Via Lattea - Info e News

se ne parla da decenni ma non accadrà mai. Montgenevre ha anche rinunciato a salire sullo Chaberton.

più "concreto" il progetto di saliere sul Rocher Charniers a 3.000 mt
Il progetto Rocher Charniers dovrebbe essere legato alla costruzione di nuovi residence e abitazioni in zona Durancia. Il progetto immobiliare pare essere già partito. Operazione analoga a quando costruirono il serre thibaud in concomitanza con la costruzione della nuova zona ad inizio paese.
Obiettivo 2030? chi lo sa...
Da capire se con la nuova proprietà di Vialattea, Monginevro proverà di nuovo a bussare alla porta per farsi dare Claviere. Brasso aveva chiesto una cifra folle all'epoca vincolandola anche a prendersi Sansicario.
Purtroppo anche per colpa della Spa pure Monginevro non naviga nell'oro e ha dovuto rallentare alcuni ammodernamenti (rocher de l'aigle, chalvet)
 
Per quanto riguarda Sestriere a mio avviso vedrei urgenti i seguenti interventi:
1. innevamento artificiale sulla ciclabile per permettere il rientro sci ai piedi da Fraiteve a Borgata (ancora meglio sarebbe recuperare anche il col basset ma va beh..)
2. Installazione di una sga4 all'anfiteatro. Assurdo dover tornare sempre alla nube tutte le volte.
3. Cit Roc e Garnel da cambiare. Posso ancora accettare lo ski-lift sul Sises (anche se mi rode sia stato tagliato), ma Cit Roc e Garnel sono sempre un carnaio soprattutto con il rientro obbligato in cabinovia dal Fraiteve e la consueta coda alla lentissima Garnel. A mio avviso un telemix non sarebbe sufficiente, c'è veramente tanta gente in questi punti...
 
Il progetto Rocher Charniers dovrebbe essere legato alla costruzione di nuovi residence e abitazioni in zona Durancia. Il progetto immobiliare pare essere già partito. Operazione analoga a quando costruirono il serre thibaud in concomitanza con la costruzione della nuova zona ad inizio paese.
Obiettivo 2030? chi lo sa...
Da capire se con la nuova proprietà di Vialattea, Monginevro proverà di nuovo a bussare alla porta per farsi dare Claviere. Brasso aveva chiesto una cifra folle all'epoca vincolandola anche a prendersi Sansicario.
Purtroppo anche per colpa della Spa pure Monginevro non naviga nell'oro e ha dovuto rallentare alcuni ammodernamenti (rocher de l'aigle, chalvet)
stando ai "rumours", i cugini francesi di Mongivevro hanno progetti molto interessanti. da capire SE e quando verranno davvero fatti questi interventi.

- estate 2022, rotazione della Col Saurel verso il colletto verde, e nuova SGA6 Rocher de l'Aigle (finalmente)

a seguire (non so in quali tempi):

- nuova SGA6 Chalvet
- nuova SGA6 Tremplin + Brousset (un impianto unico)
- nuova SGA6 Observatoire (con partenza da dove partiva l'antico Sk Barral)
- 2 seggiovie per raggiungere il Rocher Charnier (3.000 e rotti metri)
- modernizzazione SG2 Rocher Rouge
- modernizzazione TC Chalvet
- SG4 Durance (con arrivo alzato, per collegarsi con la futura SGA6 Observatoire)
 
Per quanto riguarda Sestriere a mio avviso vedrei urgenti i seguenti interventi:
1. innevamento artificiale sulla ciclabile per permettere il rientro sci ai piedi da Fraiteve a Borgata (ancora meglio sarebbe recuperare anche il col basset ma va beh..)
2. Installazione di una sga4 all'anfiteatro. Assurdo dover tornare sempre alla nube tutte le volte.
3. Cit Roc e Garnel da cambiare. Posso ancora accettare lo ski-lift sul Sises (anche se mi rode sia stato tagliato), ma Cit Roc e Garnel sono sempre un carnaio soprattutto con il rientro obbligato in cabinovia dal Fraiteve e la consueta coda alla lentissima Garnel. A mio avviso un telemix non sarebbe sufficiente, c'è veramente tanta gente in questi punti...

ripeto: dovrebbero studiarsi bene TUTTI i flussi, FRA le stazioni e DENTRO le singole stazioni.

come giustamente dici, il delirio al Garnel è dovuto ANCHE alla Telecabina, e al fatto che lo stesso Garnel fa anche da baby.

se costruisci una bella pista da Col Basset a Borgata, coi cannoni (e magari, ciliegina, prolunghi la Rocce Nere sino al Basset...), vedi che togli molto casino al Garnel. e a questo punto elimini la Cit Roc e fai un impianto unico (Cit Roc/Garnel) ad altissima portata.

se, appunto, prolunghi la Rocce Nere sino al Basset (ideale: SGA6 con intermedia, e secondo tronco "fermabile" in caso di vento) come per incanto togli casino dalla Colò.
 
ripeto: dovrebbero studiarsi bene TUTTI i flussi, FRA le stazioni e DENTRO le singole stazioni.

come giustamente dici, il delirio al Garnel è dovuto ANCHE alla Telecabina, e al fatto che lo stesso Garnel fa anche da baby.

se costruisci una bella pista da Col Basset a Borgata, coi cannoni (e magari, ciliegina, prolunghi la Rocce Nere sino al Basset...), vedi che togli molto casino al Garnel. e a questo punto elimini la Cit Roc e fai un impianto unico (Cit Roc/Garnel) ad altissima portata.

