà ? Il territorio è compromesso..
ma scusa ad es. da settembre 2017 fino ad ora si sono avute altre precipitazioni importanti in liguria e quindi penso anche in questa zona...non mi è sembrato di sentire di nuovi disastri territoriali nella località in questione ... poi ovvio servono i soldi per mettere le zone più a rischio in sicurezza...se mancano quelli..
 
Top