Mista, compatta, farinosa... Neve per tutti i gusti?

Robby

LaRobby
Perdonatemi, ma visto che di neve per ora non ne posso vedere almeno lasciatemene parlare... :perlaneve:

Stavo leggendo le tabelle del dolomitisuperski sulla sitazione neve... Cosa dobbiamo sperare che ci sia? Quale tipo di neve è migliore?

A me verrebbe da dire compatta.... :think:

Mi spiegate le differenze che comportano i diversi tipi di neve sulle discese con gli sci?
 
Io non capisco bene cosa significhi neve mista :think:
Mista de chè? Naturale e Artificiale? :think:
Oppure Mista nel senso che Sopra è dura e sotto è Morbida... :think:
 
Più o meno....

Farinosa: la migliore, che è poco trasformata o ha subito un metamorfismo di tipo costruttivo. Per dirla con termini "capiscibili" i fiocchi di neve sono asciutti e non sono attaccati gli uni agli altri. Neve quindi moderatamente soffice, scorrevole ma non troppo, ideale per principianti e per il divertimento. Neve caduta di recente, in climi freddi e asciutti.

Compatta/dura: neve che per i cicli di gelo e disgelo ha subito un metamorfismo distruttivo. I fiocchi insomma si sono compattati e nella maggior parte dei casi si sono coesi tra loro. Molto scorrevole e veloce, ma necessita di una maggior pressione sulle lamine per incidere il terreno, e le lamine devono essere in ordine, se no lo sci non riesce a tenere le linee imposte. Tipica di climi freddi, dove non è nevicato da molto.

Primaverile: neve che a causa delle forti escursioni termiche è soggetta a continui cicli di gelo e disgelo, per cui di prima mattina è durissima come il cemento (tutti i fiocchi di giorno si sono sciolti, e nella notte si sono congelati, compattandosi), e nelle ore centrali della giornata, quando il termometro supera abbondantemente lo zero, smolla completamente.

Per mista credo che si intenda neve un pochino bagnata, nel senso che quando le temperature stazionano intorno allo zero, si è intorno al punto di fusione, per cui ad esempio nelle zone esposte a nord oppure ombrose si può trovare neve più farinosa, e in quelle soleggiate ed esposte a sud, si può trovare neve più compatta, o più morbida e pesante. Oppure che vi sia una presenza significativa di neve sparata, che è ben diversa da quella naturale, avendo l'aspetto di minuscoli frammenti di ghiaccio, più compatti, quindi è una neve più dura e scivolosa.
 
La farinosa si trova solo quando è neve naturale, è rara... anche se devo ammettere che sn andato in certi posti ed hanno sparato veramente una bella qualità di neve!! Primaverile è quella che c'è a marzo, semplificando, una lastra di ghiaccio al mattino e tutta squagliata al pomeriggio. In annate di scarsa neve di neve farinosa ne vedi poca... quando c'è la neve un po' più dura anche chi non è capace a sciare in neve fresca puo fare qualche fuoripista perchè secondo me è molto più facile, se è molto che non nevica comunque in tutte le zona fuoripista abbastanza frequentate il fondo diventa quasi battuto..
Ci sono stati dei giorni che ho fatto veramente fatica a sciare, quando pioveva poi dopo, la neve ti frenava talmente tanto che sembrava di sciare sull'erba, direi quasi impossibile scivolare in certi tratti!! certo che quando c'è tutta neve farinosa e bella, almeno in pista, è tutta un altra cosa!!
 

.

Belle spiegazioni...

Io pensavo che per farinosa si intendesse quella neve che non fa presa sotto gli sci e che non compatta in pista... Non so se mi sono spiegata :think:

Un altro modo per indicare la neve è "neve pesante"... nel senso che è piuttosto bagnata?... :think:

Mitico Drey, un uomo pieno di risorse... :D Prima o poi troveremo un argomento su cui non sai rispondere. Io dalle tecniche da maschera e pinne ai tipi di neve devo ancora trovarlo... :wink:
 
Forse ti riferisci proprio alle neve sparata, che richiede una sciata più aggressiva.

Per la neve "pesante" intendiamo riferirci soprattutto alla neve fresca... è una neve umida che ha un peso specifico maggiore, perchè contiene un tasso maggiore d'acqua, ed è più faticosa e meno divertente da sciare per i freeriders....

Dai un'occhiata a questo interessantissimo glossario, in particolare sotto le varie voci sotto "metamorfismo"

http://wa.slf.ch/index.php?id=120#401

La neve sparata ha forma più arrotondata e solida, simile a minuscole palline di ghiaccio. Per questo motivo i cristalli di neve tendono a scorrere gli uni sugli altri, e quindi hai la sensazione che la neve tenga poco.

La neve farinosa, avendo una struttura diversa, invece genera più attrito tra i vari cristalli, quindi fa più presa, e ti diverti molto di più.
 
Top