se, appunto, prolunghi la Rocce Nere sino al Basset (ideale: SGA6 con intermedia, e secondo tronco "fermabile" in caso di vento) come per incanto togli casino dalla Colò.
Corretto, se sposti il flusso in arrivo verso Borgata verosimilmente puoi razionalizzare zona cit roc garnel... E la soluzione per il Basset risolverebbe anche l'altro collo di bottiglia della Colò.
In ogni caso per chi vuole andare a Sestriere partendo da altre zone avrebbe molto più senso vedersi sempre garantito tramite innevamento artificiale (non come ora solo quando nevica tanto) l'arrivo sci ai piedi a Borgata. A quel punto ci si sposta piano piano verso Sestriere facendo tutte le piste una volta e si rientra via cabinovia facendo un vero giro ad anello.
Innevano Monginevro lato sole possono innevare anche la ciclabile..
 
la ciclabile è un vero cesso. cmq sicuramente ha bisogno dei cannoni.

il sogno (da sempre) sarebbe una VERA pista da Col Basset a Borgata, con cannoni. tanto il ponte sulla statale c'è già...

e auspico, da sempre, il ripristino della vecchia splendida pista 80 INTEGRALE. il tratto alto è servito dal secondo tronco della TC. il tratto basso (senza impianto di risalita) potrebbe cmq fungere da rientro per coloro che risiedono a Sestriere - versante Fraiteve. e magari una navetta potrebbe raccogliere gli sciatori a fine pista e portarli in zona Garnel.
o ancora: magari spostare la Colò (debitamente sostituita da una SGA6) sulla tratto basso della pista 80. con dotazione di cannoni.

che bei sogni...
 
Sciato oggi in via lattea con amici liguri … premetto neve poca ma bella … per il resto non ci sono parole per descrivere lo scempio. Arriviamo in punta al Fraiteve e scopriamo che L unica pista aperta e canale colo …la moglie di questo mio amico vedendo che è nera ha avuto un attimo di mancamento. Seggiovia Triplex chiusa Sises a Sestriere chiuso …il Motta ha aperto alle 11.00 …coda ai due ski-lift del Fraiteve di Sansicario perché solo uno era aperto ………daiii ma basta !
 
Domanda al volo...con la skicard della ViaLattea posso prendere lo skipass sul sito di Monginevro? Parlo dell'area Mongi + Monti della Luna. Facendo la procedura mi prende correttamente il numero WTP, ma non vorrei che poi non funzionasse ai tornelli perchè sul sito di Monginevro c'è scritto che serve la card di Monginevro.
 
Una volta non era possibile perché la Vialattea utilizzava il sistema Axess e Monginevro Skidata. Adesso non lo so.

Anche se a casa ho la prova tangibile che volendo sono in grado di caricare anche uno skipass Skidata su una card Axess (conservo un giornaliero di Pila caricato su una tessera di La Plagne). Ma questo forse in cassa, online le stringhe numeriche sono differenti.
 
Una volta non era possibile perché la Vialattea utilizzava il sistema Axess e Monginevro Skidata. Adesso non lo so.

Anche se a casa ho la prova tangibile che volendo sono in grado di caricare anche uno skipass Skidata su una card Axess (conservo un giornaliero di Pila caricato su una tessera di La Plagne). Ma questo forse in cassa, online le stringhe numeriche sono differenti.
Probabilmente mi conviene fare domani in cassa...online rischio di pagare 43€ e poi avere uno skipass che non funziona. Confermo che comunque la mia card ViaLattea riporta una dicitura riconducibile al sistema Axess.
 
Sciato oggi in via lattea con amici liguri … premetto neve poca ma bella … per il resto non ci sono parole per descrivere lo scempio. Arriviamo in punta al Fraiteve e scopriamo che L unica pista aperta e canale colo …la moglie di questo mio amico vedendo che è nera ha avuto un attimo di mancamento. Seggiovia Triplex chiusa Sises a Sestriere chiuso …il Motta ha aperto alle 11.00 …coda ai due ski-lift del Fraiteve di Sansicario perché solo uno era aperto ………daiii ma basta !
eh ma sono dicerie...la via lattea va bene così,ce la godiamo noi,siete fighetti,forza brasso,ecc ecc
 
secondo me un impianto unico ad alta portata sarebbe sufficiente. ripeto, un telemix (per favorire il ricircolo) con partenza dal Garnel, intermedia all'Alpette e arrivo in cima al Sises sarebbe ideale.
un solo impianto al posto degli attuali 3. e avanzi pure una SG4 non vecchissima (Garnel) da riposizionare.

devono fare un ragionamento complessivo sui flussi in tutto il comprensorio e in ogni singola stazione. e non procedere per sostituzioni e rattoppi.

con l'ìmpianto che dico io qui sopra, più una MGD10 Borgata/Trebials/Alpette e una MG10 Borgata/Aquila Nera/Banchetta, inizi DAVVERO a razionalizzare il tutto.
l'attuale Nuova Nube la sposti all'Anfiteatro per fare ricircolo alto, l'attuale Trebials la metti sul Motta, l'attuale Garnel la metti sull'antica linea del Vallonas...ecc...
Solo una mia considerazione, ma Sestriere paese "front neige" ha comunque bisogno di mantenere un impianto principale, se sposti tutto in zona garnel sarebbe un po' sbilanciato a sfavore del paese stesso
 
La Cit Roc va bene che replichi l'arrivo dove è ora così a 6 posti, per arrivare in cima l'unico modo è o una tlc che parta da zona grangesises (non la faranno mai a meno di progetti immobiliari imponenti) oppure replicare la funivia che esisteva (non lo faranno mai)... Conclusione: non si arriverà mai più nemmeno con la nuova gestione in cima. Gli altri interventi li avete già elencati ma secondo me ha ancora più potenziale la zona di sansicario che andrebbe razionalizzata con una mega linea che parta dall'arrivo della telecabina fino in cima... ed una seggiovia a ricircolo.
 
Top