Aprica - Situazione neve, aperture, piste, strade...

Purtroppo (per noi) / per fortuna (per te) mi sa che hanno già rivisto al ribasso le precipitazioni per martedì (almeno su 3bmeteo).

Comunque come ti hanno detto la strada è solitamente abbastanza pulita, non è molto larga lato Edolo ma in compenso non ha forti pendenze.
Strada pulitissima anche perché in paese ci sara 1cm di neve forse. Ghiaccio a tratti. Effettivamente strada strettina soprattutto se scende un mezzo spargisale a manetta e ti costringe quasi a spalmarti sul muro per evitarlo...ziobecco!!
 
Qualcuno mi sa dira se viene riconfermato il giornaliero a prezzo scontato per i residenti in val camonica che sul sito web non ho trovato niente?
 

APERTURA IMPIANTI #APRICA
#Sabato 3 la parte alta di Palabione e #Baradello

Aprica vara una stagione #invernale con mille incognite relative soprattutto ai costi per gli impiantisti che però non si fermano di fronte alle difficoltà e vanno avanti con una neonata società unica, la #Sita, che sembra molto compatta e decisa.
Per sabato 3 #dicembre, è prevista una prima apertura degli impianti di risalita. Nel frattempo la nuovissima #seggiovia #quadriposto della Magnolta è stata montata e i lavori sono ormai ultimati, i #cannoni da neve stanno sparando incessantemente, favoriti anche dalle basse temperature. Ricordiamo che la vecchia seggiovia della Magnolta era lunga 1 chilometro, questa arriva a 1,2 chilometri con un prolungamento in direzione del sentiero del Tumel fino alla confluenza della vecchia strada. In quest’area è collocata la partenza della seggiovia alla confluenza di due piste, la Roccolo e la rinnovata pista della Piana dei Galli. La seggiovia biposto girava a 2,30 metri e portava circa 1.200 persone all’ora; la quadriposto potrà arrivare a duemila persone all’ora dunque raddoppiando la portata. “L’apertura ufficiale - dice il #presidente Sita Domenico Cioccarelli - è prevista il 3 dicembre con la parte alta del Baradello e la parte alta del #Palabione. Se tutto andrà bene con il collaudo apriremo la seggiovia della #Magnolta per l’Immacolata. Per quei giorni apriremo più #impianti possibile ma tutto questo ovviamente compatibilmente con il discorso #neve ed il discorso tempo”.

Ufficio stampa #Consorzio #Turistico #Media #Valtellina

#AperturaImpianti #ApricaEnjoy #Inverno #Snow #Sciare #Waltellina #InLombardia
 
Secondo me da lì vogliono far partire la nuova pista facile che scende in paese.
Può essere...anche se essendoci già una traccia disboscata che si biforca dalla Roccolo prima che questa si congiunga al pistone a livello partenza dello skilift ed essendo la Roccolo non ripida, la cosa più semplice sarebbe farla partire da quel punto.
Anche perchè tra l'altro nella zona della nuova partenza della seggiovia c'è un sentiero che scende (l'ho fatto una volta in mountain bike), quindi andando a tracciare in quella zona comprometterebbero il sentiero stesso credo...
 
Comunque sabato o domenica avevo una mezza intenzione di aprire la stagione in Cermis ma se come sembra apriranno solo la parte alta e se le previsioni meteo daranno brutto come al momento, magari evito di spararmi un sacco di km e di pagare l'autostrada e inauguro la stagione in Aprica...
 
  • Like
Reactions: pat
Top