Aprica - Situazione neve, aperture, piste, strade...

Sciato sabato sera e domenica mattina

Più gente di quello che mi aspettavo alla sera e moooolta di più la domenica mattina dopo le ore 10.00 (Baradello presa d'assalto!!!!)

Piste preparate bene nonostante la poca neve che ormai è quasi tutta artificiale (escluso Dosso Pasò)
Ottima in baradello (solo qlc lastra) e pochi sassi al Palabione per scendere a valle.

Aprica è sempre più una bella sorpresa

Io ci ho sciato mercoledì (mi sono preso un giorno di ferie per approfittare dello sconto fisi 50%), trovando la sorpresa della pista B (nome storico) aperta e sabato, trovando la sorpresa della pista K (nome storico) aperta.
Nonostante la poca neve grande sforzo per aprire man mano qualcosina in più e soprattutto, viste le poche precipitazioni, condizioni delle piste buone.
Meglio ovviamente mercoledì per i pochi passaggi (se non fosse stato per i Cecoslovacchi non ci sarebbe stato quasi nessuno) ma comunque buone condizioni anche sabato, gente ce ne era ma non affollato...ovviamente qualche lastra e qualche sasso nel pomeriggio esce, ma visto la carenza di neve non ci si può lamentare.
Anche l'ultimo tratto della K, nel quale solitamente qualche sasso c'è, era in buonissime condizioni.
Ormai sono anni che dico che in Aprica preparano le piste veramente bene, a livello di stazioni più blasonate.
Sparano purtroppo non moltissimo perchè non hanno riserve idriche enormi ma fanno neve di qualità.
A livello battitura poi hanno dei gattisti veramente in gamba.
Le piste poi sono da intenditori...
 
scusate una domanda, il vento forte in genere non fa danni all'Aprica? Oggi leggevo impianti tutti aperti nonostante un buon 50 nodi..
L' Aprica rimane mediamente abbastanza riparata, giusto un po' la Magnolta prende vento.
Negli ultimi anni una sola volta mi è capitato di trovare gli impianti chiusi, il vento soffiava da una direzione anomala.
Alla peggio si trova, come mi è capitato sabato, un po' di sporco in pista (rametti di pino/larice, pigne ecc.).
 
Sabato sono stato all'Aprica. Gran bella giornata, tempo splendido e neve in buone condizioni - ottime, se consideriamo da quanto non nevica!

Abbiamo parcheggiato alla partenza degli impianti della Magnolta, zero coda alla cassa (mentre qualche settimana fa, alla biglietteria del Palabione, avevo fatto 20 minuti di coda), in pista pochissima gente fino alle 10:30 almeno. Un mio amico intanto era in Baradello con le bimbe e verso le 11 mi diceva che c'era un formicaio... Noi invece ci siamo salvati, code quasi nulle: sia in Magnolta che in Palabione credo che non ci abbiamo mai messo più di 5 minuti a prendere un impianto. Pranzo al ristoro Pasò, quello che c'è in Palabione all'arrivo della cabinovia: pizzoccheri molto buoni. Nel pomeriggio poi siamo stati in Baradello (e ormai non c'era più folla), e poi qualche altro giro ancora, finché le gambe hanno retto.
C'erano davvero tanti sci club, e una pista o due erano chiuse per allenamenti o gare, ma comunque giornata godibilissima. Certo, una nevicata farebbe un gran bene, ma intanto Aprica promossa!

Foto dalla seggiovia della Magnolta:
20220205_104353.jpg


Qui invece è all'arrivo dello skilift in Palabione. Il panorama è bellissimo, ma la foto non rende. Probabilmente ci vorrebbe un obiettivo grandangolare... Fatto sta che ogni volta che vado lì dico "Che bella vista, facciamo una foto!" e poi resto puntualmente deluso, dalla foto... Va beh!
20220205_121521.jpg
 
Sciato domenica, situazione buona, soprattutto vista la mancanza di precipitazioni da tempo, lato Baradello tutto aperto tranne Direttissima inferiore, tutto ben innevato, Panoramica piuttosto dura (e piuttosto affollata), le altre meglio;
zona Palabione meno gente, nessuna fila alla quadriposto e skilift Saline abbastanza usato, chiusa la parte alta della Benedetti e qualcosa scendendo in paese, qualche sassolino in alto sul Dosso Pasò e poco sotto sul curvone intorno al lago, come verso il paese con anche qualche tratto molto duro nel pomeriggio;
Magnolta ancora meno gente, molto bella la neve soprattutto sul tratto accanto allo skilift Puncera, non male anche fino in basso, però al pomeriggio si vedeva qualche tratto azzurro sul fondo:PAAU.

Panoramica
20220206_105508.jpg

Direttissima
20220206_111325.jpg


Lago Palabione
20220206_120154.jpg


Dal Dosso Pasò,
20220206_122242.jpg


Puncera
20220206_124544.jpg


Magnolta e paese
20220206_125451.jpg


Piana dei Galli, sarà l'ultima stagione della vecchia Marchisio? le seggiole sono insopportabili...
20220206_132248.jpg
20220206_145655.jpg


Nuvole dalle 14 in poi
20220206_145913.jpg
 

.

oggi 3 ore in Aprica (non ho provati i carpani perchè c'era gente e non avevo tempo!)

Piste al baradello perfette (due chiazze con poca neve sulla Valscesa)
Piste al Palabione con qlc sasso a vista

Finalmente ho rifatto dopo anni la "K" con i suoi tornanti spettacolari da fare tutti in un colpo senza frenare

Serve neve fresca e speriamo che lunedì e martedì ne scenda così da sistemare i "sassi"

baradello alto
IMG20220213092224.jpg


Palabione a metà Lentovia (seggiovia)
IMG20220213093946.jpg
 
Ieri mattinata sulle pista

Ottima neve in alto e ghiaccio sulla parte finale delle piste di rientro in paese (solo K e B del Palabione) praticamente dall'incrocio della variante Orso con la B

Pista azzurra "medici" aperta anche se sul sito ufficiale è chiusa

Qualche chiazza di erba all'inizio della "salina" e qualche sassolino su K e variante Orso

neve molto bella anche se giornata calda (all'arrivo della Lentovia c'erano SOLO -3°C alle 8.30

Qualche foto

partenza Freddovia

IMG20220220095953.jpg


skilift salina

IMG20220220091402.jpg


partenza Baradello alle 11.00 (io ho smesso....)

IMG-20220220-WA0005.jpeg


Aprica sempre godibile
 
Io ho sciato sabato e son riuscito a non far mai code, a parte alla biglietteria visto che in Baradello sono lentissimi… neve bella in alto, acqua scendendo in paese, ma con quelle temperature 🤷🏼‍♂️
Comunque la nevicata ha preso benino la località che si è rifatta il vestito e ha sistemato qualche situazione precaria sulle piste.
Mi pare che almeno nei weekend stiano andando alla grande, mi fa piacere
 
mamma mia quanta gente! ho il terrore di quello che succederà tra una settimana, durante le feste di carnevale....(e non solo nel weekend)
 
Sinceramente fino alle 10.00/10.30 c'era poca gente .
Sono anche sceso fino in paese al Palabione e in 10 minuti ho preso la cabinovia nonostante i tantissimi bambini con le scuole sci.

Solitamente in settimana a Aprica non scia tantissima gente e i sabato che sono salito non c'era ressa.
L'orario 10.00/13.00 con le scuole sci e le persone che si svegliano tardi e cominciano a sciare è proibitivo ma solo la domenica.

Probabilmente le prossime due domeniche saranno così e poi.....neve primaverile,giornate lunghe e soleggiate e.....tutti al lago
 
Sono ad Aprica dove ho sciato in questo weekend, domani vorrei sciare in comprensori vicini Chiesa/ San Giuseppe oppure meglio andare al tonale?
Condizioni neve e Meteo da chi è sul posto?
 
Secondo Google Maps dall'Aprica ci vogliono: 35 minuti per Temù, 50 per Bormio, 60 per Chiesa. Tra le tre sceglierei sicuramente Bormio: grande, belle piste e panorami spettacolari.
Se Bormio non ti va, boh, a me il Tonale non piace troppo, ma credo di essere in minoranza. Penso che quasi tutti ti direbbero di andare lì. Chiesa è un posto piccolino, in una giornata fai ogni singola pista 2-3 volte.

Però attenzione che le previsioni per domani danno vento forte un po' ovunque. In questo caso non saprei bene cosa dirti, mi spiace!
 
Secondo Google Maps dall'Aprica ci vogliono: 35 minuti per Temù, 50 per Bormio, 60 per Chiesa. Tra le tre sceglierei sicuramente Bormio: grande, belle piste e panorami spettacolari.
Se Bormio non ti va, boh, a me il Tonale non piace troppo, ma credo di essere in minoranza. Penso che quasi tutti ti direbbero di andare lì. Chiesa è un posto piccolino, in una giornata fai ogni singola pista 2-3 volte.

Però attenzione che le previsioni per domani danno vento forte un po' ovunque. In questo caso non saprei bene cosa dirti, mi spiace!
Grazie ugualmente
Domani mattina controllo le webcam e preparo un piano b (mi sta nevicando in Abruzzo)
 
Top